PROGETTO “FISCO E SCUOLA” / A DICEMBRE I PRIMI INCONTRI FORMATIVI

 

Prosegue l’attività tra il Ministero della Pubblica Istruzione e l’Agenzia delle Entrate, finalizzato alla diffusione della cultura della legalità fiscale e del senso di responsabilità civile e sociale nei giovani, e si rinnova il protocollo di’intesa tra la Direzione Regionale della Calabria dell’Agenzia delle Entrate e il Comune di Catanzaro – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili -, che, nell’ambito delle proprie competenze si impegnano ad istituire sempre più forti sinergie per la realizzazione e la diffusione del Progetto “Fisco e Scuola” sul territorio Comunale.

Due sono gli incontri formativi previsti, il primo, per giorno 1 dicembre, presso il Liceo Statale “G. De Nobili”, a cura del personale delle Direzione Provinciale di Catanzaro, il secondo per il giorno 4 dicembre, presso l’Istituto Tecnico per Geometri “R Petrucci”, a cura del personale dell’Ufficio Gestione dei Tributi della Direzione Regionale,.

Il progetto “Fisco e Scuola”, si concretizza nella realizzazione di iniziative che promuovano il coinvolgimento di alunni, docenti e genitori sul tema della legalità fiscale; nella progettazione di percorsi formativi di sensibilizzazione/informazione sul sistema fiscale rivolti agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado; nella progettazione di percorsi formativi sui principali adempimenti fiscale, sui servizi offerti ai contribuenti, compresi i servizi telematici, destinati in particolare agli studenti dell’istruzione superiore; nella realizzazione di visite guidate presso gli uffici fiscale, nella fornitura alle scuole di materiale divulgativo.

Il Comune di Catanzaro partecipa alla iniziativa con il fine di diffondere la cultura contributiva, intessa come educazione alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici, coinvolgendo alcuni Istituti Scolastici locali, con la certezza che il mondo della scuola , rappresenta sicuramente una delle sedi più indicate per promuovere interventi di supporto alla educazione ed alla convivenza civile.

Fondamentale a tal fine risulta, per l’Amministrazione Comunale, tale l’attività diretta a migliorare tra i giovani la conoscenza della materia fiscale in modo da renderli consapevoli dell’importanza del loro ruolo di futuri contribuenti, attraverso iniziative adatte all’inserimento degli studenti nella vita sociale e, un domani, nel mondo del lavoro.

Il protocollo d’intesa firmato dal Direttore Regionale della Calabria dott. Antonio Di Geronimo, e dall’Assessore alle Politiche Giovanili e Cultura Antonio Argirò, dopo le iniziative promosse già nei mesi scorsi, con altri Istituti Scolastici cittadini, prosegue nel rispetto dei contenuti e delle logiche espresse nel protocollo d’intesa stipulato tra MPI e Agenzia delle Entrate in data 12.07.08.

I responsabili delle attività legate al progetto “Fisco e Scuola” sono l’Ufficio del Direttore dell’Agenzia, nella persona della d.ssa Albina Doria, e l’Ufficio Gestione Tributi, nella persona del dott. Eugenio Fregola, la Direzione Provinciale di Catanzaro di Catanzaro, nella persona del dott. Demetrio Amaddeo ed il funzionario responsabile dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili Franco Megna

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento