Catanzaro Night News

Incontro-Dibbattito: Io Centro.

Giorno 15 gennaio alle ore 19.00, nella sala del Consiglio Provinciale di Catanzaro, il Movimento Per le Autonomie darà vita ad un tavolo di concertazione inerente Corso Mazzini e il centro storico. Nome dell’evento è: IO CENTRO.

Scopo dell’appuntamento è quello di dibattere sulle scelte dell’Amministrazione inerenti all’arredo urbano, la viabilità, i posteggi e tutti i problemi legati all’area.

Sono invitati a partecipare: gli amministratori tutti, le forze sindacali, le organizzazioni rappresentative delle categorie economiche, i tecnici che si sono impegnati nel progetto, le associazioni tutte, i comitati e i singoli cittadini.

Riflessioni sugli accadimenti che modificano la quotidianità della vita di migliaia di cittadini saranno alla base della discussione, senza tralasciare la fase progettuale è le procedure che hanno portato a tale situazione.

Il tentativo è quello di offrire alla cittadinanza un processo partecipativo reale e non fittizio come accaduto spesso negli anni. Ricordiamo, a chi non volesse capire, che la partecipazione implica il coinvolgimento dei beneficiari potenziali nelle diverse fasi di un progetto. La necessità di un approccio “dal basso” è necessaria per la riuscita qualitativa della pianificazione e soprattutto crea un senso di appartenenza alla proposta. Queste sono le esigenze e le richieste di una società civile recepite anche dal Comitato dei Ministri del Consiglio D’Europa, che nella raccomandazione n. 19 del 2001 (“Recommendation to members states on the participation of citizens in local public life”), esorta i Governi ad attuare una serie di misure e di azioni volte a promuovere la partecipazione diretta nei processi decisionali locali, in modo da ridefinire su basi nuove e più avanzate il rapporto tra i membri della comunità locale e gli organismi elettivi.

All’appuntamento sarà data a tutti i partecipanti la possibilità di esprimersi liberamente e nella massima tranquillità con interventi mirati alle problematiche dell’area, il tutto dovrà portare al chiarimento di aspetti importanti riguardanti il presente e il futuro della nostra città. La concertazione dovrà essere posta come strumento per l’elaborazione delle strategie a livello locale, espressione di una collaborazione economico sociale del territorio. Tale campagna d’ascolto dovrà servire all’amministrazione per carpire le necessità della cittadinanza e viceversa per i cittadini a chiarire una volte per tutte quelle che sono le fasi che hanno portato alla realizzazione del progetto e i risvolti futuri con tutte le eventuali fasi.

Nei prossimi giorni il Movimento Per le Autonomie avvierà una campagna propagandistica per l’evento al fine di riuscire a convogliare il maggior numero di partecipanti e soprattutto persone appartenenti a diverse aree tematiche.

Ribadiamo l’importanza dell’evento affinché gli “attori” chiamati a dibattere non facciano mancare la propria presenza ledendo in maniera importante alla discussione che dovrà crearsi.

 

Carmine Gallippi

Commissario cittadino MPA

 

 

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento