Avversario di turno

IL DERBY DELL’AMICIZIA A VIBO VALENTIA

Le due compagini si sfidano per la quarta volta ancora con obiettivi diversi

L’ennesimo “scontro“ Vibonese – Catanzaro definito il derby dell’amicizia visti i buoni rapporti esistenti con i cugini di Vibo Valentia, noto feudo di tifosi giallorossi, arriva domenica prossima e per la quarta volta le due compagini, si affronteranno sul manto erboso del Luigi Razza.

Due le vittorie del Catanzaro a Vibo e una sconfitta patita nell’anno di Domenicali, quando alla guida degli hipponici c’era Di Somma, ex libero storico dell’Avellino, la data era l’uno Aprile del 2007 e per come andò, la partita fu un vero pesce d’aprile per la compagine dell’ex presidente Giancarlo Pittelli.

L’unica vittoria della Vibonese è storica poiché per la prima volta le due squadre si affrontavano nei professionisti e il sogno di giocare contro il Catanzaro si era avverato.

Un noioso primo tempo fece da contorno a una ripresa scoppiettante, segnò per prima l’ala Guastella e pareggiò subito Bueno su rigore. Dopo solo tre minuti è Campo a riportare in vantaggio i rossoblù e il Catanzaro pareggia con Cunzi, prima di capitolare definitivamente con una bordata ancora di Campo che lasciava di stucco il portiere giallorosso Botticella.

Le successive due partite portarono sei punti al Catanzaro, la prima avvenne il due dicembre del 2007 quando il Catanzaro targato Cittadino (ex calciatore rossoblù) riuscì a sbloccare il risultato con Berardi al 17°e difendere lo striminzito vantaggio in un pomeriggio piovoso freddo con un Catanzaro che giocò gran parte del primo tempo e tutta la ripresa in dieci uomini per l’espulsione del difensore di Di Meglio.

La vittoria più corposa (0-3) porta la firma di Nicola Provenza; era la quarta giornata d’andata del campionato scorso e il 21 settembre dopo che i giallorossi avevano sprecato nel primo tempo svariate occasioni, nella ripresa, prima Ciano e due volte Montella in venticinque minuti regalò un meritatissimo successo e alla fine e come anche nelle precedenti occasioni ci furono applausi e cori reciproci di sostegno per tutti.  

Ad attendere i giallorossi di Gaetano Auteri ci sarà una Vibonese assetata di punti e ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, paradossalmente il Catanzaro, squadra che sarebbe prima senza i tre punti di penalizzazione, arriva al momento giusto.

La compagine guidata dal presidente Gurzillo e allenata da mister Galfano, riconfermato dopo la salvezza raggiunta ai play out contro la Val di Sangro, dovrebbe schierasi con il classico 4-4-2 e punta soprattutto di poter schierare i suoi uomini migliori quali il capitano Di Mauro, la punta Omolade, il difensore Orefice e la mezzapunta Riccobono, ex vigorino e bestia nera dei giallorossi poiché più volte è andato a segno quando militava nella compagine vigorina.

In classifica la Vibonese occupa il terzultimo posto con soli due punti (erano tre senza la penalizzazione per adempimenti non rispettati) ottenuti con tre pareggi  con Scafatese in casa e Igea Virtus e Noicattaro in trasferta e quattro sconfitte di cui due interne con Siracusa e Juve Stabia e due esterne contro Cisco e Gela. Tre sono i centri realizzati e otto quelli subiti.

SF

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento