Catanzaro Night News

MALTEMPO: SPEZIALI (Pdl); NECESSARIO CAMBIO STRATEGIA TUTELA TERRITORIO

“Siamo soddisfatti e fiduciosi per l’attenzione che il Presidente D’Alì ha voluto prestare alla Calabria, rispondendo prontamente alla nostra richiesta di effettuare un sopralluogo nelle zone più colpite dalle frane”. È quanto affermano i senatori del Pdl Vincenzo Speziali e Francesco Bevilacqua in merito all’annunciata visita del presidente della Commissione Ambiente del Senato nei territori interessati dagli smottamenti.
“D’Alì – aggiunge Speziali – sarà lunedì a Maierato e martedì,  dopo un summit in Prefettura, visiterà le contrade Piterà e Ianò di Catanzaro. La difesa del suolo, che sarà oggetto di un piano nazionale su iniziativa del Ministero dell’Ambiente, rappresenta lo strumento essenziale di modernizzazione e di sviluppo soprattutto per il Mezzogiorno. Ogni livello istituzionale, cessata l’emergenza, dovrà contribuire a porre in essere le necessarie sinergie per un deciso cambio di strategia della tutela del territorio.
In attesa che le risorse finanziarie stanziate nei giorni scorsi si rendano disponibili – prosegue –  occorre creare un fronte comune che si impegni in progetti di prevenzione globale. Come già detto dal sottosegretario Bertolaso, i soldi non basteranno a mettere in sicurezza il territorio, per cui è necessario puntare su una nuova metodologia che impedisca di commettere gli stessi errori del passato.
Unitamente agli interventi che il Governo metterà in campo per il superamento dell’emergenza, sarebbe auspicabile la definizione di una ‘tabella del rischio’ e del conseguente grado si sicurezza per la popolazione. Uno strumento che, aggiornato periodicamente, potrebbe rivelarsi utile per il monitoraggio e la prevenzione di eventuali criticità future. Rappresenterebbe – conclude – un segnale di doverosa attenzione nei confronti dei calabresi, in grado di garantire loro un futuro più tranquillo almeno nelle proprie case”.


Sen. Vincenzo Speziali (Pdl)
Segretario Commissione Finanze e Tesoro

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento