NASCE IN ITALIA IL PRIMO SERVIZIO DI INFORMAZIONE TELEFONICA GRATUITO

Riceviamo e pubblihiamo: Un passo in avanti per la comunicazione e l’informazione di massa

Un servizio di informazioni telefoniche completamente gratuito per chi chiama, una novità assoluta per l’Italia e per l’Europa, che promette di dare un contributo significativo all’aumento della circolarità dell’informazione: “Never Alone”, questo il nome del nuovo servizio, è stato presentato oggi al Circolo della Stampa di Milano.

La gratuità per il consumatore è resa possibile dalla pubblicità: chiamando il numero di “Never Alone”, 00.800.800.800.54, nel tempo d’attesa alla risposta dell’operatore si ascoltano spot pubblicitari di breve durata, fino a che un operatore non si rende disponibile.

Telefonando a “Never Alone” è possibile chiedere qualsiasi informazione, formulando tutte le richieste che si possono formulare navigando su Internet: orari, indirizzi, numeri di telefono, notizie politiche o sportive e via dicendo. Il call center di “Never Alone” è, infatti, composto da giovani Internauti che cercano in rete la risposta all’informazione richiesta. Sono squadre selezionate in base all’abilità di navigare sul web e comunque sottoposte ad un training specifico.

“Never Alone è l’uovo di Colombo dell’informazione – ha spiegato Paolo Orlandi, giovane ideatore e amministratore del nuovo servizio – cioè offrire gratuitamente le informazioni al telefono, in cambio di una pubblicità certamente non invasiva. In fin dei conti, stiamo ripercorrendo la strada di Internet che all’inizio era un servizio a pagamento, ma poi, divenuto gratuito, ha innescato cambiamenti epocali consentendo al grande pubblico l’accesso ad una informazione illimitata. Siamo convinti che, allo stesso modo, anche la informazione telefonica gratis potrà aumentare la circolarità dell’informazioni tra la gente”.

L’avvento del gratuito in questo settore promette di portare non solo benefici per i consumatori, ma anche cambiamenti culturali.

“Quello che vediamo oggi è l’inizio di una evoluzione importante della informazione telefonica – ha commentato Enzo Mingione, professore di Sociologia e preside della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca – dove si valorizzano le potenzialità di Internet: la gratuità e l’apertura alla globalità senza più limiti di Paesi, cultura e stato sociale. Quella di Neveralone è una esperienza di grande interesse prospettico sia in termini di nuovi orizzonti imprenditoriali (sul fronte della informazione telefonica e della promozione dei consumi) sia in termini di sviluppo di capacità e profili professionali che oggi sono diffusi tra i giovani, ma ancora poco valorizzati e indirizzati a nuove carriere lavorative”.


COME FUNZIONA IL SERVIZIO “NEVER ALONE”


Il numero telefonico di “Never Alone”, 0080080080054, è completamente gratuito, senza scatti alla risposta o altro, sia da telefoni fissi che da mobili, con eccezione di H3G, operatore che non aderisce, per il momento, ai contratti per i numeri verdi internazionali; il numero ha il doppio zero (00) davanti all’800 perché ciò permette di poter  essere chiamato, sempre gratuitamente, anche dal resto dell’Europa (per il momento da Spagna Germania e Svizzera). Il servizio è attivo tutti i giorni, dalle 7 alle 22.

E’ possibile chiedere anche più di una informazione, senza limiti di tempo. A richiesta di chi chiama è possibile ricevere le informazioni anche via SMS (sempre gratuitamente).

Dal 1° Gennaio 2010 il servizio sarà raggiungibile anche da Francia, Olanda, Belgio e Portogallo. Nel corso del 2010 il servizio verrà offerto anche in lingua.

“In Italia già si fanno circa 20 milioni di chiamate l’anno ai servizi di informazione telefonica – aggiunge Paolo Orlandi – che provengono da persone di ogni età o ceto sociale, spesso persone che sono in movimento e non possono connettersi ad Internet, o che hanno difficoltà a fare ricerche su Internet, o non hanno il computer”.

Le informazioni erogabili da “Never Alone” sono illimitate: informazioni pratiche (indirizzi, numeri di telefono); informazioni turistiche (orari, costi e acquisti di biglietti di mezzi di trasporto e alberghi); notizie varie (meteo, viabilità, economiche, politiche, sportive); assistenza burocratica (come compilare documenti, dove pagare le multe); ricerca assistita su Internet (la ricerca del miglior prezzo di un prodotto, la ricerca del negozio o della banca più vicina al posto in cui ci trova al momento); e via dicendo.

Il nome stesso, “Never Alone”, rispecchia la filosofia del nuovo servizio: chi chiama non viene lasciato “mai solo”, l’operatore lo assisterà con pazienza ed attenzione, per tutto il tempo necessario alla risposta esauriente dei suoi quesiti.


PER INFORMAZIONI:


Ufficio Stampa Never Alone
Marco Fanini
Tel.:339-6668750
e-mail: m.fanini@alice.it

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento