Catanzaro Night News

La segnaletica stradale e l’informazione giornalistica

NOTA DELL’  OSSERVATORIO PER IL DECORO URBANO DI CATANZARO

 

Ancora una volta la RAI da’ una prova dell’approssimazione con cui confeziona le proprie notizie. Nell’edizione del 16 febbraio della rubrica Buongiorno Regione, nel dare conto di una riunione tenutasi presso la Sede Regionale della Protezione Civile, la giornalista di turno ha riferito che la stessa si è tenuta “alle porte del Capoluogo di Regione, a Germaneto”. Ribadiamo, ancora una volta, alla distratta redazione cosentina della televisione pubblica, che la Sede della Protezione Civile è nel capoluogo di Regione, precisamente in Viale Europa, così come lungo la stessa importante arteria insiste il Campus dell’Università Magna Grascia e, ben presto, sorgerà la Cittadella Regionale.

Sono parecchie volte che evidenziamo questo macroscopico errore in cui incorrono sia le redazioni della carta stampata che quelle dell’emittenza televisiva e ci sembra assurdo che, ancora una volta, si debba rimarcare che le importanti e strategiche strutture regionali che già esistono e che si ergeranno nel prossimo futuro, sono ubicate nel Comune di Catanzaro e che lungo l’asse di Viale Europa ben presto prenderà forma il centro direzionale della città Capoluogo di Regione.

A creare questo deprecabile equivoco ha contribuito l’assurdo segnale stradale a fondo blu con la scritta Germaneto, quasi si trattasse del segnale di inizio di un territorio comunale – recentemente ed opportunamente rimosso -, che l’Anas aveva posto all’altezza dello svincolo che dalla SS280 immette in Viale Europa. Ribadiamo, speriamo una volta per tutte, che Germaneto è la denominazione di un agglomerato di abitazioni e di una Via che si trovano ben distanti da Viale Europa.

Ed il caso non è isolato perché l’intero territorio comunale è letteralmente disseminato di cartelli e segnali stradali, posizionati indifferentemente dall’Anas, dalla Provincia e dal Comune di Catanzaro, che, non rispondenti neppure alle norme del Codice della Strada e del relativo Regolamento di attuazione, auspichiamo che siano urgentemente rimossi e sostituiti. In quanto costituiscono uno stravolgimento della corretta indicazione toponomastica cittadina e provocano pericolosità ed intralcio alla corretta, sicura e fluida circolazione veicolare.

AV

16/2/2010

Osservatorio per il Decoro Urbano di Catanzaro

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento