Scuola Magistratura: Benevento reagisce

Il presidente della provincia di Benevento Aniello Cimitile si attiva

Nuovi sviluppi nella vicenda dell’istituzione della Sezione meridionale della Scuola della Magistratura. Ieri il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ha incontrato i rappresentanti istituzioni e i parlamentari calabresi a cui ha assicurato che la struttura di formazione andrà a Catanzaro. Una doccia fredda per Benevento visto che lo stesso Guardasigilli, in visita a Pietrelcina per la festa del Pdl, aveva dichiarato la volontà di non fare un torto al Sannio seguendo le indicazioni del suo predecessore Clemente Mastella. Alle dichiarazioni di Alfano ha replicato preoccupato il presidente della Provincia, Aniello Cimitile.

“Spero che quanto leggo stamane sulla rassegna stampa in merito alla localizzazione della Sezione della Scuola della Magistratura non corrisponda all’esatto pensiero del ministro di Giustizia. Se, invece, come temo, così non è, c’è il concreto rischio che continuando il ministro a girare per l’Italia, si istituiscano Scuole della Magistratura in ogni angolo del Paese. Mi era parso di capire, infatti, quando, peraltro solo pochi giorno or sono, il ministro fu ospite della città di Pietrelcina, che fossero state da lui fornite le più autorevoli e inequivocabili garanzie circa la conferma del decreto ministeriale che individuava in Benevento la sede.

E’ mio dovere, pertanto, rivolgere il più pressante appello alla Deputazione parlamentare del Sannio affinché si vada tutti insieme dal ministro di Giustizia per chiarire in via definitiva questa vicenda per la quale la Provincia di Benevento si è impegnata con ingenti investimenti e mettendo a disposizione un proprio immobile in ottemperanza a un protocollo d’intesa appositamente sottoscritto. Mi farò carico, a proposito della necessaria sinergia con deputati e senatori sanniti, di convocare una riunione di coordinamento”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento