Catanzaro Night News

Catanzaro – Noicattaro 2-0: Tabellino e Cronaca

Super Montella affonda il Noicattaro sotto il diluvio catanzarese

CATANZARO – NOICATTARO 2-0

CATANZARO (3-4-3): Vono, Di Cuonzo, Di Maio, Bruno, Ciano, Gimmelli, Longoni ( 43′ Orosz), Corapi, Mosciaro, Montella ( 22’st Lodi), Benincasa ( 40′ st De Franco)
A disposizione: Devona, Gigliotti, Basile, Forgione, Allenatore: Gaetano Auteri

NOICATTARO (4-4-1-1): Musacco, Benny Lorusso, Lanera, Piano, Coppola, Bartolo Lorusso, Perrone ( 42’st Fiorentino), Collutto ( 1’st De Lorenzo), Manca, Zotti, Loseto ( 31’st Doria)
A disposizione: Petruzzelli, Libera, Aliperta, Falagario, Allenatore: Sauro Trillini

Arbitro: Gavillucci di Latina
Assistenti: Oliveri (Acireale)  – Fazio (Messina)
Ammoniti: Montella (Cat), Mosciaro (Cat) Lanera (Noi), Piano (Noi)

Corner: 11-2 in favore del Catanzaro
Recupero: 0′ pt; 3′ st

Marcatori: 21’pt e 38’pt Montella,

Note: Giornata piovosa caratterizzata da un forte vento; terreno scivoloso; spettatori 1500 circa

Importante vittoria per il Catanzaro che batte il Noicattaro e riscatta il brutto pareggio di sette giorni fa contro l’Igea Virtus. Partita sempre in mano alla formazione di mister Auteri che già nel primo tempo ha chiuso la pratica pugliese grazie alla doppietta dell’ “aeroplanino” Montella, apparso in buona forma nonostante qualche acciacco fisico. Catanzaro che nel secondo tempo ha legittimato la vittoria nonostante il terreno, reso pesante dall’abbondante pioggia caduta durante l’arco dell’incontro. Del Noicattaro che dire, troppo rinunciatario e contro le grandi squadre questo atteggiamento prima o poi lo paghi. Conquesto successo sale a quota 48 punti aumentando il vantaggio ( +3) sulla Juve Stabia, bloccata dal pareggio sul campo del Manfredonia. Il Noicattaro invece rimane fermo a 14 punti in piena lotta salvezza.

Lo schema tattico
Mister Auteri sceglie l’ormai consolidato 3-4-3 con il tridente offensivo Longoni, Montella e Mosciaro; centrocampo confermato con Di Cuonzo, Bruno, Benincasa e Corapi. Davanti a Vono, in difesa rientra Gimmelli, che ha smaltito l’acciacco muscolare, a fianco di Ciano e Di Maio; panchina per Orosz e Lodi. Dalla parte opposta il neo tecnico Trillini per la sua “prima” opta per un coperto 4-4-1-1 con il neo acquisto, Manca all’esordio supportato da Zotti che agirà sulla trequarti; al posto degli squalificati Fumai e Sassarini giocano Benny Lorusso e Lanera, a centrocampo agirà l’ex Coppola con Collutto, Bart.Lorusso e Piano. In porta gioca Musacco. Dirige l’incontro il Signor Gavillucci della sezione di Latina, gli assistenti sono Oliveri di Acireale e Fazio di Messina. Un solo precedente per i giallorossi con questo fischietto, risalente allo scorso anno (Catanzaro – Monopoli 2-1), che invece non ha mai diretto la formazione pugliese. Catanzaro in campo con la consueta casacca a strisce verticali giallorosse; Noicattaro in tenuta bianca con pantaloncini neri.

Primo tempo
Parte meglio il Noicattaro che dopo soli 7′ va vicinissimo al vantaggio con Zotti che, con un tiro dalla distanza colpisce la parte superiore della traversa; risponde sei minuti più tardi il Catanzaro con Longoni che costringe Musacco al miracolo con un tiro dal limite dall’area. Ma Musacco non può far nulla al 21′ quando Corapi serve Montella che, a tu per tu con l’estremo difensore rossonero, non ha difficoltà a mettere la palla in rete per il vantaggio giallorosso. Catanzaro che continua ad attaccare nonostante il vantaggio. Al 38′ arriva cosi il raddoppio: punizione battuta da Corapi, batti e ribatti in area di rigore con Montella che brucia sul tempo i difensori rossoneri e insacca per il suo secondo sigillo. A pochi secondi dalla fine del primo tempo Mosciaro fallisce una grossissima occasione per chiudere la gara. Primi 45′ dominati dal Catanzaro, meritatamente in vantaggio al cospetto di un Noicattaro troppo rinunciatario e che si è reso pericoloso solo in una occasione con Zotti.

Secondo tempo
La seconda frazione di gioco inizia con una sostituzione tra le fila del Noicattaro, De Lorenzo al posto di Collutto, e con il Catanzaro che continua a fare la gara. Al 3′ traversa di Longoni a Musacco battuto, dopo una bella azione di Bruno. Minuto 9′ ancora Catanzaro pericoloso con una botta dal limite di Mosciaro, ma Musacco devia in angolo. Al 18′ si fa vedere la squadra pugliese che colpisce un palo con il neo entrato De Lorenzo a Vono battuto. Mister Auteri,scampato il pericolo, opera un cambio inserendo Lodi per Montella dando più copertura al centrocampo e avanzando Corapi in avanti. Al 24′ ancora Musacco compie un’altra bella parata su Longoni, deviando in angolo la conclusione dell’attaccante giallorosso; poco dopo altra occasione giallorossa, questa volta targata Di Maio che manda fuori dopo un corner battuto da Corapi. Al 31’mister Trillini sostituisce Loseto con Doria, per cercare di dare brio alla manovra; due minuti più tardi ingenuità di Lodi che si fa rubare palla da De Lorenzo ma Vono sventa la minaccia. A pochi minuti dal termine, mister Auteri fa entrare De Franco e Orosz, rispettivamente per Benincasa e Longoni; risponde mister Trillini con l’ingressi di Fiorentino per Perrone. La gara termina dopo 3′ minuti di recupero con il pubblico catanzarese soddisfatto per aver ammirato un grande Catanzaro. Ricordiamo che il campionato di Seconda divisione osserverà un turno di riposo. Si riprenderà il 14 Febbraio.

Migliori in campo: Montella (Catanzaro) – Musacco (Noicattaro)


Matteo Brancati

Autore

Tony Marchese

Scrivi un commento