Imparare a fotografare con i più grandi nomi della fotografia italiana

Roberto Rocchi martedì 27 ottobre all’Università di Catanzaro

L’iniziativa si inserisce  nell’ambito del Concorso fotografico “Le tracce del tempo”, promosso in preparazione del forum scientifico-culturale “De Senectute”

 

Martedì 27 e Mercoledì 28 ottobre
Ore 9.30; Aula Magna A
Edificio delle Bioscienze – Campus universitario “Salvatore Venuta”

 

Imparare a fotografare con i più grandi nomi della fotografia italiana: con questo obiettivo l’Università Magna Graecia di Catanzaro offre alla Città, agli studenti e a tutti gli appassionati la grande opportunità di conoscere segreti e tecniche del mondo della fotografia. Dopo Marianna Santoni e le tecniche avanzate di scatto nella fotografia digitale, martedì 27 e mercoledì 28 ottobre, a partire dalle ore 9.30 presso l’Aula Magna A (Corpo H) dell’Edificio delle Bioscienze del Campus universitario “Salvatore Venuta”, sarà la volta di Roberto Rocchi e delle tecniche di ripresa e uso della luce in sala di posa.

La particolare iniziativa si inserisce nell’ambito del concorso fotografico UniverCity Photo Challenge “Le tracce del tempo: i luoghi ed i volti”, promossa dall’Ateneo catanzarese, in collaborazione con l’azienda calabrese del settore “Cinesud Srl”, in preparazione alla grande manifestazione scientifica e culturale “De Senectute”, incentrata sugli aspetti sociali, culturali ed assistenziali della terza età, che si terrà nel Campus “Salvatore Venuta” dal 5 al 7 dicembre prossimo.

Roberto Rocchi, uno dei fotografi di glamour più famosi in Italia, tratterà le tecniche di ripresa con particolare riferimento alla gestione della luce, elemento primario ed indispensabile per la produzione di immagini in studio, con approfondimenti sui diversi tipi di illuminazione, sulla temperatura del colore della luce, sui concetti di luminosità e contrasto. Per facilitare anche a livello pratico l’apprendimento delle tecniche di ripresa verrà allestita una sala di posa attrezzata con luce flash e luce continua.

Il seminario, completamente gratuito, si articolerà in due giornate (martedì 27 e mercoledì 28 ottobre),con sessioni mattutine e pomeridiane, ed è rivolto a tutti gli appassionati e professionisti della fotografia, ma anche a chiunque fosse solo interessato a conoscere i segreti della fotografia e a saperne di più sulle tecniche di ripresa.

Per ulteriori informazioni sui prossimi appuntamenti seminariali con i più grandi fotografi italiani e per seguire i lavori di avanzamento del Forum “De Senectute”, è possibile consultare il sito internet www.desenectute.unicz.it.

Il 3 e 4 novembre prossimo sarà presente all’Università Magna Graecia di Catanzaro Gianni Berengo Gardin, tra i più noti nel nostro Paese con il suo modo caratteristico di fotografare, il suo occhio attento al mondo e alle diverse realtà, dall’architettura al paesaggio, alla vita quotidiana. Gianni Berengo Gardin si addentrerà con la macchina fotografica (la sua tecnica ha influenzato la fotografia mondiale) nei quartieri più antichi della Città di Catanzaro.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento