Catanzaro – Monopoli 2-0: Tabellino e Cronaca

Con Montella e Longoni le Aquile volano in vetta


CATANZARO – MONOPOLI 2-0

CATANZARO (3-4-3): Vono, Di Cuonzo, Di Maio, Bruno, Ciano, Gimmelli, Montella ( 79′ Basile), Lodi, Mosciaro, Longoni ( 83′ Forgione), Benincasa (69′ Corapi)
A disposizione: Mancinelli, De Franco, Gigliotti, Sorrentino. Allenatore: Gaetano Auteri

MONOPOLI (4-4-2): Pellegrino, Colella ( 74′ Corsi), Imburgia, Bonfardino ( 60′ Tranchina), Caccavale, Ciminà, La Carra, Lanzilotta, Balistreri, Volpe, Scrò ( 60′ Lisi)
A disposizione: Corno, Costantino, Lanzolla, Loseto. Allenatore: Marcello Chiricallo

Arbitro: Vallesi di Ascoli Piceno

Assistenti: Fazio ( Messina) – Cannistrà ( Messina)
Ammoniti: Di Maio (Cat), Mosciaro (Cat), Caccavale (Mon), Scrò (Mon), Colella (Mon), Imburgia (Mon)

Espulsi: Mosciaro (Cat) per doppia ammonizione
Corner: 2-1 in favore del Catanzaro

Recupero: 1′ pt; 5′ st

Marcatori: 42′ Montella (Cat), 56′ Longoni (Cat)

Note: Giornata soleggiata; terreno in buone condizioni; spettattori 2000 circa con una sparuta rappresentanza di tifosi ospiti

La cronaca 

Dopo il pareggio di sette giorni fa contro l’Aversa Normanna, il Catanzaro di mister Auteri vuole tornare alla vittoria contro il Monopoli del nuovo tecnico Chiricallo. La squadra pugliese è reduce da un brutto momento di forma, culminato con la rescissione consensuale dell’ormai ex tecnico Pellegrini, e contro le aquile vorrà almeno racimolare un punto per allontanarsi dalle zone calde di classifica. Al cospetto “il gabbiano” avrà un Catanzaro affamato che vuol tornare alla vittoria per non perdere terreno dalla capolista Gela. I precedenti sorridono ai giallorossi, vittoriosi per ben sei volte contro le due dei biancoverdi.
Mister Auteri schiera un 3-4-3 con il rientro di Lodi a centrocampo e con Vono che riprende il posto di Mancinelli tra i pali. Per il resto Benincasa gioca sulla sinistra e in avanti Longoni ( che sostituisce lo squalificato Caputo) farà da spalla alle altre due punte Mosciaro e Montella; il nuovo acquisto Forgione parte dalla panchina . Dall’altra parte mister Chiricallo ridisegna il Monopoli con un 4-4-2 molto coperto e in avanti sarà Balistreri ad affiancare La Carra; in difesa conferma per l’ex della gara, Caccavale. Arbitra l’incontro il Signor Vallesi della sezione di Ascoli Piceno, gli assistenti sono Fazio e Cannistrà entrambi di Messina. Con questo direttore di gara il Catanzaro ha collezionato una vittoria e un pareggio, la squadra pugliese, invece, è uscita sconfitta nell’unico precedente contro il Pescina VdG (2-3).

Primo tempo
Parte forte  il Catanzaro ma senza creare troppi problemi alla difesa biancoverde, anzi al 9′ è Volpe con una punizione ad impegnare Vono con una parata a terra. Dieci minuti dopo grossa occasione per le aquile: Longoni salta due uomini, serve Di Cuonzo che crossa per l’accorrente Lodi, ma il centrocampista non inquadra la porta a tu per tu con Pellegrino. Al 27′ è Montella, con un colpo di testa su assist di Lodi, a sfiorare il vantaggio per la squadra giallorossa ma la sfera esce di poco. Al minuto 37′ ancora giallorossi vicini al vantaggio con il “solito” Longoni che con un forte diagonale fa la barba al palo a Pellegrino battuto. Ma l’estremo difensore pugliese non può far nulla cinque minuti dopo quando Montella con un gran tiro dai venticinque metri insacca la palla nel set per il vantaggio giallorosso. Con il risultato di uno a zero termina la prima frazione di gioco in cui le aquile hanno condotto la gara senza creare, però, grosse occasioni da rete, al cospetto di un Monopoli volenteroso ma non troppo convinto.

Secondo tempo
La seconda frazione di gioco parte con gli stessi ventidue del primo tempo e con un Catanzaro che parte forte. Al 52′ Di Maio va vicino al raddoppio su assist di Lodi, ma il suo colpo di testa va fuori di poco. Ma quattro minuti dopo il Catanzaro raddoppia: Mosciaro recupera palla, salta Caccavale e serve Longoni che, con un gran tiro mette la palla sotto l’incrocio alle spalle dell’incolpevole Pellegrino. Subita la rete del due a zero mister Chiricallo corre ai ripari inserendo Tranchina per Bonfardino e Lisi per Volpe,per cercare di limitare i danni. Pochi istanti dopo il Signor Vallesi espelle Manolo Mosciaro per simulazione ( l’attaccante era già stato ammonito ndr) e lascia il Catanzaro in dieci. Intorno alla metà del secondo tempo mister Auteri inserisce Corapi per uno stanchissimo Benincasa e Basile per Montella, per tentare di congelare il risultato; risponde Chiricallo che inserisce un esterno, Corsi, per un difensore, Colella. All’83’ standing ovation per Longoni che viene sostituito dal nuovo acquisto Forgione, all’esordio in campionato
La gara dopo cinque minuti di recupero termina con un Catanzaro meritatamente vittorioso contro un Monopoli sceso in Calabria per il pareggio. L’unica nota stonata della giornata è rappresentata dall’espulsione di Mosciaro, apparsa ingiusta e che costringerà all’attaccante giallorosso di saltare il big match contro il Gela di domenica prossima. Con questo successo le aquile volano in vetta, a scapito del Gela sconfitto in quel di Barletta. Per il Monopoli invece brutta prestazione e per il neo tecnico Chiricallo ci sarà molto da lavorare.
Migliori in campo: Longoni (Cat) – Volpe ( Mon)

Matteo Brancati

Autore

Tony Marchese

Scrivi un commento