Catanzaro Night News

Agevolazioni in arrivo per le micro imprese

 

EMINARIO DI PRESENTAZIONE DEL “BANDO PER LA CONCESSIONE DI CAMERA DI COMMERCIO CATANZARO: AGEVOLAZIONI AGLI INVESTIMENTI E ALLO START UP DI MICROIMPRESE DI NUOVA COSTITUZIONE”

 

Agevolazioni in arrivo per le micro imprese di nuova costituzione e che intendono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale. Le provvidenze sono, in particolare, quelle dei cosiddetti PIA, i Piani Integrati di Agevolazioni, il cui bando è stato pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione a dicembre del 2009.

E proprio per illustrare ai soggetti interessati i contenuti del bando, la Camera di Commercio di Catanzaro, per il tramite della sua azienda speciale PromoCatanzaro e in collaborazione con il dipartimento delle Attività Produttive della Regione Calabria, ha organizzato un seminario informativo che si terrà il 26 febbraio prossimo alle ore 10.30 presso la sala convegni dell’Ente camerale in Via Menniti Ippolito. La partecipazione al seminario è gratuita. I lavori saranno introdotti dal presidente, Paolo Abramo, mentre gli interventi illustrativi saranno del dottor Felice Iracà, dirigente del servizio Artigianato, Sviluppo del Sistema Produttivo, Imprenditoria Giovanile – dipartimento Attività Produttive della Regione Calabria e della dottoressa Caterina Nano, esperta del Field – supporto al dipartimento Attività Produttive della Regione.

In tempi di crisi, le agevolazione previste dal bando dei PIA sono tutt’altro che trascurabili: è prevista infatti la concessione di contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ritenute ammissibili fino a un importo complessivo di 175.000 euro. Sono altresì ammesse a contributo le spese di start up sostenute nei primi due anni dalla costituzione, fino ad un importo complessivo massimo di 30.000 euro.

Come detto, possono presentare la domanda per le agevolazioni le microimprese di nuova costituzione che intendono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale. Occorre però possedere alcune caratteristiche: la sede legale ed operativa dovrà trovarsi sul territorio della regione Calabria; mentre per quanto attiene alla forma giuridica, quelle ammesse sono le imprese individuali e le società. Le prime dovranno essere promosse da persone fisiche di età compresa tra i 18 e i 40 anni e residenti in Calabria; le società, invece, dovranno avere la compagine sociale composta per almeno la metà numerica da persone fisiche di età compresa tra i 18 e i 40 anni e residenti nella Regione Calabria; il capitale sociale dovrà essere detenuto per almeno il 51% dai soci di età compresa tra i 18 e i 40 anni, residenti; l’amministrazione, infine, dovrà essere affidata al socio o ai soci di età compresa tra i 18 e i 40 anni, sempre residenti in Calabria.

Potranno essere finanziate le iniziative relative ai settori della produzione di beni e della fornitura di servizi connessi, appartenenti alle specifiche sezioni della classificazione Istat.

Per chi non potesse partecipare al seminario informativo, sarà comunque possibile ottenere ulteriori informazioni contattando gli uffici dell’azienda speciale della Camera di Commercio, PromoCatanzaro, chiamando i numeri 0961.888.234/238.

NB: il comunicato stampa vale come invito per i signori giornalisti che volessero prendere parte al seminario, allo scopo di dare maggiore diffusione alle notizie relative al bando.

Catanzaro, 23 febbraio 2010

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento