Rassegna “Incontri con la musica”

A cura dell’Associazione Promocultura  Onlus di Catanzaro

Prosegue nella città capoluogo l’appuntamento con la rassegna “Incontri con la musica”, organizzata dall’Associazione Promocultura Onlus di Catanzaro – diretta dal maestro Tommaso Rotella – con il patrocinio della Regione Calabria e la collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Catanzaro. Dopo il grande successo di “Canto di ebano” con il duo Mirabassi-Alfonsi, il progetto presenta una nuova imperdibile serata in musica dall’elevato spessore artistico con l’intento di porre il nostro territorio in una posizione di rilevo all’interno del panorama delle realtà produttive in ambito culturale. Altro principale obbiettivo della manifestazione è quello di coinvolgere maggiormente i giovani nella fruizione del patrimonio musicale: un passo significativo, questo, che si inserisce a pieno nel percorso di crescita culturale e sociale sostenuto con grande impegno dalle istituzioni locali.

Il programma della kermesse troverà seguito domenica 11 Ottobre, alle ore 19.00 presso l’Oratorio del Carmine di Catanzaro ad ingresso libero, con l’esibizione del Quartetto di fisarmoniche “Hans Brehme” di Stresa. Costituitasi nel 1986, la formazione ha come componenti Anna Uccelli, Mario Milani, Paolo Vignani, Roberto Sgaria, musicisti legati da un innato entusiasmo per la valorizzazione delle potenzialità della fisarmonica, strumento legato alla tradizione culturale Italiana. Il gruppo è divenuto in oltre 20 anni di carriera, grazie alla singolarità della formazione oltre che alle esperienze dei singoli componenti, una delle formazioni da camera più attive nel panorama musicale Italiano. Nel suo repertorio confluiscono trascrizioni di autori classici sapientemente adattate alle possibilità timbrico-dinamiche di uno strumento ricco di inusitate sonorità e musiche originali per quartetto di fisarmoniche, molte delle quali di compositori italiani dedicate all’ensemble. Tutti e quattro i componenti hanno iniziato gli studi musicali presso la scuola “E Spantaconi ” di Stresa, in seguito si sono diplomati oltre che in fisarmonica, presso i conservatori di Firenze e Pesaro, anche in pianoforte (M.Milani, R.Sgaria, P.Vignani) e in chitarra (A.Uccelli). Tra le numerose registrazioni ricordiamo quelle per RAI 3, Mediaset (Rete 4), per la Radio Svizzera Italiana e per la Televisione della Svizzera Italiana. Il Quartetto si è classificato primo ai concorsi di Foligno e Lodi, ed è stato premiato ai concorsi di Castelfidardo e St. Etienne. Ha tenuto concerti in prestigiose sedi per le più importanti Associazioni Musicali tra le quali: Gioventù Musicale d’Italia, Ente Concerti di Oristano, Associazione Musicale “G. Giordano” di Rieti, Camerata Musicale Barese (al Teatro N. Piccinni di Bari), Camerata Musicale Salentina (al Politeama Greco di Lecce), Associazione Amici della Musica di Firenze (al Teatro Garibaldi di Figline d’Arno), Ass. culturale di Mantova (al Teatro Olimpico di Sabbioneta), RTSI di Lugano (CH) e tante altre.
La scaletta della serata prevede le seguenti esecuzioni: M. Seyber, “Preludio e fuga in la minore”; E. Grieg, “Peer Gynt Suite n°1 op. 46” (Il mattino – La morte di Ase – La danza di Anitra – Nell’antro del re della montagna); G. Rossini, “Il Signor Bruschino” (Ouverture); M. Seyber, “Suite Irlandese” (Preludio-Rell-Arie-Giga); A.Piazzolla, tre tanghi; W. Beltrami, “Il Treno”.
“Incontri con la musica” si concluderà con un ultimo grande appuntamento sabato 24 Ottobre, alle ore 21.00, presso l’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro. Protagonista della serata saranno i musicisti dell’Orchestra del Conservatorio “F. Torrefranca” con un ospite d’eccezione: lo strepitoso fisarmonicista Mario Stefano Pietrodarchi. Il “Giotto della Fisa” si è esibito lo scorso 25 maggio al Colosseo di Roma, con  meritato successo, insieme al grande tenore Andrea Bocelli e insegna anche nel noto Conservatorio musicale di Vibo Valentia dove può vantare una compatta schiera di afficionados della musica.
QUARTETTO DI FISARMONICHE “HANS BREHME”

ANNA UCCELLI
– Ha studiato fisarmonica presso il C.D.M.I. (Centro Didattico Musicale Italiano) sezione di Stresa “Scuola musicale E. Spantaconi”.
– Si è diplomata in chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica d’Alessandria sotto la guida del M° Dora Filippone.
– È insegnante di fisarmonica e chitarra presso il C.D.M.I. di Stresa (VB) e Besnate (VA) e presso il Centro Incontri con la Musica “Il Borgo Musicale” di Clivio (VA).
– Concertista e componente del “Quartetto di Fisarmoniche Hans Brehme” dalla sua fondazione.
– Ha suonato come fisarmonicista con l’Orchestra Filarmonica di Torino al concerto dei “Tre Tenori” (Pavarotti, Carreras, Domingo) tenutosi a Modena nel 1997 e con l’Orchestra Giovanile del Piemonte la “Jazz suite n°2” di Dmitri Shostakovic al Teatro Regio di Torino nel 1999.
– Ha partecipato al corso di perfezionamento all’International Accordeon Course tenutosi nel 1992 presso il Conservatorio di Kosice (Cecoslovacchia).
– Ha vinto il 1° premio, come solista, alla Coppa Europea per Fisarmonica, tenutasi a Rimini nel 1969.
– È corista della Cappella Vocale e Strumentale del Duomo di Novara.
– È esperta musicale presso le Scuole Elementari di Stresa (VB), Trobaso (VB), Arsago Seprio (VA), Besnate (VA) e Casorate Sempione (VA).
MARIO MILANI
Mario Milani ha iniziato lo studio della fisarmonica in giovane età sotto la guida del padre Renzo.
– Si diploma in pianoforte e fisarmonica sotto la guida dei Maestri Emanuele Spantaconi,Sergio Scappini e Anita Porrini  presso i Conservatori di Musica di Brescia e Pesaro.
-  Ha studiato composizione sotto la guida dei Maestri Bruno Zanolini e Gianni Possio al      Conservatorio “G. Verdi” di Milano e con i Maertri  S. Gervasonie e G.Zadro al Conservatorio “G. Verdi” di Como.
– É docente di fisarmonica presso il conservatorio “CAMPIANI” di MANTOVA e fisarmonica e  pianoforte presso la “Scuola Musicale Airolese” di Airolo (Swiss).
– È stato direttore e solista dell’Orchestra di fisarmoniche Bellinzonese (Swiss) e dell’ensemble “MODERN ACCORDEON”  e premiato ai concorsi internazionali di: “Città di Lodi”, “Città di Roveredo” (CH), “Premio Ispra”, “Città di Vercelli”, “Festival di Erbezzo” e  al concorso “Città di Castelfidardo”.
– Come solista e in formazione è stato premiato ai concorsi della “Città di Stresa”, “Città di     Castelfidardo” , “ Città di Lodi” , “Città di Foligno” e “Città di St. Etienne”.
– Ha partecipato a corsi di perfezionamento sotto la guida dei maestri Fredrich Lipz e Anita    Porrini.
– Ha suonato con l’orchestra dell’Opera Kirov di S. Pietroburgo la “Cantata per il XX  anniversario della rivoluzione d’ottobre” op.74 di S. Prokofiev sotto la direzione di Valery Gergiev al Lingotto di Torino in prima assoluta in Italia.
– Ha collaborato come solista con l’Orchestra d’archi “la Camerata dei Laghi”,  con “Ensemble Quattro Cento Quaranta”(Swiss),con la “Polis Orchestra della regione Calabria”, con “i Musici Estensi”,con l’Orchestra sinfonica giovanile “A. LUCCHESI” e con i “Solisti dell’orchestra della filarmonica Umbra” nell’operina “Brundibar”di H. Krasa per il giorno della memoria.
– Componente del Quartetto di fisarmoniche “H. BREHME” dal 1986 svolge concerti per le più importanti associazioni musicali, pubblicando 3 CD con la casa discografica MAP di Milano, ed un quarto registrato con lo studio 2 della RSI e distribuito dalla casa discografica DYNAMIC di Genova.
– Suona nel DUO TANGOS (pianoforte, fisarmonica) nel DUO MILLEMIGLIA (arpa ,fisarmonica),  nel TRIO ALCHIMIA (pianoforte,violino,fisarmonica) e nel DUO  ATTENTI A QUEI DUE (pianoforte,fisarmonica,basi ritmiche).
-  Ha al suo attivo numerose pubblicazioni , di cui per fisarmonica presso le case editrici Berbèn , Eridania , Physa, Pagani Music, Rugginenti, Ame-Lyss(CH).
    -   Ha registrato per RAI 3, RADIO 3 Suite, Mediaset, Radio Svizzera Italiana e per la Televisione della Svizzera Italiana.
PAOLO VIGNANI
E’ titolare della cattedra di fisarmonica  presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro.
E’ diplomato in pianoforte e fisarmonica con il massimo dei voti e la lode sotto la guida dei Maestri Anita Porrini,  Emanuele Spantaconi, e Sergio Scappini presso   i Conservatori di Musica di Brescia e Firenze.
Ha tenuto concerti sia come solista sia in varie formazioni cameristiche presso prestigiose sedi per le più importanti associazioni musicali italiane e straniere.
Dal 1986 è componente del “Quartetto di fisarmoniche Hans Brehme” con il quale svolge un’intensaattività concertistica in Italia e all’estero.
E’ direttore dal 2003 dell’Orchestra di fisarmoniche Bellinzonese (CH).
Suona in duo con il fisarmonicista Roberto Sgaria e con il pianista Alberto Magagni.
Ha suonato con l’orchestra dell’Opera Kirov di S. Pietroburgo, sotto la direzione di Valery Gergiev al Lingotto di Torino e con l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova l’opera in un atto “The banquet” di Marcello Panni sotto la direzione di Marcello Panni al Teatro Modena di Genova.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Fredrich Lipz e Anita Porrini.
Ha partecipato sia come solista sia in formazione da camera a numerosi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti (1° premio assoluto alla rassegna internazionale musicisti “Città di Vercelli”, 1° premio assoluto al concorso internazionale di musica “Città di Stresa”, 1° premio assoluto al II festival nazionale “Città d’Ancona”, 1° premio assoluto all’ottavo concorso nazionale premio “Luciano Fancelli” di Foligno, 1° premio assoluto al II concorso nazionale “Città di Lodi”, 1° premio assoluto al concorso internazionale di musica “Città di Castelfidardo”, 2° premio al concorso internazionale di musica per i giovani “Città di Stresa”, 2° premio al 13° Gran Prix International “Città di Saint-Etienne”).
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni per fisarmonica presso le case editrici Rugginenti, Berbèn, Eridania, Physa ed Ame-Lyss (CH).
È abitualmente chiamato a far parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali in Italia e all’estero.
Ha registrato con il “Quartetto di fisarmoniche Hans Brehme” per RAI 3, RAI Radio 3 “Suite”, Mediaset (Rete 4), per la Radio Svizzera Italiana e per la Televisione della Svizzera Italiana.
Ha inciso con il “Quartetto di fisarmoniche Hans Brehme” tre CD antologici per la M.A.P. di Milano, una musicassetta per la S.A.A.R. di Milano e un CD di musiche di Astor Piazzolla per la radio della Svizzera Italiana edito dalla Dynamic.
Ha inciso un CD con l’Orchestra di fisarmoniche di Bellinzona per la Radio Televisione della Svizzera Italiana.
Ha curato la revisione di opere didattiche e di brani per fisarmonica del compositore Alberto Magagni.
Ha collaborato con vari compositori (Emanuela Ballio, Alberto Magagni,  Roberta Silvestrini, Paolo Tortiglione) per la realizzazione di brani per quattro fisarmoniche dedicati al Quartetto “Hans Brehme”. Queste composizioni inedite sono state registrate su CD per la M.A.P. di Milano.
ROBERTO SGARIA
– Si diploma in pianoforte e fisarmonica sotto la guida dei Maestri Emanuele Spantaconi, Anita Porrini e Sergio Scappini presso i Conservatori di Musica di Brescia e Pesaro.
– È Laureato in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano.
– Ha partecipato sia da solista sia in formazione da camera a numerosi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti (1° premio assoluto ai concorsi internazionali “Città di Stresa”, “Città di Foligno” Premio Luciano Fancelli, “Città di Castelfidardo”, “Città di Vercelli” e “Città di Lodi”).
– Dal 1986 è componente del “Quartetto Hans Brehme” con il quale svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
– Svolge intensa attività concertistica sia da solista sia come camerista in varie formazioni: Fisarmonica e flauto con Ettore Pugliesi, fisarmonica e clarinetto con Luca Saracca.

 
 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento