Catanzaro Night News

L’isola pedonale: nota dell’associazione Calabria Oltre

Ormai è un dato incontrovertibile ‘l’isola pedonale”  su corso Mazzini  è realtà.

Stentiamo ancora a credere che  tale risoluzione, osteggiata con le unghie e  con i denti da una minoranza gretta ed insipiente, che non vede al di là del proprio naso, sia finalmente certezza.

Onore al merito di questa Amministrazione che dopo momenti di tentennamenti, grazie alla caparbia opera ed all’impegno dell’Assessore alla Mobilità Roberto TALARICO è riuscita nell’intento della realizzazione di un sogno atteso dalla cittadinanza da più lustri.

Non vogliamo entrare nel merito di querelle di alcun genere con gli oppositori di tale importante assunto dell’Amministrazione. Ci siamo stancati ogni giorno a leggere le considerazioni più banali ed assurde .

 Ora basta, guardiamo avanti, ridiamo a questa nobile città l’etichetta di luogo accogliente ed ameno .

 Nel corso dei secoli, dall’Ufficiale Francese  Duret De  Travel  che  nei suoi appunti di viaggio del 20 settembre 1808, definiva Catanzaro come una delle più graziose Città della Calabria ed indubbiamente la più gradevole per risiedervi, allo scrittore britannico George Gissing  che nel mirabile reportage di fine 800’  “Sulla riva dello Jonio”, trovandosi a frequentare un caffè  di Catanzaro ed ascoltando  le conversazioni degli astanti  le definì, in confronto a quelle dei bar inglesi, come un’assemblea di saggi e di filosofi.
Apriamo i nostri cuori all’orgoglio dell’appartenenza che altre realtà locali , a noi vicine, esternano nei momenti importanti e decisivi, diamo alla Catanzaresità il senso della coesione e del coraggio delle scelte importanti. Facciamo tutti dei piccolissimi sacrifici e tra non molto quando  le tensioni  si saranno placate, avremo la possibilità di gridare con forza e convinzione: “ E’ stata una rivoluzione di civiltà”!!

 

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento