l’AMMI al Festival del Sociale

In occasione della II edizione del “Festival del Sociale”, tra le associazioni e gli enti partecipanti allo spettacolo vi sarà anche l’AMMI (Associazione Missionaria di Maria Immacolata)

Le dichiarazioni del Presidente della dott.ssa Anna Gangale che spiegherà la mission dell’associazione

Tra le peculiarità della seconda edizione del “Festival del Sociale”, spicca la partecipazione dell’AMMI (Associazione Missionaria di Maria Immacolata) che sarà presente al teatro Politeama, giovedì prossimo, con un contributo significativo e con una missione impegnativa nel cuore.

 

Al riguardo, abbiamo incontrato, per l’AMMI, la dott.ssa Anna Gangale, consigliere nazionale dell’Associazione e responsabile per la comunicazione a livello locale, che ci ha spiegato approfonditamente la mission dell’ente. L’Associazione, tra l’altro, ha comunità dislocate su tutto il territorio nazionale, e fa parte di un’organizzazione che copre tutti i continenti. La comunità locale, “Comunità Testimonianza”, è presieduta dal dott. Giacomo Coluccio, che sarà presente, assieme a tutto il consiglio locale, nella platea del Politeama.

<Il nostro spirito – ha detto Anna Gangale – è quello della missionarietà. Dall’anno scorso abbiamo iniziato un dialogo con la Romania, un Paese in cui abbiamo anche una nostra comunità oblata. Sempre lo scorso anno, abbiamo devoluto tutti i proventi di alcune feste e manifestazioni alla realizzazione di un campo da calcio in  Romania. E adesso abbiamo deciso di sostenere un progetto ancora più impegnativo. Infatti, assieme ad un istituto di suore irlandesi, vogliamo mettere in atto un progetto pilota per permettere ai bambini rumeni con disagi di frequentare le scuole coi loro coetanei normodotati e non, come nella situazione attuale in Romania, in istituti appositi e isolati>. <Il progetto – ha proseguito – abbraccia il primo e il secondo ciclo di scuole, con 5 e 5 bambini da inserire nelle classi che saranno arricchite dalla presenza di un insegnante di sostegno. Il nostro aiuto consiste, non solo, nel sostentamento economico dell’insegnante, ma anche nella formazione dello stesso attraverso i nostri associati insegnanti>. <La nostra partecipazione al Festival del Sociale – ha sottolineato – assume una valenza ancora più profonda, in quanto celebriamo il ricordo di una donna per noi molto importante, Concetta Parisi, figura indimenticabile, di grande umanità, che ha fatto tanto nel campo del sociale>. <Stiamo mettendo a punto una coreografia speciale – ha anticipato -, i cui protagonisti saranno i bambini e i ragazzi che Concetta Parisi ha aiutato in questi anni, prima della sua scomparsa, e una poesia dedicata, recitata dall’attrice Adele Fulciniti. I due momenti teatrali saranno uniti da un coreografico velo bianco, ma non vi anticipiamo altro. Sarà una dolce ed emozionante sorpresa>.

L’Ammi, lo ricordiamo, è una delle numerose associazioni che quest’anno hanno sposato l’anima del Festival del Sociale. Assieme all’Ammi ci saranno anche l’Ente Nazionale Sordomuti, l’Unione Italiana Ciechi, l’Istituto Penale Minorile, la Cooperativa Chirone, l’Onlus “Fabbrica dei Sogni”, l’APCAT e l’Onlus “Stella Cometa” di Cosenza, senza dimenticare la preziosa collaborazione con la Star Rose Accademy  di Claudia Koll.

L’appuntamento si fa sempre più vicino. Per partecipare alla serata che, lo ricordiamo, avrà luogo giovedì 22 ottobre alle ore 21 al Politeama, sono ancora in vendita i biglietti il cui ricavato sarà devoluto alle associazioni partecipanti.

Per saperne di più e per informazioni riguardo le modalità di acquisto dei biglietti si può consultare il sito internet www.lifecomunication.eu oppure ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa (tel. 0961.468131). 

                                                                      Ufficio Stampa “Life Comunication”

                                                             

 

 

 

                           

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento