Catanzaro Night News

PARCHEGGIO-ASCENSORE DI BELLAVISTA – SCALE MOBILI – ACCESSIBILITA’ AL CENTRO STO

 

LAVORI DELLA GIUNTA / OK AL COMPLETAMENTO DEL PARCHEGGIO-ASCENSORE DI BELLAVISTA / LA RIMODULAZIONE DEL PROGETTO CONSENTIRA’ IL COLLEGAMENTO CON IL SISTEMA DI SCALE MOBILI / OLIVO, “SARA’ MIGLIORATA L’ACCESSIBILITA’ AL CENTRO STORICO”

 

Il parcheggio-ascensore di Bellavista sarà completato e migliorato grazie ad un ulteriore collegamento con la via Marincola Pistoia ed il sistema di scale mobili che sarà realizzato a Piano Casa.

La giunta comunale, su proposta congiunta del sindaco Rosario Olivo e dell’assessore alle infrastrutture Domenico Iaconantonio, ha approvato la rimodulazione del progetto che comporta l’allungamento della “corsa” dell’ascensore fino alla quota di via Marincola Pistoia. In altre parole, l’ascensore non solo servirà i quasi 150 posti-auto del parcheggio, ma si collegherà direttamente ad una via di grande transito, proprio dove sbarcherà l’ultimo tratto delle scale mobili.

In tal modo – ha spiegato il responsabile del procedimento, il dirigente Giuseppe Cardamone – verrà a crearsi una sorta di interscambio tra i due sistemi che favorirà certamente la pedonalizzazione del corso e del centro storico.

L’Amministrazione comunale, che ha anche acquisito il parere favorevole della Sovrintendenza, si accinge a riprendere i lavori, già appaltati, che comporteranno una spesa di circa 380mila euro.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Rosario Olivo che annette molta importanza a questa opera.

“Grazie al parcheggio-ascensore di Bellavista – ha sottolineato il primo cittadino – sarà migliorata nettamente l’accessibilità al centro storico dalla parte sud. Molti cittadini potranno parcheggiare sotto il muro di Bellavista e raggiungere comodamente il tratto finale di corso Mazzini. Quando saranno realizzate anche le scale mobili che collegheranno le stazioni ferroviarie a Piano Casa, avremo costruito una seria alternative alle automobili”.

Il progetto prevede, come è noto, anche la realizzazione di una terrazza belvedere al culmine del vano ascensore che aumenterà la fruibilità di una delle passeggiate più suggestive della città.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento