Alex Britti e Neffa chiudono il Festival d’Autunno

Il “Festival d’Autunno chiude rivolgendo le sue attenzioni al pubblico giovane con un concerto esclusivo che unisce due aspetti dell’attuale panorama musicale italiano. Saranno, infatti, due gli artisti ad esibirsi sabato 5 alle ore 21 al Teatro Politeama di Catanzaro: Alex Britti e Neffa. Il primo con un set “unplugged” in cui brani come “Gelido”, “7000 caffè”, “Solo una volta tutta la vita”, per citare solo alcuni dei suoi successi, mostreranno il lato più intimo del suo essere musicista. Il bluesman romano si accompagnerà alla chitarra senza nessuna band. Uscito da poco con il suo nuovo album, “.23”, Alex Britti è al centro dell’attenzione dei media con un album maturo e sofferto in cui riesce a passare con disinvoltura dal blues al rock al reggae. Sarà proprio il nuovo disco a dare il nome al nuovo tour che, da febbraio, vedrà Britti impegnato nel suo nuovo tour. Ma i progetti del cantante sono molteplici, a partire dalla presenza di mercoledì 2 dicembre all’internmo del programma RAI “X Factor”, durante il quale ha eseguito con Marco, vincitore di questa stagione, il brano “Oggi sono io”. Il brano che lo ha visto debuttare nel 1999 al Festival di Sanremo aveva avuto una interprete d’eccezione in Mina che, nel 2001, ha voluto rendere omaggio a Britti con una esecuzione strepitosa.

Neffa, reduce dal successo del suo ultimo album “Sognando contromano”, sarà accompagnato dalla sua band. L’escalation di Giovanni Pellino (questo il suo vero nome) è stata progressiva e il suo ultimo lavoro lo ha consacrato definitivamente come uno dei maggiori interpreti della musica italiana. La maturità raggiunta da Neffa  lo rende consapevole artista che riesce ad affascinare il suo pubblico con testi ricercati e maturi.

Partito dalla musica hardcore punk, Neffa ha gradualmente sviluppato il suo aspetto musicale e dopo il passaggio al rap ha trovato la sua giusta dimensione scrivendo le musiche per il film di Orzopetek, “Saturno contro”, fino ad arrivare a “Sognando contromano”.

“Chiudere con Alex Britti e Neffa – commenta Antonietta Santacroce – questa settimana edizione del “Festival d’Autunno” mi riempie di orgoglio. Il concerto, unico nel suo genere per la partecipazione contemporanea di due artisti di questo livello, è stato fortemente voluto per avvicinare la rassegna ulteriormente ai giovani”.

All’indomani del concerto che lo vedrà impegnato a Catanzaro, Alex Britti parteciperà a Catania ad un altro importante evento, il “Concerto di Natale”, che lo vedranno affiancare nomi eccellenti del panorama musicale internazionale.

Per ulteriori informazioni sul concerto e per acquistare il biglietto, è attiva la segreteria sita su Corso Mazzini, 185 (Tel. 389/0931362), aperta dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 20,00, oppure può essere consultato il sito internet www.festivaldautunno.com, sul quale è possibile effettuare l’acquisto on line dei biglietti dell’ultimo appuntamento della rassegna.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento