Catanzaro Night News

A Siviglia, con la Matematica, c’è il Siciliani

 

Dal 5 al 7 febbraio 2010 si è svolta a Siviglia la Conferenza Europea eTwinning. L’Italia e la Calabria sono state ottimamente rappresentate dal progetto FRACT@TWIN presentato dal Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro, che è stato premiato fra i primi sei migliori progetto europei per l’anno 2010 nella categoria 16-19 anni. Il progetto è stato presentato alla conferenza dalla prof.ssa Anna Alfieri, docente presso il Liceo, fondatrice e coordinatrice del progetto stesso, cui ha lavorato con la classe 4^ G nrll’anno scolastico 2008-09.

Il progetto nasce dal gemellaggio elettronico con altri istituti di altri stati europei attraverso il portale http://etwinning.indire.it/. Hanno aderito e collaborato (come secondo partner fondatore) Profesionalna gimnazia po veterinarna medicina Stara Zagora (Bulgaria) con la prof.ssa. Tanya Kartuleva, (come partners) il Lykeio Stavroupolis Thessaloniki (Grecia), con i proff. Proff. Anthoula Sofianopoulou, Stavros Nikou, il Colegiul National Pedagogic , “Gheorghe Lazar” Cluj-Napoca (Romania) con il prof. Marilena Faiciuc e il SOU “Zheleznik” Stara Zagora (Bulgaria) con il prof. Margo Malinova.

Al progetto hanno collaborato i seguenti alunni della classe IV sezione G del Siciliani: Aiello Carmen, Apostoliti Paolo, Apriceno Azzurra, Capula Christian, Cosco Francesca, Costa Domenico, De Nardo Jessica, Fontana Genoveffa, Maimone Chiara, Pellegrino Roberta, Rachetta Giuseppe, Rubino Valentina, Scicchitano Danila, Mellace Vincenzo, Millea Federica, Iacopino Luigi, Chillà Daniel, Marino Antonio, Nanci Alessandra, Mercurio Erika, Nocera Rosanna,Trapasso Cristiana. Obiettivi del progetto “ Fract@twin” sono stati, fra l’altro, l’effettuare un percorso didattico della geometria delle trasformazioni e della teoria delle matrici e dei determinati, l’imparare a modellizzare la realtà che ci circonda utilizzando le trasformazioni geometriche, l’integrare la didattica tradizionale con le nuove tecnologie (grazie all’utilizzo di software di calcolo e di grafica per generare e costruire frattali). Il prodotto finale della collaborazione è stata la costruzione di un blog, consultabile all’indirizzo www.fractatwin.tk, realizzato dagli studenti della classe IV G in collaborazione con i partners europei, in cui è raccolto e visibile tutto il materiale prodotto dagli studenti durante il progetto. Il Blog “Fract@twin” è stato quindi presentato da alcuni studenti del Liceo Scientifico “L. Siciliani” durante il Convegno Nazionale “Esperienze a Confronto” svoltosi nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia dal 27 al 30 Aprile 2009, e in questa occasione il progetto è stato insignito del Premio Speciale della Giuria. Durante la comunicazione è stato effettuato anche un collegamento via Skype con l’altro partner fondatore del progetto, la Prof.ssa Tanya Kartuleva dalla Bulgaria. Il Blog “Fract@twin” è stato presentato anche all’evento culturale regionale “Gutenberg 7”, organizzato dal Liceo Classico “Galluppi” di Catanzaro, in data 27 Maggio 2009. Quello conseguito a Siviglia è stato dunque l’ultimo, per il momento, almeno, successo prestigioso che il progetto, spinto dalla volontà e dall’impegno di docenti ed alunni, ha conseguito nel corso dell’anno e giunge a conclusione di un lavoro di studio e ricerca, ma anche di partecipazione personale ed emotiva di tutti i soggetti coinvolti.

Arrivare a Siviglia non è stato affatto facile, il progetto ha superato una severa selezione: fra i 350 progetti europei presentati alla manifestazione, solo 105 sono stati selezionati per la seconda fase, da cui è emersa una lista di 25 progetti di cui solo 6 progetti sono arrivati alla finale (la short list) europea.

E’ stata premiata la scelta di utilizzare i frattali, questi oggetti matematici complessi ed oscuri scoperti da B. Mandelbrot, per gettare un ponte ed unire culture differenti e differenti approcci alla matematica e, in particolare, alla geometria.

I frattali e le trasformazioni geometriche sono un tema di approfondimento di matematica ormai da tre anni inserito nelle attività di approfondimento del Liceo Scientifico Statale “ Luigi Siciliani” di Catanzaro, attività realizzata dalla prof.ssa Anna Alfieri in orario extracurricolare con le classi IV dell’Istituto ed inserita nel progetto Matematica & Realtà in collaborazione con i Proff Anna Salvadori e Primo Brandi del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento