Dalla Redazione

Igea Virtus-Catanzaro 1-1: il tabellino e la cronaca

I ragazzi di Auteri beffati a due minuti dalla fine, al termine di una prestazione comunque deludente. Stavolta non basta il gol di Corapi
IGEA VIRTUS (4-4-1-1): Deliperi; Stelitano, Pisciotta, Mottola (91′ Magnanensi), Vicentini; Cocuzza, Nuccio, Procopio (71′ Lo Verde), Nabil; Grillo, Angotti. A disposizione: Rocco, Triolo, Infimo, Cocimano, Torre. Allenatore: Mauro Zampollini.
CATANZARO (3-4-3): Vono; De Franco, Di Maio, Ciano; Di Cuonzo, Bruno, Corapi, Benincasa (61′ Lodi); Longoni (80′ Capicotto), Mosciaro, Montella. A disposizione: De Vona, Gigliotti, Orosz, Basile, Forgione. Allenatore: Gaetano Auteri.
 
Marcatori: 63′ Corapi (Cat), 88′ Vicentin (Ige)

Arbitro: Cafari Panico di Cassino
Assistenti: Occhinegri ( Roma 2) – Passero ( Roma 1)
Ammoniti: Vicentini (Ige), Stelitano (Ige), Angotti (Ige)
Corner: 5-2 a favore dell’Igea Virtus
Recupero: 2′ pt; 5′ st
Note: Giornata soleggiata; terreno in buone condizioni; gara giocata a porte chiuse per problematiche di sicurezza inerenti l’impianto sportivo.
 
Brutto pareggio per il Catanzaro targato Auteri che impatta 1-1 contro l’Igea Virtus e deve rimandare i propositi di fuga, in attesa del posticipo che vedrà di fronte Juve Stabia e Siracusa. Aquile che forse hanno sottovalutato la gara contro una squadra, quella igeana, capace di mettere in difficoltà Vono e compagni per alcuni frangenti della gara e che ha trovato la rete del pareggio a pochi minuti dal termine. Con questo punto il Catanzaro sale a quota 45 punti mentre l’Igea Virtus tocca quota 10, ma la salvezza resta ancora una chimera nonostante il cambio di proprietà.
LO SCHIERAMENTO TATTICO – Mister Zampollini schiera un 4-4-1-1 con una formazione infarcita di giovani e con il solo Angotti in avanti. A centrocampo spazio al quartetto Grillo, Nabil, Procopio e Cocuzza, con gli ultimi due ex giallorossi; in porta gioca l’ex Vigor Lamezia Deliperi. Dall’altra parte mister Auteri si affida al collaudato 3-4-3 con De Franco che sostituisce l’infortunato Gimmelli al centro della difesa; per il resto centrocampo confermato con Di Cuonzo, Bruno, Benincasa e Corapi. In avanti fiducia al Lo-Mo-Mo, il Longoni-Mosciaro-Montella (altro ex della gara); ancora panchina per Orosz e per il recuperato Lodi. Igea Virtus in campo con la tradizionale casacca “casalinga” a strisce verticali giallorosse; Catanzaro in tenuta nera da trasferta.
PRIMO TEMPO – Prima occasione della gara targata Catanzaro all’8′ minuto: Di Cuonzo crossa dalla destra per Mosciaro che con un gran tiro al volo colpisce il palo esterno a Deliperi battuto. Risponde tre minuti più tardi la squadra di casa con Cocuzza che, dopo una lunga sgroppata sulla fascia sinistra, impegna Vono alla respinta. Dopo una fase abbastanza confusa della gara, sono le Aquile a “rianimare” la contesa con una rasoiata di Di Cuonzo che esce fuori di poco. Al 38′ altra occasione per il fluidificante giallorosso con un gran tiro a giro ma Deliperi compie un miracolo. Igea Virtus che risponde immediatamente al 40′ con Grillo che impegna Vono alla deviazione in angolo con una conclusione dai 30 metri. Il primo tempo termina qui, con un Catanzaro apparso svogliato al cospetto di una vivace Igea Virtus che ha messo in apprensione la difesa giallorossa in più di una occasione.
BOTTA E RISPOSTA – Seconda frazione di gioco che parte con gli stessi ventidue del primo tempo e con due occasioni per entrambe le squadre. Al 48′ è il Catanzaro ad andare vicino al vantaggio con Mosciaro che, tutto solo davanti a Deliperi, si fa respingere la sfera dall’estremo difensore igeano. Al 52′ è Nabil a mettere paura alla difesa calabrese, ma il marocchino spara fuori da buona posizione. Al 61′ mister Auteri fa entrare Lodi per Benincasa, con lo spostamento di Corapi sulla sinistra per un assetto tattico più equilibrato. Auteri che poco dopo esulterà per il vantaggio calabrese: batti e ribatti in area igeana, la palla arriva a Corapi che stoppa la sfera e batte Deliperi con un potente diagonale. Al 71′ la squadra siciliana sostituisce Procopio per Lo Verde, con Pisciotta avanzato sulla mediana. Poco dopo il giovane Capicotto rileva uno spento Longoni tra le fila calabresi. Ma all’88’ arriva l’inaspettata doccia fredda per le Aquile con il pareggio igeano: corner battuto da Grillo per l’accorrente Vicentini che di testa batte Vono. All’ultimo secondo ci prova Mosciaro ma Deliperi salva tutto e il Catanzaro si deve accontentare di un amaro punto, nonostante i 5′ minuti di recupero.
MIGLIORI IN CAMPO: Cocuzza (Igea Virtus) – Di Cuonzo (Catanzaro)

 

Matteo Brancati

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento