Università Magna Graecia di Catanzaro:primo forum in Italia sul paziente anziano

“De Senectute”: primo forum in Italia sul paziente anziano organizzato dall’Università Magna Graecia di Catanzaro

Più di 30 società scientifiche partecipanti e 400 relatori. Tra le iniziative associate anche  un concorso fotografico, fino al 22 ottobre è possibile iscriversi,  e il coinvolgimento di tutti i comuni calabresi per la realizzazione del logo dell’evento: l’immagine stilizzata della Calabria composta da un mosaico di volti di 400 anziani

Il primo forum in Italia dedicato a tutti gli aspetti che riguardano il paziente anziano sarà organizzato dall’Università Magna Graecia di Catanzaro, all’interno del Campus “Salvatore Venuta”, dal 5 al 7 dicembre 2009.

“De Senectute”, questo il titolo scelto per questo grande Forum multidisciplinare che, attraverso gli interventi di illustri studiosi, cercherà di definire l’esatta dimensione della figura e dei problemi dell’anziano nella nostra società. Parteciperanno all’evento promosso ed ospitato dall’Ateneo di Catanzaro più di 30 società scientifiche che terranno in quei giorni congressi e meeting scientifici con circa 400 relatori, incentrando la propria attenzione sugli aspetti socio-culturali, sanitari ed assistenziali dell’anziano.  

La terza età, rappresenta, infatti, un obiettivo “sensibile” del terzo millennio a causa del notevole incremento di anziani nella popolazione mondiale e l’assoluta, ed obbligatoria, attenzione che la società deve porre alla cura di questa fascia d’età sia sana che ammalata.
Al fine di coniugare scienza, cultura, arte e territorio, in occasione di questo evento sono già partite altre iniziative, tra le quali il concorso fotografico “UniverCity Photo Challenge: Le tracce del tempo”, promosso in collaborazione con l’azienda calabrese del settore “Cinesud” (www.cinesudmegastore.com/upc) e dedicato alle immagini dei luoghi e dei volti del tempo: i luoghi come testimoni delle età e del tempo che passa; i volti come rappresentazione fisica e testimonianza delle storie personali.

Fino al 22 ottobre 2009 è possibile partecipare al concorso: quattro sono le categorie (docenti di ogni ordine e grado; studenti universitari, dottorandi e specializzandi; studenti scuole superiori; fotoamatori maggiorenni), e due le sezioni (colore; bianco e nero).

Per gli iscritti al concorso sono previsti, nel mese di novembre, workshop e seminari con la partecipazione di alcuni tra i più grandi fotografi italiani, di esperti del settore, e dei rappresentanti delle grandi aziende leader del settore a livello internazionale. In programma anche esposizioni ed iniziative artistiche a cura dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro ed un concerto che si terrà presso il Teatro Politeama di Catanzaro.

Nel frattempo è stata inviata ai sindaci di tutti i comuni calabresi una lettera di presentazione dell’evento del prossimo dicembre con la descrizione di un’iniziativa alquanto curiosa e particolare che li vedrà protagonisti insieme ai concittadini più anziani delle loro città o dei loro paesini. Obiettivo dell’iniziativa è infatti quella di realizzare un logo che pubblicizzi l’evento fotografico del “De Senectute”, creando un’immagine stilizzata della Calabria, composta da un mosaico di volti di anziani dei 400 comuni calabresi. Ai sindaci è stato dunque richiesto l’invio di due foto dei più anziani loro concittadini che servirà per allestire il logo cartaceo e digitale e la trasmissione di una scheda predisposta dalla Geriatria universitaria catanzarese, che sarà cura del medico di base dell’anziano ritratto compilare, al fine di creare un registro sanitario degli anziani partecipanti.

Per ulteriori informazioni sul “De Senectute” e sull’iniziativa del concorso fotografico, e per seguire costantemente i lavori di avanzamento per l’allestimento del Forum, è possibile consultare il sito internet www.desenectute.unicz.it; scrivere all’indirizzo di posta elettronica desenectute@unicz.it; oppure chiamare il numero di telefono 0961.3647636.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento