Amato in visita di cortesia dal Sindaco parla di scale mobili e Porto

Si è trasformata in incontro di lavoro la visita di cortesia a Palazzo De Nobili del neo assessore regionale all’agricoltura, Piero Amato, che stamani è stato ricevuto dal sindaco Rosario Olivo e dalla giunta comunale.
Al centro della discussione il problema del completamento del porto di Casciolino. Il sindaco Olivo, nell’esprimere la soddisfazione dell’Amministrazione comunale per la nomina ad assessore di un esponente politico della città di Catanzaro, ha riassunto i termini della questione. Il porto rappresenta una delle infrastrutture essenziali per il rilancio turistico-commerciale del quartiere Lido e dell’intera città. Le ondate di maltempo dell’ultimo inverno – ha ricordato il sindaco – fortunatamente hanno risparmiato l’impianto del porto e ciò consente di proseguire lungo il percorso che dovrà dotare il Capoluogo di un approdo marittimo efficiente. Olivo ha fatto riferimento al progetto di completamento che dovrebbe consentire la realizzazione di un approdo per 400 imbarcazioni: se ciò dovesse avverarsi, il porto di Casciolino, secondo gli esperti, porterebbe all’occupazione stabile di 800/mille unità.
Il sindaco e l’assessore all’agricoltura hanno concordato sul fatto che bisogna reperire al più presto le risorse occorrenti per il completamento del porto: da un lato, c’è necessità di sbloccare fondi statali del Ministero delle infrastrutture; dall’altro, si può accedere a fondi del POR Calabria destinati allo sviluppo della pesca.
Nel corso dell’incontro – a cui hanno partecipato, tra gli altri, il vicesindaco Tassoni, gli assessori Lucchetti, Argirò, Talarico, Lorenzo Costa e Marcucci, i consiglieri Cirillo, Lodari e Lacava, il presidente della II Circoscrizione Lomonaco, il presidente della Catanzaro Servizi Grillo – si è parlato anche di salvaguardia ambientale e , soprattutto, delle grandi opere che riguardano la città di Catanzaro e che saranno finanziate dalla Regione Calabria.
In particolare, si è discusso del sistema di scale mobili, la cui progettazione esecutiva è già in avanzato stato.
L’assessore Amato – che ha ricordato i suoi trascorsi a Palazzo De Nobili (è stato consigliere comunale per quattro legislature) – ha riaffermato la sua volontà di rappresentare un riferimento istituzionale per la Città di Catanzaro e di concorrere – ovviamente in pieno raccordo con il presidente Loiero ed il sindaco Olivo – alla realizzazione delle grandi opere di cui il Capoluogo ha bisogno

Autore

Francesco Vallone

Scrivi un commento