Invasioni di Campo

Dal Ceravolo al Croke Park

Italy-Republic of Ireland 2-2, a genuine atmosphere!
Dal Ceravolo al Croke Park la strada è lunga. Ma la passione per il calcio, a tutte le latitudini, azzera i chilometri, avvicina i popoli, abbatte le barriere. Così un folto gruppo di tifosi del Catanzaro, per la maggior parte utenti di questo sito, si è ritrovato a Dublino per Irlanda-Italia, alcuni dietro il tricolore con la scritta CATANZARO, altri con bandiere bianco-rosso-verdi e felpe, magliette o cappellini giallorossi. Non sono mancati naturalmente i gemellaggi con il popolo Irish a colpi di pinte e di sfottò. Un popolo fiero delle proprie tradizioni, della propria storia, del proprio passato. Ricco di dolore e di lacerazioni, come testimoniano crudamente i muri di Derry. Il popolo più “mediterraneo” del Nord Europa per la sua voglia di vivere, di socializzare, di crescere. Un popolo di sportivi che custodisce gelosamente le tradizionali discipline gaeliche, che domina in Europa con il rugby e che si affaccia ogni tanto alla ribalta internazionale del calcio. Oggi, col “nostro” Tardelli e soprattutto col nuovo messia Trap, si trovano davanti alla doppia sfida-spareggio per tornare ai Mondiali dopo l’assenza a Germania 2006. Il gol di Schillaci nei quarti di finale li eliminò da Italia ’90. Un gol di Houghton a Pagliuca li illuse in America nel ’94. Speriamo di ritrovarli in Sud Africa. Con i loro visi arrossati, le bandiere green  e le pinte scure. In alto i calici per la Repubblica d’Irlanda!

___________________________

It was an example of sport. It was an example of how people could collectively share the same passion: call it “calcio” or “soccer”. The “green fans” rooted for Ireland during the whole match, as much as Italians supporters did.
The “Massimo Capraro” was represented by many “yellow red” attending the event in Croke Park. The Bloody Sunday had been respected by the both sides. This is what it means to be “Tifosi”.
Thanks a lot dear Irish friend; thanks for your hospitality, for your BEER and for the pass to South Africa. Italians would be happy to meet you again next year for the “World championship”. Go Ireland, GO!

Davide Pane
Ivan Pugliese
Special thanks to rainwiz e GAC

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento