Catanzaro Night News

4° Trofeo Drago di Primavera

Si è concluso al meglio il 4° Trofeo “Drago di Primavera” Torneo Nazionale Open di Wushu Kungfu svoltosi nel Palazzetto dello Sport di S. Andrea Apostolo dello Jonio (CZ) lo scorso 10 e 11 Aprile.

L’evento organizzato dal M° Massimo Scalzo, Direttore Tecnico di Chinese Wushu School “Shao Zhong Guò” Centro Studi Interdisciplinari Arti Marziali Cinesi Soverato, con il Patrocinio del sotto segretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport; PWKA Italia; Provincia di Catanzaro, CONI Provinciale Catanzaro, Comune di S. Andrea dello Jonio del Comune di Soverato,  ha visto la partecipazione di Società di tutto il Centro Sud Italia che si sono confrontate nelle due giornate di gara nelle varie specialità del Wushu Kungfu,  Taolu Tradizionale, Taolu Moderno, Taiji Quan e stili interni, Combattimento tradizionale 1° e 2° Livello, Qinda e Sanda.

Sabato 10 Aprile dopo la sfilata società ed Saluto delle Autorità hanno avuto inizio le gare di Taolu (forme). I tanti atleti di ogni età  hanno dimostrato la loro preparazione tecnica su tre pedane regolamentari perfettamente gestite  grazie ad una impeccabile organizzazione. Dalle forme tradizionali a quelle moderne, dai Taiji quan alle forme acrobatiche, il confronto è stato davvero entusiasmante e svolto il un clima di sportività ed armonia che caratterizza da sempre  il Drago di Primavera.                                                                                                     Alla fine della giornata di sabato venivano assegnanti i trofei società per le specialità di Taolu (Forme) che, grazie ad un nuovo regolamento per l’assegnazione dei punteggi alle società, che elimina  la possibilità di Podi solitari, ha fatto sì che le società vincitrici si aggiudicassero il trofeo grazie ai punti accumulati realmente sul campo. Il Trofeo Quan Tong Wei Jia (Forme Tradizionali Esterne) è stato vinto dalla Scuola                       “il Fiore di Loto” di Policoro del M° Riccardo Romano; il Trofeo Jindai Wei Jia (Forme Moderne) è stato vinto dall’Accademia Nazionale di Catanzaro del M° Capo Scuola Alfredo Giuliano; il Trofeo Nei Jia (Stili Interni) è stato vinto dalla Scuola “Marco Polo” di Salerno del  M° Capo Scuola Alfredo De Somma.

Domenica 11 Aprile riprendevano le competizioni con le gare di Combattimento che hanno visto vincitrice del Trofeo JI JI (Combattimento) la Scuola di Wushu KungFu di Catania del M° Sergio D’Agostino.

Si è svolta domenica anche la gara ALL ROUND di Forme, una nuova competizione che determina appunto il Campione All Round su tre specialità, Forma a mano nuda; Forma con arma Corta o doppia; Forma con arma lunga o snodata. Si aggiudica il titolo di Campione ALL ROUND 2010 “Senior”  Luana Di Pasquale della Scuola Golden Dragon Gym di Roma ed il titolo di Campione ALL ROUND 2010 “Junior” Andrea Rotella dell’Accademia Nazionale Wushu Kung Fu di Catanzaro.

Si è conclusa un’altra meravigliosa ed entusiasmante esperienza che ha visto soddisfatti tutti gli atleti e tutte le società. Il Trofeo “Drago di Primavera” ancora una volta ha saputo portare un enorme prestigio alle Arti Marziali Cinesi non solo in Calabria ma in tutta Italia confermandosi ancora una volta come uno dei più importanti eventi a livello Nazionale e sicuramente evento di punta nel Sud Italia.

Un arrivederci alla quinta edizione conviti che saranno ancora due grandi giornate di Wushu Cinese.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento