Maltempo: la Protezione Civile avvisa

Come è stato annunciato ieri con la diffusione di un avviso di avverse condizioni meteorologiche un fronte perturbato di origine artica sta avanzando sul nostro Paese e nelle prossime ore determinerà condizioni di tempo spiccatamente instabile.

Sulla base dei modelli disponibili, che confermano lo scenario previsto, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un nuovo avviso di avverse condizioni meteo che estende quelli diffusi nei giorni scorsi per nevicate, dalla serata di oggi, venerdì 18 dicembre, fino a quote di pianura sulle regioni settentrionali e sulle centrali appenniniche ed estese gelate dalla nottata di domani, sabato 19 dicembre. Deboli nevicate sono previste anche sulle restanti regioni centrali, con quota neve in calo fino ai 400-600 metri.

Dalle prime ore di domani, inoltre, sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, sono previste precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità che, al di sopra dei 500-700 metri e localmente anche a quote inferiori, assumeranno carattere nevoso.
L’intera penisola, infine, da domani sarà battuta da forti venti e possibili mareggiate lungo le coste esposte.

 Alla luce del peggioramento delle condizioni meteo annunciate ed in vista di un possibile aumento  
 del traffico in considerazione del fine settimana pre-natalizio,  si consiglia a quanti abbiano in 
 programma spostamenti lungo la rete stradale ed autostradale di:

• informarsi sulle condizioni del percorso che si intende seguire attraverso i normali canali dedicati;
• verificare le buone condizioni generali del veicolo;
• avere a bordo le catene da utilizzare in caso di effettiva necessità o montare pneumatici da neve;
• usare la massima prudenza nella guida, necessaria per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di neve o ghiaccio;
• moderare la velocità e porre la massima attenzione alle improvvise deviazioni di traiettoria;
• evitare le frenate brusche e utilizzare il freno con dolcezza e a piccoli intervalli;
• prestare particolare attenzione quando si percorrono zone in ombra, vicine ai corsi d’acqua e viadotti esposti al vento dove è più facile che si formino lastre di ghiaccio estremamente pericolose per chi è alla guida;
• evitare l’uso di motoveicoli nel caso in cui il manto stradale sia reso particolarmente viscido a causa di neve o formazione di ghiaccio.

Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento