Catanzaro Night News

LOMONACO SI AUTOSOSPENDE DAL PD

 

PARTITO ALLO SBANDO E GRUPPO DIRIGENTE ASSERVITO, FEDELI AL SINDACO OLIVO SE SARA’ LUI A GUIDARE LA COALIZIONE NEL 2011”

 

Il presidente della II Circoscrizione, Massimo Lomonaco, ha deciso di autosospendersi dal Partito Democratico e di dare vita ad un movimento autonomo che avrà come nome “La Discussione”.

“Lo sbocco politico – ha spiegato in una lettera aperta, molto critica, ai dirigenti provinciali e cittadini del PD – è la costruzione di una lista in vista delle prossime comunali che sarà messa a disposizione del sindaco Rosario Olivo se sarà lui a guidare la coalizione di centrosinistra. Altrimenti, avremo le mani libere dagli schieramenti”.

“L’attuale momento di straordinaria confusione e smarrimento in cui versa il PD calabrese – scrive Lomonaco nella sua lettera – mi induce a riflettere sulla opportunità di militare in un partito che sembra avere rinunciato ai suoi valori fondanti. La lotta senza quartiere tra fazioni sta rendendo un’immagine negativa e mortificante del PD: primarie indette, poi rinviate, poi cancellate, auto convocazioni, denunce e controdenunce. A questo caos, che ancora oggi non consente neppure di avere il candidato alla presidenza della Regione, si aggiunge l’inconsistenza di una dirigenza provinciale e cittadina che si sta caratterizzando solo per l’asservimento totale al ras di turno”.

“La segreteria del PD, reclutata attraverso primarie-farsa, si è anche rivelata incapace di sostenere l’esperienza storica dell’Amministrazione Olivo, frutto di una probabilmente irripetibile vittoria delle forze di centrosinistra. Il sindaco Olivo è stato finora un sindaco impareggiabile, capace di disegnare un modello futuro di città, imperniato su grandi infrastrutture (metropolitana e scale mobili), sul pieno rilancio del centro storico e sullo sviluppo dell’università e della cultura. Ma il sindaco è stato lasciato solo da un gruppo dirigente in tutt’altre faccende affaccendato. D’altronde, i recenti risultati in città alle provinciali e alle europee dovrebbero fare riflettere sullo stato comatoso del PD”.

“Ritengo che difficilmente questo gruppo dirigente cooptato e salottiero cambierà rotta. Preferisco imboccare una nuova strada, assieme ai tanti cittadini con cui in questi anni abbiamo costruito iniziative importanti sul territorio, legandoci alla bella esperienza del sindaco Olivo che resta l’unico riferimento serio del centrosinistra catanzarese. Come amministratore intendo completare il mandato, proseguendo nella collaborazione esaltante con il sindaco, soprattutto per quanto riguarda le problematiche del centro storico”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento