Catanzaro Night News

L’Ass. Talarico: un uomo solo al comando! Nota di Costanzo

 

I commercianti e la stragrande maggioranza dei cittadini residenti nell’ambito del centro storico, sono contrari all’ istituzione della ZTL e all’inversione del senso di marcia su Corso Mazzini – ad affermarlo afferma il consigliere comunale Sergio Costanzo.

In queste condizioni non è accettabile questo provvedimento miope, unilaterale e che non ha tenuto conto minimamente delle indicazioni e dei suggerimenti che in questi mesi ci siamo sforzati di far pervenire sul tavolo dell’Ass. Talarico.

Recentemente, proprio per capire cosa pensassero i commercianti del centro storico, ho sottoposto loro un questionario/referendum per invitarli ad esprimersi sulla entrata in vigore dell’ordinanza di chiusura e sull’inversione del senso di marcia su Corso Mazzini.

L’esito del questionario/referendum è stato inequivocabile: il 95% dei commercianti si è dichiarato contrario all’istituzione dell’isola pedonale e si è detto contrario all’inversione del senso di marcia.

Ad esprimersi favorevolmente sono stati 3 o 4 commercianti, alcuni dei quali candidati nella lista del movimento CnC durante le scorse elezioni amministrative, e le solite anonime associazioni vicine al sodalizio politico dell’Ass. alla Viabilità.

Un falso, dunque, quando l’Ass. Talarico afferma che i commercianti del centro storico hanno posizioni differenti rispetto a quella di Confcommercio che ha sonoramente bocciato l’idea del “nuovo corso”.

La verità è che in questi mesi abbiamo “subito” le decisioni di chi, pensando di fare il bene della propria comunità, non ha fatto altro che amministrare “pro domo sua”, senza ciò tenere conto delle reali esigenze dei cittadini.

Ciò si è verificato, puntualmente, in tutti i settori oggetto della delega assegnata all’Assessore Talarico, dalla viabilità al Turismo e dal Turismo al Marketing cittadino.

Per quanto attiene la viabilità cittadina, abbiamo continuamente sperimentato le diverse soluzioni che nei fatti non hanno prodotto nulla, né in termini di miglioramento della vivibilità né in termini di snellimento del traffico.

Basti pensare, all’inversione di alcuni sensi di marcia (vedi via Poerio); alla palettizzazione di numerose vie con la conseguente riduzione di parcheggio in prossimità del centro storico; alla sperimentazione dei cordoli spartitraffico su via indipendenza; alla indiscriminata realizzazione di parcheggi strisce blu; alla istituzione della ZTL e all’inversione di marcia su Corso Mazzini.

Non è più concepibile, a questo punto, che il Sindaco rimanga inerme continuando a disinteressarsi delle sorti del centro storico, avendo deciso di affidarne le chiavi della città ad un uomo solo al comando.

Catanzaro 05-01-2010

Il Consigliere Comunale

Sergio Costanzo

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento