Mpa: attenti alle vendite straordinarie

 

Dalla normativa vigente in materia di offerta di vendita vengono definite “vendite straordinarie” le “vendite di liquidazione, le vendite di fine stagione, le vendite promozionali e quant’altro nelle quali l’esercente dettagliante offre a condizioni favorevoli, reali ed effettive l’acquisto dei propri prodotti. Questo tipo di vendite sono effettuate al fine di esitare in breve tempo le merci per le più svariate motivazioni quali il trasferimento dell’attività o ad esempio per carattere stagionale o moda dei prodotti, al fine di evitare il notevole deprezzamento di questi se non vengono venduti entro un certo periodo di tempo.

Altresì continuando a menzionare la normativa regionale n° 15 del 13/06/2008 e ancora la delibera di giunta n°425 del 18/08/2008 viene confermato quanto detto sopra e cioè si afferma che “le vendite promozionali possono essere liberatamente effettuate salvo le prescrizioni derivanti dal diritto comunitario vigente in materia. Per lo svolgimento delle vendite promozionali, effettuate all’interno degli esercizi commerciali, non occorre l’ottenimento di autorizzazioni preventive né si applicano limitazioni di ordine temporale e quantitativo. Le vendite promozionali (di qualsiasi tipo) non possono però essere effettuate nei 15 giorni precedenti i saldi di fine stagione per i medesimi prodotti”.

A tal proposito il Movimento per l’Autonomia si fa portavoce raccogliendo le lamentele di un gran numero di commercianti della Città che chiedono di controllare e sanzionare quanti furbescamente praticano all’interno dei propri negozi vendite straordinarie che alle volte vengono camuffate al meglio in spregio ad ogni regola, per raggirare la clientela e fargli avere l’idea di aver effettuato un acquisto conveniente. Come da legge regionale nel periodo 15 giorni prima dei saldi (che partiranno in Calabria giorno 3 gennaio 2010) questo è vietato e quindi deve essere sanzionato urgentemente nelle forme e nei modi previsti dalla legge perché disorienta e raggira la clientela e provoca danni economici sia a chi effettua l’acquisto sia a chi fa tanti sacrifici per dimostrarsi corretto con la clientela. Particolarmente nel Centro Città tutto questo accade da molto tempo e nessuno ha mai preso provvedimenti e allora dato che si cerca giornalmente di riqualificare un’area oramai lasciata al più completo sbaraglio sarebbe opportuno che vengano effettuati seriamente i dovuti controlli in maniera tali che chi acquista e chi vende sia tutelato al meglio. Grazie!

Vitaliano Castagna

Coordinamento Cittadino MPA

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento