VI “Settimana Regionale delle Biblioteche

 

Un incontro per riflettere a trecentosessanta gradi sul mondo della scuola, grazie all’ausilio della letteratura e del cinema. A dare inizio alla VI “Settimana Regionale delle Biblioteche”, nella splendida cornice della “Sala Placanica” della Biblioteca “F.De Nobili” di Catanzaro, da pochi giorni riaperta al pubblico in una veste ancora più moderna e funzionale, è stata la presentazione del romanzo “La classe” di François Begadeau e del film omonimo di Laurent Cantent.

A intervenire dinnanzi ad un centinaio di studenti, provenienti dagli istituti superiori della provincia di Catanzaro, è stata la Prof. Elisabetta Stranieri, che ha cercato di approfondire lo stile di scrittura del romanzo e le tematiche interne, attraverso l’ausilio della lettura di significativi estratti.

Il compito di introdurre alla visione della pellicola è spettato al Dr. Antonio Capellupo, già curatore delle due precedenti edizioni della rassegna cinematografico-letteraria “Sfogliando un film”, cui l’incontro di oggi rappresenta l’anteprima della terza edizione che avrà luogo a Catanzaro a partire dal mese di Gennaio 2010.

Al termine della proiezione, diversi sono stati i commenti e le considerazioni di studenti e alunni : divisi tra chi vorrebbe un professore “padre” e chi crede sia meglio mantenere un certo distacco, tra chi ha apprezzato gli sforzi del professor François e chi ne legge il fallimento suo e del sistema scolastico, dal dibattito è scaturito uno spaccato sincero sull’attuale mondo della scuola, sintomo che la voglia di interrogarsi sul suo valore pedagogico e civile è ancora alta.

Ulteriori informazioni riguardanti i prossimi appuntamenti di “Sfogliando un film”, organizzata a partire da questa edizione dall’Associazione Culturale Otto e mezzo, verranno pubblicamente comunicati in futuro, anche attraverso il sito ufficiale della rassegna www.sfogliandounfilm.com.

Ufficio stampa

Associazione Culturale Otto e mezzo

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento