Catanzaro Night News

Olivo incontra i residenti a Barone

Si è tenuto, presso l’istituto comprensivo Vivaldi in località Barone di Catanzaro Lido, l’incontro tra il sindaco Olivo e i cittadini del quartiere. Dopo il dossier di ieri mattina relativo ai lavori che l’amministrazione comunale ha approfondito riguardo i problemi del quartiere, il sindaco ha effettuato intorno le 17:00 un sopralluogo nelle zone più colpite dai disagi.

La discussione presso l’istituto viene aperta intorno le 18:30 dal preside Rotundo che riferendosi ai disegni che i bambini illustrano sui loro cartelloni, si auspica che questi possano fungere da messaggio per immaginare il bello della Calabria. A seguire l’Assessore Ventura ribadisce quanto l’amministrazione comunale si stia impegnando per rendere di Catanzaro il vero e unico capoluogo della Regione. Con Olivo la discussione nell’incontro si concentra soprattutto riguardo l’approntamento del bando da parte del Comune per il rifacimento di via Alto Adige, Curtatone e la Cava fortemente colpiti dai fatti alluvionali. Il sindaco ribadisce tutto l’impegno da parte dell’amministrazione per risanare le strade e la rete idrica che ormai da anni tormenta gli abitanti del quartiere Barone per la mancanza di acqua specie durante le stagioni estive. Ingenti finanziamenti sarebbero stati richiesti inoltre per l’importante progetto che prevede il collegamento stradale del quartiere Barone con Pistoia utile soprattutto a smaltire il traffico della zona aumentato notevolmente dopo l’apertura del centro commerciale “Le Fontane”.
Tra le “grandi opere” promosse dal Comune, non poteva mancare da parte di Olivo anche un richiamo su quello che potrebbe essere il fiore all’occhiello del territorio come l’impianto di circa 7 scale mobili per la provincia di Catanzaro e l’avvio per la costruzione di una metropolitana che in pochi minuti potrebbe trasferire i cittadini da una parte all’altra della città. L’intervento dell’Onorevole Amato, molto popolare tra gli abitanti del quartiere, si è poi rivolto verso una questione più complessa. La zona del quartiere Barone, dice Amato, sarà un’importante realtà che vedrà passare da essa lo sviluppo dell’intero territorio. Dopo il centro commerciale e il completamento dei lavori per il porto, Barone sarà di sicuro una ricchezza territoriale che potrà essere oggetto di progetti più complessi. In ultima analisi Pierino Amato ha poi voluto rivolgere l’attenzione al centro sociale sostenuto dall’organizzazione “Barone in movimento” che sarà presto inaugurato presso l’ex scuola elementare affinché possa diventare centro di aggregazione sociale e culturale per giovani e meno giovani.

Autore

Umberto Galati

Scrivi un commento