IL 2° FESTIVAL DEL SOCIALE

Nell’immediata vigilia del secondo Festival del Sociale, le dichiarazioni dell’assessore provinciale SERGIO POLISICCHIO, del regista NINO ROMEO e la presentazione dell’associazione “Chirone” di Cosenza

E’ tutto pronto per la seconda edizione del Festival del Sociale, promosso dall’Amministrazione provinciale di Catanzaro e prodotto dalla “Life Comunication”. La sera del 22 ottobre, con inizio alle ore 21, si alzerà così il sipario sull’attesa kermesse che sarà condotta da Domenico Gareri e Roberta Scardola.

Location d’eccezione il teatro “Politeama” di Catanzaro.

 

 

 

 

 

A ribadire la “volontà ferrea di avvicinare la cittadinanza al mondo del sociale”, come già fatto nel corso della conferenza stampa di presentazione, ci ha pensato, nell’immediata vigilia ella manifestazione, l’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Sergio Polisicchio, che ha commentato: <Ho ancora negli occhi  le emozioni vere che ci ha regalato l’edizione 2008, con uno spettacolo di alto profilo, dalla grande carica emotiva anche in virtù dei personaggi intervenuti>. <La grande novità di quest’anno – ha sottolineato Sergio Polisicchio – sarà il debutto del Festival al teatro Politeama, ovvero sul palcoscenico più importante della città capoluogo di regione. Una riprova del fatto che il connubio sociale-spettacolo funziona. Colgo l’occasione per ricordare come l’incasso della serata sarà devoluto agli enti e alle associazioni che prenderanno parte allo spettacolo. Catanzaro e l’intera cittadinanza non possono mancare all’evento. Ecco perché invito tutti i cittadini ad affollare e riempire, con la loro passione il loro affetto il “Politeama”. Il tutto nel segno della solidarietà>. 

In occasione, poi, di questa seconda edizione del Festival la regia sarà firmata da Nino Romeo. Come dire, un regista d’eccezione per l’evento. Stiamo parlando di un professionista conosciutissimo nel mondo dello spettacolo e della televisione a livello nazionale. V’è la sua griffe su importanti eventi televisivi di Rai Uno, Rai Due, Rai International e Sky. Ma non solo. Nativo di Bagnara Calabra e, pertanto, legatissimo al suo paese d’origine è l’ideatore del premio canoro “Mia Martini”. La sua prima esperienza di collaborazione con la “Life Comunication” risale allo scorso mese di aprile, allorché curò la regia della quinta edizione dello spettacolo-evento “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”. Uno spettacolo-evento che è andato in onda sul canale satellitare “Rai Salute” e che ha avuto il patrocinio di Rai Vaticano e della Conferenza Episcopale Calabra. E ora ecco una nuova avventura catanzarese: <Ho accettato con piacere di tornare a dirigere un evento prodotto dalla Life Comunication – ha spiegato Nino Romeo -. Iniziative del genere vanno aiutate e, soprattutto, incrementate e implementate. Per questo motivo, quando ci sono kermesse dedicate al sociale metto a disposizione la mia professionalità per realizzare un prodotto di spessore>.
Ricordiamo che la kermesse avrà la veste di uno spettacolo ideato sotto forma di competizione a squadre, che saranno enti e associazioni legati al mondo del Sociale e alle diverse aree del disagio. Ai gruppi partecipanti alla competizione verranno conferiti dei premi in denaro derivanti dall’incasso del teatro. Ecco, quindi, che le esibizioni di canto, ballo e teatro saranno valutate da una giuria di personalità appartenenti al mondo della musica leggera e dello spettacolo (tra cui Mariella Nava, Franco Simone, Giuseppe Pambieri, Sara Ricci e Margot Sikabonyi ed Elisabetta Giordano della “Star rose Accademy” diretta da Claudia Koll). Tra i partecipanti vi saranno anche gli “amici del Sociale”, vale a dire Saverio Palermo e Marcello Barillà, accompagnati dalle new entry Salvatore Chiefalo, Giuseppe Tomaselli, Giovanni Lagonia e Teresa Gualtieri. Tra gli enti partecipanti vi sarà anche l’associazione “Stella Cometa” di Cosenza. Quest’ultima, giungendo dalla città bruzia, pertanto, contribuirà a dare un carattere regionale alla manifestazione. <La nostra associazione – ha dichiarato il suo presidente Don Antonio Abbruzzino – si occupa di solidarietà nei confronti delle fasce più disagiate, operando su Cosenza e anche all’estero. Anzi, la nostra attività è iniziata fuori dai confini italiani e per l’esattezza in Africa, ovvero in Kenya, Burundi e Congo. E ciò per aiutare i poveri>. <Lo spettacolo del “Politeama” – ha aggiunto – sarà un’occasione unica per sensibilizzare l’opinione pubblica verso determinate problematiche. A rappresentare l’ass. “Stella Cometa”, sul palco del Politeama saliranno la piccola Giovanna e Christian che si esibiranno cantando “I Migliori Anni” di Renato Zero>.
Tutto ciò (e non solo) sarà il secondo Festival del Sociale che si preannuncia un tripudio di voci, colori, ma soprattutto emozioni.
L’appuntamento è per giovedì sera, alle ore 21, presso il teatro “Politeama” di Catanzaro.

 

                                                              Ufficio comunicazione “Life Comunication”

 

IL 2° FESTIVAL DEL SOCIALE

Alla vigilia del secondo Festival del Sociale, incontro a tu per tu con alcune delle realtà che parteciperanno allo spettacolo di giovedì sera: la cooperativa “Chirone” e la Banda musicale Città di Pentone.

 

CATANZARO – 20 ottobre 2009 – Il Festival del Sociale sarà un tripudio di voci, colori, ma soprattutto emozioni. La sensazione si fa sempre più tangibile, man mano, che le varie associazioni e cooperative partecipanti, tutte impegnate nel campo del Sociale, si fanno avanti, in questi giorni, con le loro piccole-grandi proposte, canzoni, poesie e coreografie che metteranno in scena, con grande fatica e altrettanta soddisfazione, sul palco del teatro “Politeama” in occasione della kermesse di giovedì sera.
E’ il caso, per esempio, della Cooperativa “Chirone”. Si tratta di un centro di recupero per minori, con sede a Settingiano alla via Principe n. 13. In questi giorni, è impegnata nella realizzazione di un video musicale, in cui i ragazzi si cimentano in una prova di canto, tutt’altro che semplice.
In gioco, infatti, vi sono paure, timori, timidezza, disagi psicologici e sociali di una vita che si dissolvono, per una sera, grazie ad un palcoscenico e a tanta forza d’animo ritrovata.
<Crediamo tanto nella valenza di questo Festival, nella forza del Sociale>, ha dichiarato il presidente della cooperativa “Chirone>, Diana Costanzo. <La preparazione del Festival è stata una bella esperienza di percorso ancor più che di realizzazione. I nostri ragazzi si sono dimostrati volenterosi nel mettersi in gioco, nel superare i loro disagi. Per noi già questo significa vincere. Vincere la nostra scommessa quotidiana che è il vero premio in palio>. <Con la nostra presenza sul palcoscenico del Politeama – ha aggiunto – cercheremo di sensibilizzare alla dinamica del Sociale. Abbiamo constatato, grazie a quest’esperienza, che i nostri ragazzi hanno bisogno di essere stimolati. La nostra è una Comunità per minori, dai 14 ai 21 anni, del circuito penale e amministrativo. Non si tratta di ragazzi totalmente disabili, ma di giovani che hanno bisogno di superare grandi blocchi psicologici ed emotivi>. <Se dovessimo vincere – ha concluso Diana Costanzo – daremo ai nostri ragazzi ampio mandato per realizzare i loro desideri. Ma ancora non abbiamo parlato di premi e ricompense: partecipare, per noi, è stata già una grande vittoria>.
Tra i contributi che, senza dubbio, lasceranno un segno nelle coscienze di un teatro “Politeama”, che giovedì sera sarà sottoposto a un delicata opera di sensibilizzazione, c’è anche quello della Banda musicale Città di Pentone. Nel centro della Presila catanzarese, la banda musicale è una tradizione secolare e, da anni ormai, è impreziosita di un valore aggiunto: la presenza ai piatti di “una personalità di grande estro musicale” come ha sottolineato l’assessore alla Cultura di Pentone, Franco Citriniti. Stiamo parlando di Tommaso che, nell’occasione, avrà al suo fianco un’altra persona speciale, ovvero il maestro della “Fabbrica dei Sogni”, Massimo squillace.
 <Quando Domenico Gareri mi ha proposto la partecipazione al festival del Sociale – ha sottolineato Citriniti – ho subito pensato a Tommaso e a come suona i piatti, in maniera assolutamente estrosa e professionale. Abbiamo così organizzato un gruppo di strumenti che lo accompagneranno nell’esecuzione di “’O surdato ‘nnamurato”. Sarà insomma Tommaso il nostro protagonista sul palco. E noi saremo ben lieti di accompagnarlo come merita, lui che non perde occasione, ad ogni festa in piazza, di suonare con la Banda>
Quello di Tommaso, di Massimo Squillace e della Banda musicale Città di Pentone si profila quindi come un altro esempio di grande sensibilizzazione, tale da toccare le corde più profonde dell’animo di ognuno di noi.
Tutto ciò (e non solo) sarà il secondo Festival del Sociale.
L’appuntamento è giovedì sera, alle ore 21, presso il teatro “Politeama” di Catanzaro.

 

                                                              Ufficio comunicazione “Life Comunication”

IL 2° FESTIVAL DEL SOCIALE

In occasione della II edizione del “Festival del Sociale”, sui tre colli arriverà Roberta Scardola, direttamente da “I Cesaroni”, che condurrà l’evento con Domenico Gareri

E’ ormai iniziato il count down in vista della seconda edizione del Festival del Sociale. L’appuntamento è per la serata del 22 ottobre p.v. allorché, alle ore 21, al teatro “Politeama” di Catanzaro, si alzerà il sipario sull’attesa kermesse.
La serata sarà condotta da Domenico Gareri e Roberta Scardola (proveniente dalla fortunata serie televisiva “I Cesaroni”), mentre la giuria di qualità sarà composta importanti personaggi del mondo della musica leggera e dello spettacolo del calibro di Mariella Nava, Franco Simone, Giuseppe Pambieri, Franco Simone, Sara Ricci e Margot Sikabonyi.

 

La manifestazione, promossa dall’Amministrazione provinciale di Catanzaro e prodotta dalla “Life Comunication”, avrà la veste di uno spettacolo ideato sotto forma di competizione a squadre che saranno enti e associazioni legati al mondo del Sociale e alle diverse aree del disagio. Nello specifico si tratterà dell’associazione “Fabbrica dei sogni”, dell’Unione Italiana Ciechi, dell’Ens (Ente nazionale sordomuti), dell’A.P.C.A.T. (associazione provinciale club alcolisti in trattamento), della cooperativa “Chirone”, dell’Istituto Penale minorile di Catanzaro “Silvio Paternostro”, dell’AMMI (associazione missionaria “Maria Immacolata”), dell’associazione Onlus “Stella Cometa” di Cosenza missionaria in Africa e dell’associazione musicale “Città di Pentone”. Ai gruppi partecipanti alla competizione verranno conferiti dei premi in denaro derivanti dall’incasso del teatro. Ecco, quindi, che le esibizioni di canto, ballo e teatro saranno valutate da una giuria di personalità appartenenti al mondo dello spettacolo e della musica leggera, in collaborazione con laStar rose Accademy” di Claudia Koll. Tra i partecipanti vi saranno anche gli “amici del Sociale”, vale a dire Saverio Palermo e Marcello Barillà, accompagnati dalle new entry Salvatore Chiefalo e Giuseppe Tomaselli. Per saperne di più e per informazioni riguardo le modalità di acquisto dei biglietti si può consultare il sito internet www.lifecomunication.eu oppure ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa (tel. 0961.468131). 

E ora andiamo a conoscere i due conduttori della serata.

Roberta Scardola è un’attrice nonché doppiatrice. Debutta giovanissima nel mondo dello spattacolo, lavorando come doppiatrice e soprattutto come attrice televisiva. Tra i suoi primi lavori, ricordiamo il cortometraggio Caramelle (1995), con la regia di Cinzia TH Torrini, il film Tu ridi (1997), diretto dai fratelli Taviani, e le due stagioni della serie tv di Canale 5, Caro maestro (19961997), dirette da Rossella Izzo, in cui è Giulia, figlia della protagonista femminile che ha il volto di Elena Sofia Ricci. Successivamente partecipa ad altre produzioni televisive, tra cui le miniserie tv Ma il portiere non c’è mai?, in onda nel 2002 su Canale 5, Provaci ancora prof! (2005 e 2007), quest’ultime dirette anch’esse da Rossella Izzo e trasmesse da Rai Uno, Una donna per amico (regia sempre di Rossella Izzo),  Lezioni di guai, e Incantesimo 9 (nel ruolo di Alice). Nel 2008 e nel 2009 ritorna su Canale 5 con la seconda e terza stagione della serie tv I Cesaroni, regia di Francesco Vicario, dove ha il ruolo di Carlotta, amica di Eva, interpretata da Alessandra Mastronardi, e fidanzata di Walter (Ludovico Fremont) a cui dà l’addio all’inizio della terza stagione. II suo ruolo avrà una maggiore importanza nella quarta stagione.

Domenico Gareri, oltre ad essere l’ideatore e il direttore artistico dell’evento, condurrà la serata affiancato da Roberta Scardola. Catanzarese doc, è autore e ideatore di programmi, spettacoli e trasmissioni tv. Da sempre impegnato nel campo del sociale, in quanto ha vissuto in casa la problematica dell’handicap. Professionalmente e a livello scolastico e universitario, le sue prime esperienze, hanno riguardano il campo economico. Tuttavia, la grande svolta di Gareri verso l’attività che tutt’ora svolge, con passione e impegno, avviene nel 2001, allorché comprende, pienamente e dopo un lungo percorso culturale, come il mondo dei media possa essere di grande aiuto per valorizzare le esperienze artistiche potenzialmente sottese nell’area del disagio. Da qui la svolta per un capovolgimento cultuale di significativa portata: le persone colpite dai più svariati handicap possono esprimere dei fatti artistici apprezzabili e significativi. Con grande coraggio, inizia a produrre delle trasmissioni televisive a sfondo socio-culturale. Nel 2001, parte così l’avventura  del fortunato talk show “Verso Camelot” in onda sulle emittenti locali e sul pacchetto SKY. Sempre nel 2001, diventa direttore generale della scuola di spettacolo per ragazzi diversamente abili “Fabbrica dei Sogni”. Dal 2004 è conduttore ed autore delle trasmissioni “La Nostra Voce” per non udenti e della trasmissione “Non Solo Amici” con i ragazzi diversamente abili. Senza contare poi l’attività di presentatore di spettacoli in piazza ed in teatro. Negli ultimi anni, la sua attività ha portato alla nascita di trasmissioni-evento del calibro di “Artisti per caso”, “Ospedale on line-Tv” e, soprattutto, “Nella memoria di Giovanni Paolo II” che, in occasione della quinta edizione (aprile 2009), ha avuto finanche il patrocinio di Rai Vaticano e della Conferenza Episcopale Calabra. Vincitore a Sanremo del Global Education Award, l’oscar dell’educazione in occasione del VII GEF  (Global Education Festival). Un carattere poliedrico e versatile che gli ha permesso e gli permette di spaziare a 360° sul piccolo schermo, dove da un anno a questa parte, è anche direttore di produzione dell’emittente televisiva comunitaria “Rete Azzurra Tv”, e nel mondo del sociale.

                                                                      Ufficio Stampa “Life Comunication”

                                                             

 

 

 

                           

IL 2° FESTIVAL DEL SOCIALE

In occasione della II edizione del “Festival del Sociale”, tra le associazioni e gli enti partecipanti allo spettacolo vi sarà anche l’associazione “Fabbrica dei sogni”

Le dichiarazioni del Presidente della “Fabbrica dei sogni”, dott. Saverio Palermo

 

CATANZARO – 16 ottobre 2009 – <La “Fabbrica dei sogni”, giorno dopo giorno, prosegue la sua opera nel sociale, all’insegna dell’amore per l’arte e lo spettacolo, coi ragazzi diversamente abili e non che si riuniscono in uno straordinario spirito di integrazione>. Le parole del dott. Saverio Palermo, stimato professionista catanzarese, da sempre appassionato di musica e impegnato fattivamente nel mondo del sociale, rendono l’idea della mission dell’associazione da lui presieduta. Associazione che, come annunciato nei giorni scorsi, sarà tra gli enti protagonisti della seconda edizione del “Festival del Sociale”.

 

La kermesse, promossa dall’Amministrazione provinciale di Catanzaro e prodotta dalla “Life Comunication”, avrà la veste di uno spettacolo ideato sotto forma di competizione a squadre che saranno enti e associazioni legati al mondo del Sociale e alle diverse aree del disagio. Nello specifico si tratterà dell’associazione “Fabbrica dei sogni”, dell’Unione Italiana Ciechi, dell’Ens (Ente nazionale sordomuti), dell’A.P.C.A.T. (associazione provinciale club alcolisti in trattamento), della cooperativa “Chirone”, dell’Istituto Penale minorile di Catanzaro “Silvio Paternostro”, dell’AMMI (associazione missionaria in Romania “Maria Immacolata” – per integrazione bimbi disabili nelle scuole), dell’associazione Onlus “Stella Cometa” di Cosenza missionaria in Africa e dell’associazione musicale “Città di Pentone”. Ai gruppi partecipanti alla competizione verranno conferiti dei premi in denaro derivanti dall’incasso del teatro. Ecco, quindi, che le esibizioni di canto, ballo e teatro saranno valutate da una giuria di personalità appartenenti al mondo dello spettacolo e della musica leggera, in collaborazione con laStar rose Accademy” di Claudia Koll. Tra i partecipanti vi saranno anche gli “amici del Sociale”, vale a dire Saverio Palermo e Marcello Barillà, accompagnati dalle new entry Salvatore Chiefalo e Giuseppe Tomaselli.

La “Fabbrica dei sogni” è una scuola di spettacolo per ragazzi diversamente abili e non, la cui attività nel campo del sociale e molto nota a Catanzaro e non solo. E’ stata fondata nel 2001 e, da tre anni a questa parte, ha il suo presidente nella persona del dott. Saverio Palermo: <La nostra associazione – ha spiegato Palermo -, come di consueto, ormai, si associa alle manifestazione ideate e prodotte dalla “Life Comunication”. “Fabbrica” e “Life”, infatti, fanno sociale attraverso il mondo dello spettacolo>.  <Per quanto concerne la “Fabbrica dei sogni” – ha sottolineato – noi utilizziamo come mezzo di comunicazione tra i ragazzi diversamente abili e non l’arte in generale e lo spettacolo in particolare. Mi riferisco alla pittura, alla musica e alla danza. I nostri ragazzi, tra l’altro, realizzano delle splendide opere che vengono anche esposte in occasione di determinati eventi. E poi, oltre a preparare esibizioni canore e di danza per gli spettacoli nei quali veniamo invitati a prender parte, siamo attivi anche nel campo discografico. Mi spiego meglio. Chi fa parte della “Fabbrica dei sogni” ha collaborato col sottoscritto nell’incisione di brani musicali inediti>. <Dopo aver preso parte, in estate – ha concluso -, alla serata conclusiva della “Cittadella dell’arte, sapori e spettacolo”, che s’è tenuta a Steccato di Cutro, ci prepariamo ad una nuova avventura. Un’avventura rappresentata dal Festival e dalla possibilità di portare nuovamente i nostri ragazzi ad esibirsi su un palcoscenico prestigioso come quello del Politeama>.

Il Festival del Sociale, lo ricordiamo, si svolgerà nella splendida cornice del teatro “Politeama” di Catanzaro, il 22 ottobre p.v. con inizio alle ore 21. La serata sarà condotta da Domenico Gareri e Roberta Scardola (proveniente dalla fortunata serie televisiva “I Cesaroni”), mentre la giuria di qualità sarà composta importanti personaggi del mondo della musica leggera e dello spettacolo del calibro di Mariella Nava, Franco Simone, Giuseppe Pambieri, Franco Simone, Sara Ricci e di Margot Sikabonyi, direttamente dalla popolare fiction “Un medico in famiglia” dove interpreta il suolo di Maria Martini, la cui presenza è stata annunciata nel corso della conferenza stampa di presentazione dello spettacolo.

Per saperne di più e per informazioni riguardo le modalità di acquisto dei biglietti si può consultare il sito internet www.lifecomunication.eu oppure ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa (tel. 0961.468131). 

E per chiudere uno zoom proprio su Margot Sikabonyi. La nota attrice romana inizia a recitare a 11 anni, insieme al fratello Alex J. Sikabonyi, in una piccola parte, con il nome di Julie, nel film tv diretto da Gianpaolo Tescari, Ho un segreto con papà (1994), uscito anche sul grande schermo con il titolo di Mister Dog. Nel 1995 lavora nella serie tv, diretta da Gianluigi Calderone e Gianfranco Lazotti e trasmessa nel 1996 da Rai Due, I ragazzi del muretto 3, dove interpreta il ruolo di Sylvia. L’anno successivo recita in Caro maestro 2, miniserie tv in sei puntate diretta da Rossella Izzo e trasmessa nel 1997 da Canale 5, in cui interpreta il ruolo di Cristina. Successivamente è Erika nel film Ardena (1997), regia di Luca Barbareschi che la dirigerà anche al suo debutto teatrale. Il suo primo vero successo è dovuto all’apparizione su Rai Uno nella prima stagione di Un medico in famiglia (1998), dove interpreta il ruolo di Maria Martini. Nel 2000 riappare sul piccolo schermo nella seconda stagione di Un medico in famiglia. Nello stesso anno è impegnata per la prima volta in un lavoro teatrale, rappresentato al Teatro Parioli a Roma e diretto da Luca Barbareschi, Inferno in diretta, in cui è co-protagonista con il ruolo di Velvet. Sempre nel 2000 interpreta il ruolo di Julie nel film tv Fuga d’amore, titolo italiano di On n’a qu’une vie, diretto da Jacques Deray a Malta e Parigi. Nel 2001 gira il videoclip dei Sottotono, Spirituality, diretto dal fratello Alex. Dopo la partecipazione alla terza stagione di Un medico in famiglia, tra il 2003 e il 2004 veste i panni di Clementina nel musical diretto da Pietro Garinei, Aggiungi un posto a tavola, dove è protagonista insieme a Giulio Scarpati. Inoltre gira il cortometraggio vincitore di vari premi, L’alibi (2004), regia di Marco Cucurnia. Il ruolo di protagonista, insieme a Pietro Sermonti, avuto nella terza stagione di Un medico in famiglia, continua nella quarta stagione in onda nel 2004. Alla fine dello stesso anno gira L’avvocato GuerrieriAd occhi chiusi, regia di Alberto Sironi, film tv in cui interpreta il ruolo di Martina Fumai, tratto dal romanzo Ad occhi chiusi di Gianrico Carofiglio, trasmesso il 2 gennaio 2008 da Canale 5. Riprende a lavorare nel gennaio del 2006, dopo un periodo trascorso all’estero, con lo spettacolo teatrale Io sono felice, diretto da Giuseppe Miale di Mauro, dove recita con Daniele Russo e Ilaria Scarano ed interpreta il ruolo di Giulia. Nello stesso anno gira l’episodio pilota della sit-com Toilette, regia di Francesca Draghetti, e il film Deadly Kitesurf, diretto da Antonio De Feo a Malindi (Kenya). Tra il 2006 e il 2007 gira la quinta stagione di Un medico in famiglia. Nel 2007 appare anche come guest star nell’episodio Exit Strategy della sit-com Boris, diretta da Luca Vendruscolo e trasmessa dal 16 aprile 2007 sul canale Fox di SKY. Inoltre gira Lontano da qui, uno degli otto episodi della miniserie tv in quattro puntate, Rex, regia di Marco Serafini, in onda su Rai Uno nel 2008, anno in cui è anche tra le guest star della seconda stagione della sit-com Boris. Tra il 2007 e il 2008 frequenta la Vancouver Film School, scuola di recitazione di Vancouver, dove gira i cortometraggi Standing On One Leg, regia di Andrew Moxham, e Warehouse Games. Nel 2009 ritorna su Rai Uno con la sesta stagione della serie tv Un medico in famiglia.

                                                                      Ufficio Stampa “Life Comunication”

                                                             

IL 2° FESTIVAL DEL SOCIALE

In occasione della II edizione del “Festival del Sociale”, tra le associazioni e gli enti partecipanti allo spettacolo vi sarà anche l’A.P.C.A.T, Associazione dei Club Alcolisti in Trattamento.

Le dichiarazioni del Presidente dell’APCAT, Franco Montesano
Giovedì 15 ottobre, alle ore 10.30, conferenza stampa di presentazione dell’evento

 

CATANZARO – 13 ottobre 2009 – Come già annunciato nei giorni scorsi, la seconda edizione del “Festival del Sociale”, promosso dall’Amministrazione provinciale di Catanzaro e prodotto dalla “Life Comunication”, può contare sulla partecipazione di numerosi enti e associazioni, legati al mondo del Sociale e alle diverse aree del disagio.

 

Nello specifico si tratterà dell’associazione “Fabbrica dei sogni”, dell’Ens (Ente nazionale sordomuti), dell’A.P.C.A.T. (associazione provinciale club alcolisti in trattamento), della cooperativa “Chirone”, dell’AMMI (associazione missionaria Maria Immacolata), dell’associazione musicale “Città di Pentone”, dell’associazione “Stella Cometa” e dell’Istituto Penale Minorile di Catanzaro.

Da sottolineare la presenza dell’A.P.C.A.T. (Associazione dei Club Alcolisti in Trattamento), presieduta dal dott. Franco Montesano <L’Associazione A.P.C.A.T. – spiega Montesano – si basa sui club, gruppi di mutuo aiuto formati da famiglie che hanno alla base un problema di alcool,  e sulla presenza di un volontario all’uopo formato definito “servitore insegnante”. Insieme, famiglie e volontari intraprendono un percorso di sobrietà come cambiamento di stile di vita. E ciò avviene partendo da un personale stile di vita analcolica fino al raggiungimento di un messaggio di prevenzione all’interno della società, come cambiamento di modo di vita antropologico>. <I gruppi – prosegue – si riuniscono una volta a settimana per circa un’ora e mezza in una sede gratuita, offerta in genere da Comuni, parrocchie, centri di volontariato>. <Grazie al Festival del Sociale – sottolinea Montesano – potremo farci conoscere meglio, far conoscere la nostra modalità operativa , la disponibilità sul territorio e la collaborazione con un servizio pubblico territoriale, ovvero il Sert di Soverato, che lavora con l’Associazione da più di quindici anni. Il nostro intento abbraccia tutta la famiglia. Riteniamo, infatti, che problemi come quello dell’alcolismo partano dai genitori e ricadano poi sui figli>. <Il messaggio che vogliamo lanciare ogni giorno e che lanceremo dal palco del teatro Politeama – conclude – è proprio quello che ci si può divertire, a tutte le età, anche senza dover bere>.

Il Festival del Sociale, lo ricordiamo, promosso dall’Amministrazione provinciale di Catanzaro e prodotto dalla “Life Comunication”, si svolgerà nella splendida cornice del teatro “Politeama” di Catanzaro, il 22 ottobre p.v. con inizio alle ore 21. La serata sarà condotta da Domenico Gareri e Roberta Scardola (provenente dalla fortunata serie televisiva “I Cesaroni”), mentre la giuria di qualità sarà composta importanti personaggi del mondo della musica leggera e dello spettacolo del calibro di Mariella Nava, Franco Simone, Giuseppe Pambieri, Franco Simone, Sara Ricci. Importante per la riuscita del Festival è anche l’amichevole partecipazione dell’Accademia di spettacolo “Star rose Accademy” diretta da Claudia Koll.

Cogliamo inoltre l’occasione per invitarVi alla Conferenza Stampa di Presentazione dell’evento, che si terrà giovedì 15 Ottobre alle ore 10.30  presso la sala Giunta della Provincia di Catanzaro
All’incontro con la Stampa parteciperanno il presidente dell’ente intermedio, Wanda Ferro, l’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Sergio Polisicchio, il conduttore della manifestazione, Domenico Gareri, e i rappresentanti della Life Comunication.

Per saperne di più e per informazioni riguardo le modalità di acquisto dei biglietti si può consultare il sito internet www.lifecomunication.eu oppure ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa (tel. 0961.468131). 

                                                                      Ufficio Stampa “Life Comunication”

IL 2° FESTIVAL DEL SOCIALE

A cura della Provincia di Catanzaro.
In occasione dell’imminente seconda edizione del “Festival del Sociale”, grande soddisfazione espressa dal presidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, WANDA FERRO, e dall’assessore alle Politiche Sociali, SERGIO POLISICCHIO

E’ iniziato ufficialmente il contro alla rovescia per la seconda edizione del Festival del sociale.

L’evento, promosso dall’Amministrazione provinciale di Catanzaro, è prodotto dalla “Life Comunication” e si svolgerà nella splendida cornice del teatro “Politeama” di Catanzaro, il 22 ottobre p.v. con inizio alle ore 21. Verrà inoltre realizzato con l’amichevole partecipazione dell’Accademia di spettacolo “Star rose Accademy” diretta da Claudia Koll.

Il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, Wanda Ferro, ha espresso la propria soddisfazione per la seconda edizione della kermesse, inviando, tra l’altro, un personalissimo “in bocca al lupo” ai concorrenti in gara: . . .

L’assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Catanzaro, Sergio Polisicchio, ha sottolineato come . ha commentato -, le emozioni vere che ci ha regalato l’edizione 2008, con uno spettacolo di alto profilo, dalla grande carica emotiva anche in virtù dei personaggi intervenuti>.

ha aggiunto Sergio Polisicchio – sarà il debutto del Festival al teatro Politeama, ovvero sul palcoscenico più importante della città capoluogo di regione. E ciò vuol dire che il connubio sociale-spettacolo funziona. Al riguardo, un ringraziamento particolare va al sindaco Rosario Olivo per la sensibilità dimostrata verso il mondo del sociale >. come l’incasso sarà devoluto in beneficenza, ragion per cui invito tutti i cittadini di Catanzaro ad affollare e riempire con la loro passione, il loro affetto e il loro grande spirito di solidarietà il “Politeama” la sera del 22 ottobre>. 

Com’è stato annunciato nei giorni scorsi, sui tre colli sono in arrivo importanti personaggi del mondo della musica leggera e dello spettacolo del calibro di Mariella Nava, Franco Simone, Giuseppe Pambieri, Franco Simone, Sara Ricci e Roberta Scardola. Personaggi che saranno chiamati a comporre una giuria tecnica che si preannuncia di altissimo profilo. Infatti, la seconda edizione del Festival avrà la veste di uno spettacolo, la cui conduzione sarà affidata a Domenico Gareri e Roberta Scardola proveniente dalla fortunata serie televisiva “I Cesaroni”. Uno spettacolo ideato sotto forma di competizione a squadre (che per l’esattezza saranno otto). Quest’ultime saranno associazioni ed enti al cui interno vi sono ragazzi provenienti da diverse aree del disagio. Nello specifico si tratterà dell’associazione “Fabbrica dei sogni”, dell’Ens (Ente nazionale sordomuti), dell’A.P.C.A.T. (associazione provinciale club alcolisti in trattamento), della cooperativa “Chirone”, dell’Istituto Penale minorile di Catanzaro, dell’AMMI (associazione missionaria Maria Immacolata), dell’associazione musicale “Città di Pentone” e dell’associazione “Stella Cometa”.

Per saperne di più e per informazioni riguardo le modalità di acquisto dei biglietti si può consultare il sito internet www.lifecomunication.eu oppure ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa (tel. 0961.468131).

                                                              Ufficio Stampa “Life Comunication”

                                                             

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento