ARPACAL: AVVIATO IL MONITORAGGIO DELL’ARIA

 

Come previsto, il 20 ottobre scorso i tecnici del Servizio Tematico Aria del Dipartimento provinciale di Catanzaro dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) hanno avviato il monitoraggio di qualità ambientale nel Comune di Lamezia Terme.
Il laboratorio mobile attrezzato di apparecchiature sofisticate e di ultima generazione è stato collocato nella zona ex Sir del comune di Lamezia Terme nei pressi della facoltà di Agraria.
Le attrezzature installate a bordo del mezzo mobile sono in grado di misurare NO2, SO2, PM10, BTX ( benzene, toluene e xilene ), O3 e CO, oltre a tutti i parametri meteo.
Il programma di monitoraggio, che si protrarrà per circa due mesi, continuerà con l’installazione di un secondo mezzo mobile all’interno dell’area ex SIR  e proseguirà, successivamente, all’interno della città di Lamezia Terme.
“Un ringraziamento particolare – afferma il dirigente del Servizio tematico Aria, dott. Clemente Migliorino – oltre che al Comune di Lamezia Terme, va rivolto anche ai tecnici dell’ASI e della LAMEZIAEUROPA che hanno reso possibile, con la loro collaborazione e il loro impegno, l’avvio di questa prima fase del programma di monitoraggio di qualità dell’aria”.
Al termine della campagna saranno resi noti i dati del monitoraggio che potranno essere consultati sul sito web ufficiale dell’Arpacal.
A tale proposito, il direttore del Dipartimento provinciale di Catanzaro dell’Arpacal, Dott. Giuseppe Giuliano, ha disposto che questa campagna sia replicata anche su aree urbane a sensibile densità abitativa della costa jonica catanzarese.

 

Catanzaro, 22 ottobre 2009

 

 

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento