Catanzaro Night News

Le “confessioni” di un dipendente dei call center

Riceiviamo e pubblichiamo

 

Cara Redazione,

 

Oggi sono depresso, molto…, le lacrime mi solcano il volto e presto, molto presto, sarò costretto a lasciare nuovamente la Sicilia, la mia famiglia, per cercare un avvenire fuori da questa terra, terra di miseria e di compromessi, terra di mafia e di sporchi giochi politici, e così rimango quasi in silenzio…. quasi… credo…

Sento il ticchettio delle tastiere, è nelle mie orecchie, quasi come un irrefrenabile suono diabolico che mi trapana il cervello… che non vuole più andar via, che mi tormenta già da troppo tempo, anzi direi da quando mi trovo all’ombra di questo scandalo!!! (o alla luce… a seconda del significato che si vuole dare alle mie parole… quelle che finora ho urlato a gran voce) e il ricordo di tutte quelle frasi di risposta a chi arrivava, o chiamava al telefono per chiedere le novità….. il ricordo di questa battaglia che ho portato avanti fino alla fine o quasi… fino al giorno 8, il giorno dell’udienza al Tribunale di Vibo Valentia.

 E così oggi, navigo tra i ricordi…. Che brutti ricordi !!!…..

          Quando si discuteva del nuovo ”acquirente”, dopo i vari appelli rilanciati sui giornali dal “sindacalista” per antonomasia. Acquirente che appariva (e scompariva) di tanto in tanto nella vicenda dei “nostri” Call Center di Trapani. I pochissimi che lo conoscevano mantenevano uno strettissimo riserbo sulla sua identità. 
“Ma allora esiste davvero” Ma chi è ? dov’è?” “ Ma come? non sveva rinunciato, non si era ritirato?” …. Quante domande!!! Quanta confusione!!!!!

         Quando ci si chiedeva se per quei poveri disgraziati, …ah! Vero… lavoratori a progetto o a tempo determinato si chiamano…Scusate…Ecco….. Quando per loro ci si chiedeva se li avessero già fatti fuori volutamente a Gennaio, a Febbraio, a Marzo e ad Aprile (visto che quasi tutti scadevano tra Gennaio, Febbraio, Marzo e Aprile), ma il Governo sta provvedendo… Si, si, stanno provvedendo anche i sindacati, anche per loro sarà possibile riprendere l’attività o eventualmente la Cassa Integrazione!!!!

         Quando ci chiedevamo: “Ma l’insolvenza per Multimedia Planet di Trapani è stata presentata?” “ No, non si poteva chiedere perchè le firme sono state raccolte in modo sbagliato senza dare mandato agli avvocati dei sindacati nazionali” “Non servono le firme di Trapani, bastano quelle della sede di Bari che è sede legale della Multimedia” “ Sbagliato! Ne servono in totale 600 di firme, pari al 60% dei lavoratori. Bari ne ha raccolto solo 250” “ No, per niente: ne basta anche solo una da Trapani o solo una anche di Bari”. “Il 17 Marzo arrivano gli Avvocati Nazionali e così si raccolgono le firme” “Ma l’udienza per Multimedia Planet di Trapani non doveva essere il 18 Marzo?” “ Non si sa, probabilmente sarà rinviata” “ Ma non si poteva far tutto prima? Magari a Gennaio? E magari se contestualmente si presentava anche la richiesta di Cassa Integrazione Straordinaria non si sarebbero salvati tutti quelli che avevano un contratto a tempo determinato con scadenza a Gennaio, a Febbraio, a Marzo? “. “No, prima non si poteva presentare” “Perchè?” “Perchè no, e poi perchè chiedete a me? Io sono sindacalista, mica sono un avvocato!!!”. “E l’insolvenza per B2B, azienda sorella di Multimedia?” ”Quella è’ stata presentata molto tempo fà” “ Ma se prima non si poteva presentare l’ insolvenza ? ”No, per B2B si poteva” “Perche si poteva?” Perchè si. E poi perchè lo venite a dire a me io faccio l’avvocato, non il Sindacalista”. “ Ma poi è comunque inutile perchè l’insolvenza è stata presentata nel posto sbagliato: al Tribunale di Trapani invece che a quello di Catania che è la sede legale di B2B” ”No, no, bisognava proprio presentarla a Trapani, ma poi anche se fosse, che sarà mai?! Se poi l’8 Aprile 2010, giorno dell’udienza, il Tribunale di Trapani si dichiarasse incompetente si presenterà a Catania. Che ci vuole!” “ Beh, passeranno altri tre mesi o anche piu,’ perchè poi è estate…”.

         Quando il 3 Marzo abbiamo convocato “L’ Assemblea dei Sindacati” …Si, a Trapani i lavoratori convocano i sindacati, si usa così…!!!  Meglio però non fare troppa pubblicità…!!!

          Quando si parlava di quella “maledetta” mattina: il 18 Marzo, Sala Conferenze dell’Hotel Cristal, ore 11.00 c.a., dove quasi 300 persone ammassate l’una sull’altra già da alcune ore, al caldo quasi innaturale dei termosifoni i dipendenti della B2B, (l’altra azienda del gruppo Phonemedia, presente a Trapani oltre alla Multimedia Planet), furono convocati con un comunicato diffuso via Facebook e via email dal segretario della Uilcom provinciale, per ritirare un assegno che corrispondeva appunto alla loro paga di Ottobre (e novembre e dicembre? E la tredicesima?).

         Quando quello stesso giorno, il 18 Marzo, dall’altra parte della sala, a lato della lunga fila, altri dipendenti della B2B, insieme ad alcuni di Multimedia; una trentina circa l’assegno non lo prendevano. A loro era stato detto che, prenderlo, poteva pregiudicare la procedura per l’insolvenza e poteva stoppare i decreti ingiuntivi presentati e lo gridavano a quelli che stavano in fila. Quella mattina non c’era il sindacalista che ha diffuso quel cosiddetto “Comunicato”.

 Tutto questo accade a Trapani in un città europea, la città della vela e dei disoccupati !!!! di 1000 e più disgraziati “stuprati e  violentati” da un disastro economico e da tutti coloro che ne sono coinvolti….!!!!. Pensavo che dopo tutto questo si sarebbe scatenato l’inferno, pensavo che ci sarebbero state denunce, proteste…. comunicati-stampa….. Invece no…  Perchè questa è Trapani !!!

 Che brutti ricordi…. !!!!…….

          Quando mi pesava il silenzio di tutti quei giorni…. delle assenze di chi avrebbe dovuto essere là, e invece non c’era…. perchè era ”malato”….

         Quando venivamo costretti a visitare il sito www.paginebianche.it per recuperare i numeri di telefono di possibili clienti che dovevamo poi contattare, perché le “liste”di Sky erano finite, superando abbondantemente le “rese” richieste dal cliente.

         Quando venivo chiamato al telefono dall’Rsa del mio sindacato di allora (quello potente), in un tardo pomeriggio di Sabato il quale mi diceva: “Non è che sei stato Tu ? Perché se sei stato tu perdi la mia fiducia… Potresti essere licenziato…Allora, sei stato tu ?”… No, non sono stato io, forse…. Non lo so… E poi, per una strana coincidenza il lunedì mattina vengo chiamato dal Call Center Manager che ironicamente vuole fare una chiacchierata su questo articolo di giornale, una chiacchierata amichevole…. “ Se scopro chi è stato gli faccio uscire sangue dal c….. E io lo scopro!!!” mi disse. Ma poi il Sindacato, che mi chiama per un articolo sul giornale… quasi incazzato… lui che avrebbe dovuto difendere i diritti inviolabili del lavoratore….

         Quando mi chiedevo dove fossero finite  L’Autority,  la Privacy…. E dove erano quando all’interno della società B2B vi lavoravano dipendenti della società Multimedia Planet che lavorano per la commessa di Soft4Web o di Multivoice? Tutti sapevano e io “registravo” la telefonata dicendo che ero della società Multivoice, che ero della società Soft4Web, poi di Vattelappesca… ma io non ero di nessuno, ero solo uno strumento!!!

         Quando lavoravo sulla Web_Chat di Sky, sempre in B2B, dal Lunedì alla Domenica su 3 turni nonostante avessi un contratto dal Lunedì al Venerdi di 7,5h e il Sabato di 2,5h e completamente scoperto la Domenica. menomale che non sono caduto dalle scale, o inciampato sui cavi volanti dei computer, menomale!!!

         Quando mi pesavano i ricatti del mio Supervisore quando mi diceva : “Devi attivare… se non attivi entro le 14 ti metto su Sky (quasi come se non vendere “Alice Home TV” fosse una punizione!! Mah)

         Quando mi mandavano i messaggini (che si sappia, li ho salvati!!! …..per ricordo!!!) dove mi dicevano che se entro le 14 non si attivava dovevamo “inventarci qualcosa”…. ma figuriamoci se a tutti quei vecchietti mi veniva l’intenzione di inventarmi chissà che cosa!!! Mi veniva sempre in mente il ricordo di mia Nonna, così affettuosa, così ingenua, così dolce e premurosa… Come avrei potuto “inventare qualcosa” alla Nonna di qualche povero sconosciuto???

         Quando il Supervisore Senior mi diceva: “Cosa vuoi fare nella vita? Vuoi rimanere una nullità? Non credo che tu non valga nulla!!! Quindi, fatti furbo e cerca di attivare a tutti i costi, se vuoi continuare con questo lavoro altrimenti…!!” Altrimenti rassegna le dimissioni, insomma….

         Quando i lecchini, vergognosamente lecchini, che continuavano a lavorare nonostante non venissero pagati da 3 mesi ridevano di me che ero stato a Biella a portare il disagio di 992 famiglie Trapanesi.

         Quando qualche collega, luminare delle telecomunicazioni, venne a deridermi perchè continuavo a dire che si doveva fare “sciopero” come lo facevano le altre sedi….. mentre io lavoravo tranquillo e beato (e senza stipendio)…. fino a farmi esplodere !!!

         Quando per farmi passare nella parte del torto, si giustificarono dicendo che non avevano mai parlato di “Resa Oraria”…. Figuriamoci!!!, chi lavora in un Call Center sa cosa vuol dire “Resa Oraria” incluso il Call Center Manager….. e questa fa parte di tutte quelle “sceneggiate” scritte sulle scrivanie della cattiveria per screditare chi non è disposto a scendere a compromessi!!! E poi…. attivare per forza!!!! Ma se il Cliente dice No è NO e figuriamoci quando è consapevole di parlare con un operatore costretto ad  “inventarsi qualcosa”!!!…. Menomale che fui assunto a tempo indeterminato per meritocrazia, alla faccia della professionalità acquisita!!! ….

 Intanto il fantasma di “The Jackal”, lo sciacallo, si aggira tra le stanze oramai disabitate di Multimedia Planet . Va in cerca di vittime innocenti da azzannare per soddisfare la sua insaziabile fame di battaglie ideologiche….. e adesso mi rendo conto che The Jackal mi ha già azzannato e io non me ne sono accorto……., sono stato uno dei primi, perchè lo sciacallo si aggira tra le mura di questo Call Center da sempre….. e tra le lacrime, la depressione e la rabbia mi accorgo che mancano pochi giorni alla fine di un incubo che ha segnato per sempre i miei 37 anni “suonati”, si suonati, perchè oggi 37 anni mi pesano come se fossero 73…

Non riesco a non pensarci… a quelli che allargavano le braccia e mormoravano :”Che volete da noi? Che ci possiamo fare? Se è andata così vuol dire che è cosi che deve andare…ma quale denuncia? Per la denuncia le prove ci vogliono….E le prove da noi, lo sappiamo, non ci sono quasi mai …. quasi!!! Ma le prove sono inconfutabili perché viste e vissute, raccontate, temprate con le emozioni, coi ricatti…

Qui dentro ogni pilastro, ogni mattone è il sangue di Tutti. Io lo so e ne ho le prove.

Adesso, però… finalmente, forse…..  sono un uomo Libero !!!

E pensare che erano a conoscenza TUTTI di come si lavorava qui dentro, di quello che succedeva, si TUTTI !!! anche lo Sciacallo !!! e non è un caso che lo Sciacallo lo scrivo in maiuscolo, perchè gli si deve rispetto, lui rispetto merita…. !!!
Io invece, in alternativa alla cassa integrazione straordinaria, chiederò la pensione di invalidità, su suggerimento di una collega, perchè sono vittima della “Sindrome Phonemedia” che causa gravi e irreversibili danni psichici. A me la Cassa integrazione non spetta visto che mi sono dimesso per giusta causa (per mancata erogazione dello stipendio perchè le recupero crediti aspettavano comodamente una mia telefonata per suggerirmi il metodo migliore di togliermi la macchina ed eventualmente anche la casa che i miei genitori mi hanno dato) …….questo lo aggiungo io……perchè mi sono dimesso per TERRORISMO PSICOLOGICO… l’azienda, naturalmente non ha ufficialmente accettato la giusta causa…. ma questo non si deve dire…. si sa e basta!!!

Però sono tranquillo perchè il sindacato mi ha detto che io ci rientro, perchè la mia situazione si può impugnare, quindi “forse anche io avrò la Cassa Integrazione!!! Io a differenza di tutti gli altri, credo, dopo avere avuto la disoccupazione, percepirò un Anno di Cassa Integrazione, quasi sicuramente!!! Voi che ne pensate?? Me la negheranno ???

Si accettano suggerimenti !!! Però mi sembra di avere capito, perchè per fortuna la mia mamma e il mio papà mi hanno dato alla luce con questo caratteraccio… e ho l’impressione che è “quasi impossibile” che io possa rientrare… a  meno che qualcuno mi dimostri “per iscritto” che io faccio parte del vagone diretto chissà dove!!! Mi fanno deprimere queste notizie di grande positività, mischiate a totali stati di confusione in materia… poi che dire… parole, parole, parole…. soltanto parole… parole…..

Poi ci si mette pure una recente visita specialistica…. che mi ha intristito parecchio, vi posto di seguito la relazione medica: 
“Si rileva, dopo attento esame, che si evidenziano disturbi del comportamento, e attacchi di panico quando involontariamente viene a contatto con figure professionali quali Call Center Manager, Supervisori, Sindacalisti ed Avvocati.
Per quanto è stato rilevato si dichiara ….bla…bla…bla…”

Adesso è ora dei doverosi saluti:

  • ·       Al pirata Samuele Landi, a Sebatiano Liori, a Claudio Marcello Massa e a Fabrizio Cazzago e ai loro gemelli di tutta italia, ai sindacalisti nostrani che sono confusi in merito ai soggetti da tutelare,
  • ·       Ai funzionari corrotti e agli imprenditori mafiosi, a tutti loro dico: Buon appetito!!! A medicinali, fino all’ultimo centesimo !!!
  • ·       Alla mia Call Center Manager Cinzia di Paola, che si è organizzata con parecchio anticipo, per andare a lavorare presso un altro Call Center…. beata lei… spero non finisca anche lei, presto in mezzo ad una strada….
  • ·       A Concetta Alestra (il mio ultimo supervisore), agli informatici e agli altri, a tutti coloro ai quali mentre “Noi” lavoravamo senza stipendio veniva proposto segretamente di andare a lavorare in un nuovo Call Center, a tutti coloro che l’hanno seguita… spero che abbiate ciò che vi spetta!
  • ·       Ai Colleghi di Agile-Eutelia, ai miei amici, instancabili, a Bice, Maria, Luca, Ernestina e Giancarlo, e alla mia amica Valeria, a quelli che, per nulla intimoriti da varie diffide, non smettono di pensare e di voler sapere per loro un Avvenire degno di una A maiuscola!!!

                                                                                                                                             Grazie !

Nino Grignano

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento