Costanzo: per due volte si procede alla consegna dei lavori di “Parco Genziana

Nota del consigliere comunale Sergio Costanzo

Pur apprezzando lo sforzo e l’impegno dell’amministrazione comunale, relativamente all’annuncio dell’inizio dei lavori di copertura del campo di bocce “Parco Genziana”(importo circa 60 mila euro), nonché l’imminente ristrutturazione e messa in sicurezza dello stadio “Francesco Verdolina” di loc. Lenza – Gagliano (importo circa 200 mila euro), non posso, però, esimermi dal fare alcune considerazioni.
Anzitutto, vorrei sottolineare che nei giorni scorsi, in occasioni distinte ed alla presenza di amministratori diversi, si è ritenuto di dover annunciare per ben due volte l’inizio dei lavori di copertura di “Parco Genziana”, nel quartiere Martedomini. Ciò, appare per lo meno bizzarro.
Esponenti della stessa maggioranza gravitanti sul territorio di Martedomini, continuano ad “accapigliarsi” tra di loro pur di garantirsi visibilità e la paternità di talune iniziative.
Lo stesso il Presidente della Catanzaro Servizi, Arch. Grillo, che non mi risulta essere direttamente coinvolto od interessato dai lavori di ristrutturazione di “Parco Genziana”, ci ha tenuto a presenziare durante una delle due cerimonie di consegna dei lavori.
Per quanto riguarda poi, la ristrutturazione e la messa in sicurezza dell’impianto sportivo “Francesco Verdolina” di loc. Lenza, doverosa viste le condizioni di degrado e l’abbandono in cui versa l’intera area, cosa peraltro già nota all’amministrazione comunale e più volte dal sottoscritto sollecitata, vorrei soffermarmi sul fatto che non è previsto alcun intervento sul terreno di gioco.
Anche per l’impianto sportivo “F. Verdolina” di Gagliano, cosi come è già avvenuto per lo stadio “Curto” di Catanzaro Lido, era altresì prevista la posa di erba sintetica sul terreno di gioco.
Prendiamo atto, dunque, che l’amministrazione comunale finanziando 200 mila euro per lavori che interesseranno gli spogliatoi, il sottopasso che conduce al terreno di gioco e la messa in sicurezza della rete di recinzione, ha definitivamente accantonato quel progetto originario, ovvero dotare la città di Catanzaro di due impianti sportivi in erba sintetica.
Questa idea progettale, che ricordo venne approvata qualche anno fa dalla commissione tecnica del Coni Regionale per una cifra complessiva di 650 mila euro, finanziata attraverso un mutuo concesso dal Credito Sportivo, era stata sottoscritta dall’allora Ass. allo Sport Tony Sgromo, durante la I Legislatura Abramo. Chiediamo, al Sindaco Rosario Olivo, di occuparsi personalmente di questa questione e verificare, anche durante l’esecuzione dei lavori già appaltati, se sarà possibile recuperare altri fondi da destinare alla copertura con erba sintetica del terreno di gioco.
Ciò, oltre a renderebbe l’impianto sportivo un impianto all’avanguardia, permetterebbe all’amministrazione comunale un risparmio notevole in termini di costi per la manutenzione, tali da giustificare abbondantemente il costo dell’investimento per il manto in erba sintetica.  
Chiediamo altresì, una volta che saranno ultimati i lavori di ristrutturazione dello stadio “F. Verdoliva” di Lenza, che l’amministrazione comunale proceda, attraverso un bando pubblico, ad affidare la manutenzione della struttura ad una società sportiva o ad una cooperativa sociale operante sul territorio, onde evitare che accada ciò che è accaduto nel recente passato.

Catanzaro 23-09-09
Il Consigliere Comunale
Sergio Costanzo 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento