MPA: Appello al Sindaco Olivo

Appello al Sindaco Rosario Olivo: non si abbandoni la fam. Notaro alle proprie vicissitudini.

 

Il Movimento per le autonomie si trova oggi ad accogliere l’istanza di una famiglia che si sente abbandonata dalle Istituzioni, una richiesta di sostegno per una giusta causa.

L’obbiettivo è quello di dare voce al disaggio, drammatico, in cui versano i Sig.ri Notaro.

Lo stupore nell’apprendere la situazione e il modo in cui la faccenda sta per essere svincolata da qualsiasi responsabilità,  sociale ed economica, da parte dell’Amministrazione è senza precedenti.

Il modo di trattare determinate situazioni è veramente aberrante.

Ma torniamo ai fatti. Attraverso una notifica, della Polizia Municipale – Protezione Civile, il Comune di Catanzaro si svincola da qualsiasi impegno economico nei confronti di chi, ad oggi, ha subito uno dei disaggi peggiori che potessero capitare a degli esseri umani: la perdita dell’accesso alla propria abitazione e quindi il relativo utilizzo. Attraverso tale avviso, si comunica <che la Giunta Comunale, nella seduta del 28/09/2009, ha stabilito che l’Amministrazione Comunale provvederà a sostenere le spese, esercitando poi l’azione di rivalsa nei confronti dei soggetti responsabili, per dieci giorni. Pertanto ……l’Ente pagherà le spese di vitto ed alloggio fino a lunedì 5 ottobre 2009>. In sintesi significa: Signori, sino al 5 ottobre vi abbiamo assistito, dal 6 sono problemi vostri.

Apriamo una piccola parentesi. Siamo stati presenti all’ultima seduta del consiglio comunale, dove si è discusso in maniera attenta dell’assestamento di bilancio. Tema del dibattito è stato anche l’attingere, forse in maniera spropositata, al fondo di riserva del comune per eventi e opere, forse in alcuni casi di futile utilità, senza creare alcun scompiglio nella maggioranza. La situazione è stata sottolineata invece con molta più attenzione da un consigliere comunale dell’opposizione, il quale ha fornito chiarimenti sul concetto di “fondo di riserva” e sul metodo del relativo utilizzo.

Partiamo da tale spunto per fare una semplice e breve considerazione senza entrare in maniera approfondita nel merito. Ogni cittadino vorrebbe e dovrebbe avere le dovute attenzioni in caso di necessità da parte della propria Amministrazione. Vorremmo sapere che in caso di episodi analoghi le nostre famiglie sarebbero assistite in maniera attenta da parte di chi ci governa.

La verità è un’altra, purtroppo, per feste, sagre e assistenza “privilegiata” la soluzione si trova sempre, ma se non hai un “Santo in Paradiso” il danno può diventare irreparabile.

L’argomento di cui parliamo è una situazione nata e consolidata nel tempo senza che nessuno di competenza se ne occupasse con la dovuta attenzione. Analizzeremo con calma e in una fase successiva la pratica nella sua completezza per valutare e capire al meglio la storia e le mancanze che hanno portato a tale disaggio. Oggi però bisogna dare sostegno e attenzione alla famiglia Notaro che, non per sua colpa, si trova in una condizione critica.

Rivolgiamo un accurato appello al Sindaco il quale, a nostro parere, ha il dovere di intervenire e prestare attenzione ad una situazione drammatica come quella in questione.

Se le spese relative all’alloggio dei sopraccitati cittadini possono recare un grave danno alle casse del Comune, proponiamo che gli stessi siano assistiti per un periodo di tempo tale da trovare un immobile in locazione, ovviamente sempre a spese del Comune, adatto alle proprie esigenze, senza essere “sfrattati” con un breve preavviso come fossero turisti o ospiti in vacanza.

Siamo certi che una soluzione, attraverso il dialogo, si possa trovare.

Il sostegno da parte di questa Amministrazione deve essere attento e continuo.

 

Carmine Gallippi

Commissario cittadino MPA

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento