Vigili Urbani: la sicurezza con il LoJack

Anche per i ladri di Catanzaro è in arrivo la crisi:

la Polizia Municipale si equipaggia con il sistema LoJack per contrastare i furti di veicoli

Operativa nel capoluogo calabrese l’innovativa tecnologia wireless ad alta frequenza LoJack per il rilevamento e recupero di auto, moto, camion e MMT rubati.

 

Il sistema LoJack colpisce direttamente l’intero sistema criminale aumentando il controllo e la tutela del territorio. La Polizia ne usufruisce gratuitamente
·         Il sistema LoJack è un sistema che funziona attraverso le onde radio e sfrutta una rete di antenne che copre tutto il territorio nazionale (non è un satellitare). I cittadini possono beneficiare di un sistema che ha una percentuale di successo del 90%
 
Catanzaro, 15 Ottobre 2009 – Il dato: nel 2008 a Catanzaro e Provincia sono state rubate 1.087 autovetture (dato che esclude i motoveicoli e camion – elaborazione dati forniti da Ministero dell’Interno), molte hanno incrementato le casse delle organizzazioni criminali dedite al traffico di veicoli, alcune sono state utilizzate per chiedere riscatti ai proprietari, altre ancora sono servite per compiere rapine o nuove operazioni illecite. Per far fronte a questo fenomeno e nell’ambito di una politica a favore di una sempre maggiore sicurezza dei cittadini e controllo del territorio, La Polizia Municipale di Catanzaro è la prima in Calabria ad adottare l’innovativo sistema wireless ad alta frequenza LoJack per rintracciare e recuperare i veicoli rubati.
Sulle pattuglie della Polizia Municipale di Catanzaro sono state installate gratuitamente le speciali unità “Vehicle Tracking Computer” (VTC) LoJack, che permettono di rintracciare i veicoli rubati dotati del sistema LoJack, seguendo il segnale emesso dall’apposito dispositivo nascosto al loro interno. In caso di furto, un piccolo trasmettitore a radio frequenza emette un segnale silenzioso che può essere ricevuto anche se il veicolo si trova all’interno di garage sotterranei o container, a differenza degli altri sistemi presenti sul mercato. Il segnale è rilevato direttamente dalle pattuglie delle Forze dell’Ordine che possono così seguire in tempo reale il mezzo e ritrovarlo velocemente. Il sistema LoJack ha una percentuale di successo del 90% e tempi medi di recupero entro le 24 ore.
“Nella top ten dei veicoli più rubati nel 2008 troviamo tutte auto di piccola-media cilindrata, addirittura nelle prime tre posizioni ci sono la Fiat Uno (12.823), la Punto (10.467) e la Panda (8.775) * – ha dichiarato Maurizio Iperti, Amministratore Delegato LoJack Italia – Questo dimostra ancora una volta che i ladri non mirano solo alle auto nuove o a quelle che costano di più. Il sistema LoJack ha costi accessibili, permette forti sconti assicurativi e funziona meglio rispetto agli altri sistemi presenti sul mercato, in più i cittadini possono contare su un dispositivo adoperato direttamente dalle Forze dell’Ordine che aiuta a contrastare il crimine in generale”
 
Il Comandante della Polizia Municipale di Catanzaro, Gen. Giuseppe Antonio Salerno ha dichiarato: “Abbiamo voluto aderire a tale proposta della LoJack poiché la Polizia Municipale è presente sul territorio comunale con pattuglie che perlustrano le diverse zone e riteniamo che, grazie all’impiego di questa innovativa tecnologia, possiamo rendere un nuovo servizio. Da diversi anni la Polizia Locale è chiamata dal legislatore ad intervenire sempre più nel prevenire e reprimere episodi di microcriminalità.
Questa iniziativa va, appunto, in tale direzione. Si tratta di uno strumento intelligente che ci permetterà di localizzare i veicoli rubati ed intervenire prontamente per poi riconsegnarli ai legittimi proprietari. Riteniamo che tutto ciò, a costo zero per l’Amministrazione, rientri tra i nostri compiti e doveri istituzionali”.
 
LoJack – uno strumento per essere in prima linea nella lotta alla criminalità
Il sistema LoJack, inventato nel 1978 da un poliziotto americano, è l’unico che permette alle Forze dell’ordine di seguire in tempo reale i veicoli rubati e di provvedere direttamente al recupero. Il dispositivo è perfettamente nascosto all’interno dei veicoli e la tecnologia a radio frequenza non presenta segnali esterni visibili, quali led luminosi o antenne. Il sistema è quindi impossibile da individuare ed è grazie alla sua rapidità d’azione che le Forze dell’Ordine riescono spesso a bloccare i responsabili del furto ancora a bordo, ignari di essere sotto controllo. La tecnologia a radio frequenza, inoltre, funziona anche se il veicolo si trova in parcheggi sotterranei, garage o nascosto in container e questo consente alle Forze dell’Ordine di arrivare direttamente ai nascondigli delle organizzazioni criminali.
La rete LoJack quindi, non cattura solo i pesci piccoli, ovvero i classici topi d’auto, ma è la più temuta dalle bande criminali di tutto il mondo poiché in molti casi ha consentito di smantellare vere e proprie organizzazioni specializzate in furti o dedite al riciclaggio di veicoli rubati. Oltre a benefici sociali su larga scala, il sistema permette anche vantaggi diretti ai singoli cittadini, che possono scegliere in libertà di dotarsi di un sistema operato direttamente dalle Forze dell’Ordine e che ha un costo molto inferiore agli altri dispositivi presenti sul mercato. Inoltre, dotarsi del sistema LoJack significa una riduzione dei costi assicurativi per i privati, che possono trarre vantaggio dagli sconti sulle polizze offerti a chi protegge il proprio veicolo con un sistema di recupero LoJack, che viene così ammortizzato.
 
Il sistema LoJack in Italia è già utilizzato da oltre 500 pattuglie delle Forze dell’Ordine.
Tra i comandi di Polizia Municipale che lo hanno adottato si possono citare per grandezza i comuni di: Napoli, Alessandria, Padova, Trento, Frosinone, Teramo,  Bari, Novara e Ancona. LoJack ha una percentuale di veicoli recuperati del 90%, la maggior parte entro 24 ore e garantisce il rimborso del prodotto nel caso il veicolo non venga ritrovata entro 48 ore. I sistemi LoJack sono installati solo da tecnici specializzati nei concessionari autorizzati oppure direttamente presso una sede operativa LoJack chiamando al Numero Verde: 800.910.265.
 
*Fonte: Auto Oggi, numero 36
 
LoJack
LoJack Corporation ha creato il mercato del rilevamento e recupero dei veicoli rubati e ne è oggi il leader, grazie alla superiorità della sua tecnologia e all’integrazione diretta con le Forze dell’Ordine che utilizzano i dispositivi di tracciamento LoJack per recuperare i veicoli rubati.
La soluzione Stolen Vehicle Recovery System vanta un tasso di successo del 90% nel recupero di auto, moto, camion e  MMT rubati, per un totale di oltre 250mila mezzi recuperati pari a un valore superiore a 5 miliardi di dollari. In 23 anni di attività, i tecnici LoJack hanno installato oltre 8 milioni di unità.
LoJack opera attualmente negli USA e in più di 30 Paesi tra Nord America, Europa, Africa, America Latina ed Asia.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento