IL GRANDE CINEMA TRA LA GENTE

DA GIOVEDI’ A SABATO IN TRE PIAZZE CITTADINE SARA’ PROIETTATO SU SCHERMO GIGANTE “LA VITA E’ BELLA” DI BENIGNI

La mania del cinema contagia la città. Mentre al Politeama prosegue la rassegna internazionale La Grande Musica per il Cinema, l’Assessorato comunale alle politiche sociali ha pensato di avvicinare il grande schermo alla gente, programmando tre serate di “cinema sotto le stelle”. Da giovedì a sabato, sarà proiettato in tre piazze cittadine (Parco Genziana a Mater Domini, Area della Chiesa Parrocchiale al quartiere Corvo e piazza Prefettura) il capolavoro di  Roberto Benigni “La vita è bella”, anche come forma di omaggio al compositore delle musiche Nicola Piovani.
L’iniziativa è stata voluta dall’assessore alle politiche sociali, Nicola Ventura – di concerto con il sindaco Rosario Olivo – allo scopo di far fruire ad un pubblico, il più vasto possibile, il mezzo cinematografico.
Questo il programma dettagliato delle proiezioni: giovedì 29 ottobre, alle ore 18,30 al Parco genziana di Mater Domini; venerdì 30 ottobre, alle 18,30, nell’area antistante la Chiesa Parrocchiale del quartiere Corvo; sabato 31 ottobre, alle 19, in piazza Prefettura.
Per motivi legati alla configurazione del territorio su cui si intende operare, gli utenti sono spesso costretti a limitare la conoscenza del cinema esclusivamente a quello che viene loro proposto dalle reti televisive, privandosi di quella programmazione di qualità e soprattutto perdendo quei momenti di aggregazione e socializzazione resi possibili dalla visione di un film, tutti insieme, e sul maxi schermo.
Per rendere tecnicamente possibile la realizzazione di FILM in TOUR è stato predisposto un mezzo di trasporto, appositamente allestito per svolgere le funzioni di una vera e propria cabina di proiezione, esattamente come quelle presenti nei migliori cinema. Il mezzo è dotato di un proiettore cinematografico da 35mm, adeguato a soddisfare la corretta proiezione su uno schermo di m 8 x 6, allestito nelle piazze che di volta in volta ospitano le proiezioni.
Lo schermo è dotato di una struttura autoportante autonoma, gonfiabile ad aria compressa e che non necessita di un ancoraggio al terreno. Di fronte alla struttura dello schermo verrà posizionato il camion in cui è installato il proiettore. L’amplificazione, che rispetta tutti i più moderni standard cinematografici, è posizionata in modo tale da ottenere la diffusione acustica in dolby surround .
C’è inoltre da tenere presente che il montaggio di tutta la struttura si realizza in meno di un’ora e lo smontaggio nella metà del tempo; questo sistema consente quindi un impatto minimo sulla eventuale deviazione della viabilità.
A questo punto, semplicemente aprendo le porte, si potrà proiettare sullo schermo e far si che il pubblico possa fruire di una vera proiezione cinematografica “sotto le stelle”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento