L’AICCRE A MADRID

A Madrid l’AICCRE rappresentata da Menna e Verrengia ottiene dal Segretario di Stato Spagnolo Lopez Carrido l’impegno della Spagna di creare, durante la presidenza UE, un ‘Agenzia Europea per l’immigrazione.

Nei giorni scorsi si è svolto a Madrid, su invito dell’Associazione Spagnola del CCRE (FEMP), la riunione dei segretari generali delle Associazioni nazionali del CCRE. Hanno partecipato per l’AICCRE Vincenzo Menna, segretario generale ed Emilio Verrengia segretario generale aggiunto oltre al segretario generale uscente il Sen. Roberto Di Giovan Paolo.
Nel corso dei lavori il segretario, il segretario di Stato spagnolo, Diego Lopez Garrido, ha presentato il programma per la presidenza spagnola dell’Unione Europea che prenderà avvio il prossimo 1 gennaio 2010.
L’AICCRE ha colto l’occasione per porre all’attenzione il delicato tema dell’immigrazione “che necessiterebbe di un approccio globale”. Il Segretario di Stato ha assicurato che la questione diverrà europea accogliendo così la proposta italiana, illustrata durante il recente incontro bilaterale Italia-Spagna della La Maddalena, di creare una Agenzia Europea per l’immigrazione e l’Asilo.
Gli altri temi importanti che si sono affrontati dai Segretari Generali e dai Direttori sono:
l’impatto della crisi economica e finanziaria, la cooperazione allo sviluppo, l’uguaglianza delle donne e degli uomini nella vita locale ed il programma di lavoro 2009/2010 del CCRE.

Nella foto da sinistra Vincenzo Menna, Diego Lopez Garrido ed Emilio Verrengia 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento