CNC e il mese del libro

Il corrente mese di dicembre sarà il “mese del libro” grazie ad una iniziativa voluta e organizzata dal nostro movimento. Nello specifico per tre sabati consecutivi, a partire da sabato 5 per finire sabato 12, presso la sede civica di “CatanzaroNelCuore” ubicata in Via Corace del quartiere marinaro, saranno presentati tre diversi testi. L’orario di presentazione è fissato per le 17.30.
L’iniziativa è patrocinata dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Catanzaro.
Si parte sabato 5 con “La Rivolta di Reggio Calabria”, di Luigi Ambrosi. Come recita il sottotitolo si tratta di una “storia di territori, violenza e populismi nel 1970”. L’incontro è moderato da Nunzio Belcaro della libreria Don Chisciotte. Durante la serata interverrà il professor Francesco Tigani Sava. Il lavoro di Ambrosi, edito da Rubbettino e vincitore del Premio “Palmi” 2009 per la saggistica, si distingue per essere una pubblicazione figlia di una ricerca storica attenta e distaccata da faziosità; una ricerca che propone una nuova lettura dei famosi moti di Reggio del 1970-71, al di là di ogni slogan, e che smonta alcuni luoghi comuni troppo diffusamente appiccicati per spiegare quella rivolta.
Il secondo evento è previsto per sabato 12 dicembre: sarà la volta di “Ius Sanguinis” di Paola Bottero. Questo incontro sarà moderato dall’avvocato Adolfo Procopi.
L’ultimo appuntamento in programma è quello di sabato 19 dicembre, sempre alle 17.30. Sarà presentato il bellissimo volume “Sanguinis Effusione”, di Massimo Lapenna e Aldo Ventrici, due autori catanzaresi appassionati e attenti cultori della storia cittadina.
La manifestazione “Il mese del libro” si prefigge lo scopo di contribuire, nel suo piccolo, alla diffusione della cultura in generale e della lettura in modo particolare, ma anche di rappresentare momenti di utile socializzazione fra giovani, e non solo, in un ambiente sano ed in una città che amiamo e che desideriamo veder crescere sotto ogni profilo.
 
Movimento Civico “CatanzaroNelCuore”

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento