Catanzaro Night News

DOMANI DEBUTTA AL POLITEAMA “BOLLYWOOD” ALLE 12 CONFERENZA STAMPA NEL FOYER DEL

Debutta domani al Politeama (replica venerdì 26 marzo) il più celebrato musical indiano, “Bollywood-Love Story”, che sta riscuotendo un grande successo in tutta Europa. Il Politeama, ancora una volta, si è aggiudicato una straordinaria esclusiva internazionale: Catanzaro è infatti una delle quattro tappe del tour italiano di “Bollywood”.

Domani, alle 12, nel foyer del Politeama alcuni dei protagonisti del musical incontreranno i giornalisti.

Dopo il grande successo mondiale ottenuto dai film realizzati a Bombay (l’attuale Mumbai), considerata la capitale indiana del cinema e, di conseguenza, conosciuta anche all’estero come «Bollywood», il fenomeno del film musicale indiano sembra non arrestarsi più.
Un’interpretazione teatrale del cinema bollywoodiano è costituita dai numerosi musical che, con crescente successo mondiale, sono stati prodotti e portati in scena negli ultimi anni. Tra questi, particolare accoglienza in Europa ha avuto Bollywood Love Story, che riprende i temi e lo stile tipici del cinema bollywoodiano, dove il fulcro rimane sempre l’amore ostacolato che alla fine trionfa.
A Bollywood il lieto fine è infatti d’obbligo. In quasi tutti i film bollywoodiani ci sono giovani innamorati, malvagi oppressori, rapimenti, lacrime, disperazione, scontri e promesse. Gli stessi ingredienti elettrizzeranno il pubblico di Bollywood Love Story.
Il musical è un pittoresco alternarsi di danza e musica, un’esplosiva miscela di coreografia moderna e danza folcloristica ― intrattenimento allo stato puro.
Inutile dire che musica e danza giocano un ruolo fondamentale proprio perchè sono da sempre parte integrante nella cultura indiana che con il fenomeno Bollywood non vede disparità sociali, anzi apre le porte alla creatività. “Bollywood Love Story” regala uno splendido viaggio nell’India moderna attraverso le tradizioni che contraddistinguono una storia del cinema che comprende danza, teatro e musica.

Autore

Umberto Galati

Scrivi un commento