Prefettura su esondazioni a Sellia Marina

Riceviamo e pubblichiamo su segnalazione di un cittadino

Con una lettera inviata al sindaco di Sellia Marina, Giuseppe Amelio, e per conoscenza ai cittadini che avevano sollecitato l’intervento delle Istituzioni, la Prefettura di Catanzaro è intervenuta sulla vicenda del rischio dissesto idrogeologico nella località Finocchiara del comune costiero del Catanzarese.

La Prefettura, dunque, con una nota a firma del Viceprefetto aggiunto,  dott. Ferdinando Trombadore, si è attivata per chiedere al primo cittadino di Sellia Marina, “in qualità di autorità comunale di protezione civile, di disporre gli accertamenti del caso assumendo le eventuali iniziative volte alla tutela della pubblica e privata incolumità”. Il Sindaco, inoltre, dovrà relazionare  alla Prefettura se esistono, e perché, ostacoli al naturale deflusso del canale di acque piovane che, puntualmente in occasione di avverse condizioni meteo, esonderebbe sulle strade e tra le abitazioni della Finocchiara, con rischio alle persone e danni alle cose e strutture.

Si ricorderà, infatti, che un gruppo di cittadini residenti e proprietari di immobili della località Finocchiara avevano nelle settimane passate incontrato il Sindaco, e scritto alle varie Istituzioni a vario titolo competenti, perché si affrontasse e risolvesse la vicenda del dissesto idrogeologico provocato dalle esondazioni di una canale che dalle colline sovrastanti il paese porta le acque piovane a mare.

Viva soddisfazione per il pronto interessamento della Prefettura è stata espressa dal comitato di cittadini della località Finocchiara, soprattutto perché, con tale intervento dell’Ufficio territoriale del Governo, sarà data l’opportunità al Comune di Sellia Marina di riferire ufficialmente quale sia, in quella località, lo stato effettivo dei luoghi e come eventualmente siano cambiati nel corso degli anni.
Fabio Scavo

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento