CNC ESULTA: UNA VITTORIA DELLA CITTA’

Scuola Magistratura: una vittoria della città

 

La tormentata vicenda della Scuola Superiore della Magistratura molto verosimilmente è arrivata ad un punto determinante: infatti l’odierno incontro romano tra il guardasigilli Angelino Alfano e una folta rappresentanza della politica catanzarese e calabrese ha dato un esito positivo per il quale esprimiamo enorme soddisfazione. Sul sito internet del Ministero della Giustizia è già presente il comunicato stampa ufficiale con cui Alfano si impegna a “mantenere Catanzaro come sede della Scuola della Magistratura” aggiungendo, fra l’altro, che “la presenza di una sede della Scuola in Calabria rappresenta un importante presidio simbolico di affermazione della legalità in una delle regioni italiane più martoriate dalla criminalità organizzata”.
E’ superfluo evidenziare quante aspettative erano state riposte nell’incontro di oggi in Via Arenula. La nostra città e l’intera Calabria presentavano delle buone ragioni rispetto a questa incredibile vicenda passata prepotentemente alla ribalta in seguito alla decisione dell’allora ministro Clemente Mastella di trasferire ex abrupto la Scuola da Catanzaro a Benevento, successivamente contraddetto per tale decisione e modalità anche da una sentenza del TAR Lazio.
Pertanto il favorevole intento manifestato oggi da Alfano di mantenere la Scuola a Catanzaro ci fornisce l’opportunità di ringraziare quanti hanno partecipato a questa sacrosanta “battaglia”, sia a chi ci ha creduto dall’inizio aggregandosi alla manifestazione di piazza organizzata dal nostro movimento il 27 gennaio 2007, sia a tutti coloro i quali si sono successivamente e responsabilmente impegnati. E’ una vittoria della città. E’ una vittoria della Calabria.
E dal momento che oggi, di fronte ad Alfano, erano presenti oltre al sindaco Olivo, al presidente della provincia Ferro e della regione Loiero, anche molti deputati e senatori di vari schieramenti e di differenti territori regionali, il dato positivo che si può trarre è che la politica calabrese – quando c’è in ballo la crescita della collettività – deve sempre saper  dimostrare unità e responsabilità per ottenere risultati concreti e attesi dalla gente.
Fabio Lagonia; Roberto Talarico; Giuseppe Gualtieri; Eugenio Riccio;
Gregorio Buccolieri; Raffaele Fabiano
Movimento Civico  “CatanzaroNelCuore”

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento