Uso della luce e tecniche di ripresa a teatro:

 lunedì 9 e martedì 10 novembre il maestro Tommaso Le Pera all’Università di Catanzaro

Proseguono le iniziative seminariali per studenti e appassionati di fotografia  nell’ambito del concorso fotografico UniverCity Photo Challenge “Le tracce del tempo: i luoghi ed i volti”, promosso in preparazione al forum multidisciplinare sulla terza età.
Ore 9.30 (Aula Magna A – Edificio delle Bioscienze- Campus universitario “Salvatore Venuta”)

 

 

L’uso della luce e le tecniche di ripresa a teatro: su questi temi Tommaso Le Pera, il più famoso fotografo di scena italiano, lunedì 9 e martedì 10 novembre incontrerà studenti, appassionati e professionisti della fotografia nell’ambito delle iniziative seminariali previste per il concorso fotografico UniverCity Photo Challenge “Le tracce del tempo: i luoghi ed i volti”; l’iniziativa  promosso dall’Università Magna Graecia in collaborazione con l’azienda del settore “Cinesud Srl”, in preparazione al Forum multidisciplinare “De Senectute”, che, nel prossimo mese di dicembre, sarà incentrato sugli aspetti sociali, medico-assistenziali, e culturali riguardanti la terza età.

Lunedì 9 novembre, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna A (Corpo H) dell’Edificio delle Bioscienze del Campus universitario “Salvatore Venuta”, Tommaso Le Pera racconterà, attraverso la proiezione delle sue più significative immagini, il suo rapporto con il teatro e i suoi massimi interpreti.

Il seminario tratterà in modo approfondito le tecniche di ripresa in ambienti teatrali. Altro argomento del seminario è la luce, elemento primario ed indispensabile per la produzione di immagini: approfondimenti sui tipi di illuminazione, sulla temperatura della luce, sui tipi di luce nell’arco della giornata, sui concetti di luminosità e contrasto.

Alle ore 14, l’appuntamento con gli studenti, i fotografi professionisti ed i fotoamatori presenti sarà al teatro Politeama di Catanzaro dove il maestro Le Pera con gruppi di dieci fotografi per volta salirà sul palcoscenico del teatro a ritrarre gli attori dello spettacolo “JESUS, IL SUSSURRO DELL’ANGELO”, con la regia di Pino Michienzi.

Martedì 10 novembre, invece, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna B dell’Edificio delle Bioscienze, i partecipanti all’iniziativa si confronteranno con il maestro Tommaso le Pera ed analizzeranno, insieme agli attori che si sono esibiti,  le foto  di scena scattate il giorno prima sul set del teatro Politeama . Alle ore 14, presso la Sala Workshop all’ingresso dell’Edificio delle Bioscienze, Tommaso Le Pera, in una sala posa opportunamente attrezzata, spiegherà e coinvolgerà i partecipanti nella realizzazione di un book fotografico per attori. Per l’occasione poseranno cinque attori professionisti.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento