Rositani incontra a Cosenza gli Talarico, Marcucci e Riccio

Alla conferenza stampa di venerdì 9 organizzata dalla sede regionale della RAI di Cosenza in occasione della visita dell’onorevole Guglielmo Rositani, membro del CDA della RAI, era presente pure l’Amministrazione Comunale di Catanzaro attraverso una delegazione costituita dagli assessori Roberto Talarico e Giuseppe Marcucci e dal consigliere Eugenio Riccio, capogruppo del movimento civico “CatanzaroNelCuore”.

Pur trattandosi di una visita di cortesia nella quale l’on. Rositani, da calabrese, ha voluto in forma ufficialmente conoscerne i dipendenti e soprattutto i giornalisti, l’occasione è stata propizia per portare all’attenzione del CDA della RAI le criticità oggettivamente rilevabili in merito alle disattenzioni che subisce sistematicamente Catanzaro nell’informazione regionale della TV di Stato. Subito dopo la conferenza stampa l’assessore Roberto Talarico si è intrattenuto in un colloquio privato col caporedattore Pino Nano, col direttore di sede Antonio D’Agosto e col consigliere d’amministrazione Guglielmo Rositani al quale, in modo chiaro e inequivocabile, sono stati espressi il malcontento e l’insoddisfazione degli amministratori e dei cittadini catanzaresi circa la scarsa visibilità fornita dal TGR alle questioni – e sono tante – che riguardano e che provengono dal territorio del capoluogo di regione. Pur ringraziandolo per l’impegno profuso che da qui a breve si concretizzerà nel rinforzo della sede di Catanzaro dotandola di un giornalista in più, l’assessore Talarico ha chiesto all’on. Rositani di trasformare la stessa in un nucleo redazionale propriamente detto, ossia un centro autonomo con cineoperatori e giornalisti. E’ stato, infatti, sottolineato che una tale configurazione della sede RAI di Catanzaro potrebbe, almeno in parte, garantire maggiore efficienza ed efficacia nello svolgimento di un lavoro giornalistico quotidiano di cui il capoluogo necessita in virtù del suo status.

Poiché Guglielmo Rositani ha dimostrato interesse e condivisione per le rivendicazioni avanzate dal Comune di Catanzaro, considerate assolutamente legittime e sacrosante, l’incontro si è concluso con la promessa, da parte dello stesso Rositani, di impegnarsi a portare le istanze di Catanzaro all’interno del CDA della RAI.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento