“Ospedale allegro: dieci anni in corsia”,

Il 30 ottobre, alle ore 16, si svolgerà la manifestazione “Ospedale allegro: dieci anni in corsia”, presso la sala multimediale (ex biblioteca) dell’Ospedale Civile “Pugliese-Ciaccio”

L’Associazione “Tribunale per la difesa dei diritti del Minore”, in collaborazione con l’azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, il 30 ottobre p.v., alle ore 16.00, organizzerà la manifestazione “Ospedale Allegro: dieci anni in corsia!” presso la sala multimediale (ex biblioteca) dell’Ospedale Civile “Pugliese-Ciaccio”.
“Ospedale allegro” è un progetto, avviato su incarico dell’Assessorato Comunale alle Politiche Sociali nel 1999, che è rivolto ai minori (e ovviamente alle relative famiglie) che, provenienti dalla Regione Calabria, sono sottoposti a cure nei quattro reparti pediatrici dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro .
Obiettivi del progetto sono stati:

  • Aiutare i bambini ad esprimere pensieri e timori, cercando di prevenire gli effetti potenzialmente negativi delle cure sullo sviluppo e sul comportamento del bambino stesso;
  • Sostenere il bambino e la famiglia in un percorso di accettazione e di comprensione della situazione fino a giungere all’acquisizione di un adeguato senso di padronanza.

Nel corso degli anni “Ospedale Allegro”, con la sua presenza costante, ha favorito, nel sistema medico-assistenziale, la presa di coscienza di come “scienza ed umanità debbano viaggiare insieme per poter affrontare adeguatamente bambini sofferenti nel corpo ma anche portatori di problematiche familiari e psico-sociali” (dichiarazione rilasciata da un chirurgo pediatrico dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio). Innumerevoli sono state le innovazioni apportate nei  reparti, attraverso l’opera di “Ospedale Allegro”. Ricordiamo così l’allestimento di due piccole ludoteche; la creazione di pannelli decorativi, di murales; l’abbellimento dei reparti a tema, con l’obiettivo di rendere il reparto il più accogliente e sereno possibile, e ciò per favorire il pieno recupero dell’integrità fisica del piccolo paziente; la presa in carico globale del bambino e della famiglia, sia con interventi diretti dell’Associazione, attraverso operatori specializzati e con il contributo di numerosi volontari della stessa associazione, sia attraverso la creazione di un’equipe multidisciplinare, formata da rappresentanti  di tutte le professionalità presenti nei reparti,  per l’avvio, pertanto, di un lavoro di sinergia.  
La manifestazione “Ospedale Allegro: dieci anni in corsia!” vuole essere l’occasione per festeggiare i dieci anni di attività del progetto, dando visibilità a tutto ciò che, negli anni, si è riusciti  a realizzare. Vuole anche essere un momento per riflettere sui punti di forza di tale servizio, sulle criticità e  su ciò che potrebbe essere  migliorato  per rispondere, sempre più, ai bisogni dei piccoli pazienti e delle relative famiglie.
Solo attraverso il fattivo contributo di chi ha a cuore “per competenza o per sensibilità” i bambini e i ragazzi che, come Associazione “Tribunale per la difesa dei Minori” rappresentiamo, si potrà avviare una concreta azione  di sensibilizzazione indispensabile per “salvare” l’iniziativa e non vanificare i risultati fin qui raggiunti.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento