GIORNATA MONDIALE DELLA PSORIASI 2009

Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre  
In Calabria a Catanzaro, a Cosenza e a Reggio Calabria

E’ stata presentata a Roma l’edizione 2009 della Giornata Mondiale della Psoriasi, la campagna destinata a migliorare l’informazione su questa patologia della pelle che colpisce circa 150 milioni di persone al mondo e 3 milioni di italiani.

Sabato 24 e domenica 25 ottobre verranno allestiti nelle piazze di oltre 40 città italiane gazebo dell’ADIPSO – Associazione per la Difesa degli Psoriasici – dove dermatologi e volontari dell’associazione saranno a disposizione per sensibilizzare e informare la popolazione sulla psoriasi, malattia della pelle dal grande impatto sociale che, sebbene non contagiosa, crea ancora forti pregiudizi.

 In Calabria, il gazebo sarà a Catanzaro c/o l’Ospedale Pugliese Ciaccio sabato dalle 16 alle 20 e domenica dalle 10 alle 13, a Cosenza in Piazza XI Settembre per l’intera giornata di domenica, e a Reggio Calabria in Corso Garibaldi (altezza Chiesa San Giorgio) sia sabato che domenica.

La psoriasi è una malattia della pelle di origine autoimmune alla base della quale vi è un’alterazione genetica e che si manifesta con la comparsa di chiazze rossastre, ricoperte da squame. La malattia si sviluppa quando il sistema immunitario causa una crescita delle cellule dell’epidermide più rapida, provocando la desquamazione. Tra le cause scatenanti, l’intervento di fattori ambientali e psico-emotivi.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento