Catanzaro Night News

CAI CATANZARO: INSIEDATOSI IL COMITATO DIRETTIVO REGIONALE

Si è ufficialmente insediato il nuovo Comitato Direttivo Regionale del CAI, Club Alpino Italiano. Nuovo Presidente del Gruppo regionale Calabria del CAI è risultato Pierluigi Mancuso, socio della Sezione CAI di Catanzaro. Alla guida dell’organismo regionale del CAI per i prossimi tre anni si affiancherà il comitato direttivo composto da: Augruso Francesco (tesoriere) e  Claudio Pileggi (addetto stampa) della Sezione Catanzaro; Aldo Ghionna (Vice Presidente) e Marco Noci della Sezione  di Cosenza; Giuseppe Marino e Francesco Polimeni della Sezione di Reggio Calabria. Il Gruppo Regionale coordina le attività di tutte le sezioni del CAI operanti in Calabria che hanno sedi a Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza e Castrovillari per un totale di circa 900 soci che svolgono una articolata attività sociale che va dall’escursionismo, allo sci da fondo, all’arrampicata, al torrentismo ma anche e soprattutto rivolta alla tutela ed alla promozione dell’ambiente montano.
Completano gli organi regionali il Collegio dei Revisori composto da  Francesco Campesi  (Sez. Cosenza); Roberto Laganà (Sez. Reggio C.); Salvatore Messina (Sez. Catanzaro) ed il Collegio dei Probiviri composta da  Maurizio Mazzuca (Sez. Catanzaro); Aldo Rizzo (Sez. di Reggio C.);  Bruno Zicari (Sez. di Cosenza).
Il Presidente uscente, Antonino Falcomatà, della Sezione di Reggio Calabria, che lascia la carica ricoperta proficuamente e con competenza  per sei anni, ha formulato ai nuovi eletti l’augurio di buon lavoro auspicando che l’opera meritoria che il CAI  sta portando avanti  in Calabria, ovvero di sviluppare la frequentazione, la conoscenza e lo studio delle montagne e la difesa del loro ambiente naturale, si sviluppi ulteriormente rafforzando i rapporti di collaborazione tra il CAI e  gli Enti Amministrativi calabresi, nonché con i Parchi Nazionali e Regionali, al fine di rendere  un contributo sempre maggiore alla collettività,  alla gente di montagna ed alla natura calabrese.
Durante il corso dei lavori i rappresentanti regionali del Club Alpino Italiano hanno posto le basi per un nuovo programma di attività imperniato sullo sviluppo delle attività escursionistiche e di frequentazione della montagna ma anche di un corretto sviluppo sostenibile delle terre alte puntando alla nascita, in collaborazione con i parchi nazionali e regionali presenti in Calabria, ed alla gestione di una rete sentieristica efficace e sicura a disposizione di tutti i frequentatori della montagna. Il gruppo regionale del CAI auspica che i tanti appassionati di escursionismo o di sci di fondo, si iscrivano sempre più numerosi  all’associazione attraverso le proprie sezioni territoriali, partecipando alle attività delle stesse, finalizzate alla riscoperta ed alla tutela del meraviglioso territorio calabrese.
Il Presidente
Pierluigi Mancuso

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento