I nuovi protocolli diagnostici-terapeutici

I nuovi protocolli diagnostici-terapeutici per il trattamento dell’insufficienza tricuspidalica secondaria saranno illustrati nel corso del seminario scientifico che si svolgerà lunedì 12 ottobre, a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna B (Corpo H) dell’Edificio delle Bioscienze del Campus universitario “Salvatore Venuta”.

L’iniziativa,  organizzata dall’Unità Operativa di Cardiochirurgia, diretta dal Professor Attilio Renzulli, e patrocinata dall’Università Magna Graecia di Catanzaro e dall’Azienda Ospedaliera Mater Domini, si articolerà in due sessioni di lavoro.

La sessione mattutina, moderata dai Professori Ciro Indolfi ed Attilio Renzulli, sarà focalizzata sulla diagnostica e sulle indicazioni chirurgiche, mentre la sessione pomeridiana, moderata dal Professor Pasquale Mastroroberto e dal Dottor Mauro Cassese, riguarderà la tecniche chirurgiche per la valvulopatia tricuspide.

Verranno proposti casi clinici per la diagnosi e la terapia chirurgica, i risultati a lungo termine della Chirurgia mitralica isolata e della Chirurgia tricuspidale, i nuovi orientamenti per l’intervento di riparazione della valvola tricuspide, le strategie chirurgiche nei reinterventi coronarici.

Per quanto riguarda le tecniche chirurgiche l’attenzione verrà focalizzata sulla chirurgia mininvasiva delle valvole atrio-ventricolari, sulla chirurgia della tricuspide nel congenito adulto e sull’annuloplastica tricuspidale sottodimensionata nella patologia dilatativa del ventricolo destro.

Interverranno esperti provenienti da diverse realtà nazionali e regionali e dalla Cardiochirurgia di Edimburgo, e l’equipe medica dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera Mater Domini.

L’obiettivo del seminario è quello di promuovere l’aggiornamento professionale e la formazione specialistica nell’ambito della medicina e chirurgia cardiovascolare per migliorare la qualità della ricerca e dell’assistenza, ponendosi come importante momento formativo e culturale. L’evento, pertanto, è rivolto non solo agli specializzandi nelle discipline cardiovascolari ma anche agli studenti di medicina, agli studenti dei corsi di laurea nelle Professioni Sanitarie ed agli operatori sanitari.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento