RASSEGNA INTERNAZIONALE LA MUSICA PER IL CINEMA

DOMANI SERA AL SAN GIOVANNI UNO DEGLI EVENTI COLLATERALI PIU’ ATTESI, LA VIDEOINSTALLAZIONE CON MUSICA DI “LE CORBUSIER IN CALABRIA”

Giovedì 22 ottobre 2009 , ore 19.30
Complesso Monumentale San Giovanni

BACO PRODUCTIONS PRESENTA
LE CORBUSIER IN CALABRIA
Una suite visiva per otto suites musicali
VIDEO-INSTALLAZIONE DI
Le Corbusier in Calabria
di Fabio Badolato e Jonny Costantino

con musiche di
Raffaele Amenta
Pietro Babina
David Barittoni
Mario Crispi
Dastramonio + Rocio Rico Romero
Alberto Fiori
Antonio Iasevoli
Fratelli Mancuso

ed excursus fotografico con paesaggio sonoro
8 ISTANTANEE di Le Corbusier in Calabria

I FILM-MAKERS
Ambedue catanzaresi, Fabio Badolato (indipendent producer , 1972) e Jonny Costantino (scrittore, critico cinematografico, 1976) fondano la BaCo Productions (Londra/Bologna) nel 2005 e dirigono il documentario Jazz Confusion (2006), i ritratti d’artista Mimesi (2007) e Storie dell’occhio (2008), Le Corbusier in Calabria (2009), qui alla sua prima. Per ulteriori informazioni: www.bacoproductions.org
il film
Le Corbusier in Calabria quintessenzia in dodici minuti tre anni di viaggi, sguardi, perlustrazioni lungo la costa ionica e nell’entroterra calabrese, tra marine nate un po’ come viene e paesi abbandonati, nel grembo di una natura che sembra capace di digerire, col tempo, ogni affronto, di assimilare ogni corpo estraneo.
Le Corbusier in Calabria è il succo di un diario di bordo filmato in super8 e teso a captare l’essenza d’un paesaggio che è insieme esteriore ed interiore.
le musiche del film
Diversi artisti hanno realizzato in piena libertà la colonna sonora per le immagini del film. Il mood dell’opera si origina, di volta in volta, nella sintesi tra un testo visivo sempre identico a sé e un contrappunto musicale sempre cangiante, con tutte le incognite che un incontro tra poetiche comporta.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento