Catanzaro Night News

COSTANZO E TALLINI: il Sindaco convochi un consiglio sull’isola pedonale

Prendiamo atto, finalmente, del fatto che il Sindaco Rosario Olivo, dopo mesi di quieto torpore, abbia dichiarato pubblicamente di promuovere a pieni voti la scelta operata dall’Ass.re Talarico in materia di mobilità, con l’istituzione della ZTL (zona a traffico limitato) e l’inversione del senso di marcia su corso Mazzini. Dispiace, però, dover constatare che il Sindaco e la sua maggioranza abbiano atteso oltre 3 anni e scelto le pagine dei giornali, per palesare il proprio orientamento, la propria visione tutta europeista di corso Mazzini. Atteso che, già all’inizio della legislatura chiedemmo, attraverso un’apposita mozione, che si discutesse in consiglio comunale di isola pedonale e più in generale del centro storico cittadino.
Non essendoci mai stato concesso questo privilegio abbiamo cercato, in questi mesi, di far sentire la voce di tantissimi cittadini, commercianti e residenti, promulgando iniziative pubbliche e comunicati stampa, spesso boicottati. La definizione di questa lunga controversia sta portando a concludere che in città esiste una parte sana, intelligente e colta, che vuole l’isola pedonale, e viceversa, una parte incivile, paesana, senza una visione europeista, che invece vuole la balcanizzazione di corso Mazzini. Niente di più falso.
Nessuno ha mai dichiarato, né tantomeno pensato, di voler accantonare l’idea dell’isola pedonale che ricordiamo venne concepita, voluta e realizzata, durante la consiliatura del Sindaco Sergio Abramo.
Ciò che non vogliamo è che oggi, nei fatti, si spacci corso Mazzini per “isola pedonale”, ovvero per un’area ad esclusivo utilizzo dei pedoni, quando in realtà trattasi semplicemente di una ZTL, ovvero di una zona a traffico limitato e per di più con un nuovo senso di marcia che va dal sud al nord della città. Non oltre 2000 posti auto attualmente disponibili in città (tra strisce blu e parcheggi privati), a fronte di un’esigenza valutata in circa 8000 auto, con la contestuale introduzione del ticket per i residenti (60 euro mensili), nonché l’aumento del 100% del ticket per la sosta a tempo (1 euro ogni 30 min.). Decidendo di trascurare questi dettagli, vorremo ribadire al Sindaco della città che avremmo preferito:
a) che si discutesse in consiglio comunale di un progetto organico e a misura per la città, di un progetto che prevedesse, ad esempio, la realizzazione di nuovi parcheggi e soprattutto il miglioramento ed il potenziamento dei servizi pubblici esistenti; b) che si procedesse alla chiusura di corso Mazzini previa, questa volta sì, una fase di sperimentazione oraria valutando, ad esempio, di interdire il transito nei giorni festivi e in orari prestabiliti (dalle 16,00 alle 20,00 ad esempio); c) che si discutesse prima l’ordinanza della Giunta Municipale con cui viene istituita la ZTL e la contestuale inversione del senso di marcia su corso Mazzini, anziché renderla operativa come se si trattasse di un vero blitz dei carabinieri;  
Per queste ragioni, data l’urgenza e la necessità del momento, chiediamo al Sindaco Rosario Olivo e al Presidente del Consiglio Comunale Passafaro, di convocare finalmente una seduta del consiglio comunale, per un confronto sulla mozione “Isola pedonale e viabilità corso Mazzini” che da circa due anni attende di essere discussa; rendendo altresì noto di condividere ed accogliere l’iniziativa di Confocommercio indetta per Lunedi 11 alle ore 10;30 (Corso Mazzini) e per coerenza chiedere la partecipazione, non solo dei commercianti e dei residenti nell’area del centro storico, ma di quanti hanno a cuore le sorti della nostra città.   

 

Catanzaro 09-01-10
I consiglieri comunali
Sergio Costanzo
Domenico Tallini

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento