COMUNE DI CATANZARO: lavori sul miglioramento della viabilità

CONFERENZA DEI SERVIZI SU ATTRAVERSAMENTI PEDONALI  VIADOTTO BISANTIS E MIGLIORAMENTO VIA LUCREZIA DELLA VALLE/ DECISI APPOSITI SOPRALLUOGHI

Promossa dal settore “Programmazione strategica del territorio” del Comune, si è svolta, nei giorni scorsi, una conferenza di servizio per la progettazione di interventi necessari a migliorare  la viabilità su Via Lucrezia della Valle e per la realizzazione di attraversamenti pedonali sul viadotto Bisantis. Per il Comune hanno partecipato all’incontro il dirigente del settore Biagio Cantisani, l’assessore all’Urbanistica Domenico Iaconantonio, il presidente della commissione consiliare Lavori pubblici Antonio Gigliotti; per l’Anas il geometra Montesano; per l’Agenzia delle Entrate la dottoressa Intrieri mentre non  ha risposto alla convocazione l’Agip.
E’ stato l’architetto Cantisani ad introdurre i lavori, spiegando che i progetti delle opere da realizzare non sono stati ancora predisposti e che la conferenza di servizio si è resa necessaria per acquisire un parere di fattibilità.
Per quanto riguarda gli attraversamenti sul ponte Morandi, Cantisani ha spiegato che due sono le ipotesi tecniche allo studio. Una prevede la costruzione di due sovrappassi: il primo che da via Barrio raggiunge l’area dell’ex Motel Agip; il secondo che dall’ex Motel Agip raggiunge la zona dove si trovano gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. La seconda ipotesi, esclusa dall’Amministrazione comunale per motivi di sicurezza degli utenti, riguarda la progettazione di un sottopasso.
I presenti hanno deciso di  proseguire la discussione sulla costruzione dei due sovrappassi e, per meglio valutare l’intervento, hanno concordato un  apposito sopralluogo, concordi sul fatto che le ipotesi progettuali dovranno rispettare la sicurezza dei vari enti coinvolti.
Per quanto riguarda il miglioramento della viabilità su via Lucrezia della Valle, il geometra Montesano, intervenuto in rappresentanza dell’Anas, ha espresso una parere positivo sulla fattibilità, chiedendo, anche in questo caso, di effettuare un sopralluogo. 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento