Catanzaro Night News

CNC: Isola pedonale risorsa. Ma non per i bugiardi

Il volantino del coordinamento cittadino del PDL è semplicemente vergognoso per le falsità contenute


La stucchevole polemica sull’isola pedonale è sbarcata, a causa di un infelice volantino redatto e diffuso con imprudente sprovvedutezza dal PDL cittadino, sul terreno della menzogna e della falsità. Su come regolamentare accessi e mobilità nel centro storico, così come sull’opinabilità delle scelte relative all’arredo urbano, è legittimo intrattenersi in dibattiti politici. Purché questi siano costruttivi e purché mantengano fermo ed irrinunciabile un punto: il cuore antico di Catanzaro, quello ubicato sui famosi Tre Colli, non può essere assimilato ad una qualsiasi altra zona della città e pertanto non può subire la violenza del caotico traffico veicolare. La sua vocazione è scritta nella conformazione stessa dell’antico habitat urbano, che ci parla non già di autovetture ma di uomini quali protagonisti di questa parte di ambiente cittadino.
L’isola pedonale è un beneficio collettivo. E’ un valore assoluto e così sarà anche per Catanzaro dove, finalmente, comincia a delinearsi un aspetto gradevole del suo cuore antico ed una regolamentazione seria della relativa mobilità. Le nuove norme sui flussi veicolari e l’idea di recuperare progressivamente il centro storico, sono obiettivi di civiltà irrinunciabili per chiunque abbia un po’ di sensibilità civica e non possono arrestarsi di fronte all’incolto ed anacronistico desiderio di pochi, nostalgici del caos e del rumore.
L’isola pedonale costituisce un vantaggio per tutti e, infatti, la stragrande maggioranza dei cittadini è favorevole alla rinascita del centro storico che incentiva la socializzazione, gli incontri, le relazioni e, di conseguenza, il commercio. Un Corso pedonalizzato rappresenta anche un’opportunità per tutti i commercianti che operano al suo interno, specialmente per quelli che sapranno rispondere alla sfida rappresentata dalla proliferazione dei centri commerciali ed avranno la capacità di distinguersi per qualità della proposta e dei rapporti umani, sfruttando l’isola pedonale come vantaggio competitivo e valore aggiunto alla loro attività imprenditoriale e commerciale che, spesso e fin oltre i normali orari di apertura dei centri commerciali, può beneficiare di eventi e manifestazioni che si svolgono frequentemente proprio sul Corso e che attraggono potenziale clientela da ogni angolo della regione.  In tale prospettiva il centro storico andrà progressivamente rivitalizzandosi  a dispetto di quei pochi denigratori dell’isola pedonale che tentano di contrastare tale provvedimento di civiltà non più e non solo con la spuntata arma della loro ignoranza ma adesso anche con quella infida della menzogna e della meschinità. Quello che abbiamo letto sul volantino del coordinamento cittadino del PDL è semplicemente vergognoso per le falsità contenute. Chi lo ha scritto non conosce la città oppure non è catanzarese poiché, fra l’altro, si esprime in termini spregiativi nei confronti di storici e popolosi quartieri cittadini. Ma soprattutto ha scritto fesserie quando lascia intendere che un residente del centro storico d’ora in poi sarà obbligato a pagare 28 euro al giorno per posteggiare l’autovettura. Falso! In realtà i residenti del centro storico continueranno ad avere il pass loro riservato e in più godranno di un’ulteriore beneficio mai avuto prima: potranno, solo se lo vorranno, acquistare un posto auto notturno riservato nelle adiacenze della propria abitazione, così come recita la delibera 703 del 02/12/2009. 
Come si evince facilmente, l’isola pedonale è una risorsa. Ma non per i menzogneri.
Movimento Civico “CatanzaroNelCuore”  –  Il Direttivo

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento